Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-23, 10:54 AM   #31
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Nella due immagini sotto potete vedere un lato (immagine 1) e altro lato (immagine 2) delle parti per completare la carrozzeria. Mancano alcune griglie che dovrà ricostruire in ABS.
Ora però vorrei dedicarmi alla pulizia e se qualcuno volesse darmi dei suggerimenti gliene sarei grato.

Ho già in casa il polish della tamiya, se non dovesse funzionare; sui vetri proverò il dentifricio che mi hanno suggerito all'inizio di questa discussione

Ho due domande:
1- Cosa usereste voi per pulire i vetri prima di lucidarli? Il detersivo per i piatti?
2- Cosa usereste voi per pulire le parti cromate? il detersivo per piatti per me è troppo aggressivo...
Grazie
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro1.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-23, 10:43 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Sui vetri prova dentifricio o polish a grana finissima. Idem per le cromature

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-23, 11:53 AM   #33
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Grazie mille ci provo e vi faccio sapere
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-23, 11:42 AM   #34
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Ho agito sia con il polish della Tamiya che con il dentifricio. Ammetto che sono rimasto stupito di quanto sia efficiente.
Valutate voi la differenza tra prima (immagine A) e dopo il trattamento (immagine B).
Ci sono ancora evidenti tracce di rosso, ma installando i vetri sulla carrozzeria ho controllato che non si vedano. La vernice si è fuso con la colla.
I vetri non sono perfetti e ci sono sbavature di colla, non sono riuscito a toglierla.
Come sempre so che un lavoro si può sempre fare meglio, giudicate voi....
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro11.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-23, 11:50 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Passiamo al prossimo capitolo del restauro, gli accessori che mancano per completare la carrozzeria.
Controllando nelle istruzioni del modello vedo che mancano ancora:
1 - il pilota
2 - griglia destra e sinistra del passaruota
3 - griglia superiore destra
Il pilota è introvabile quindi dovrò pensare a qualche soluzione.
Appena ho tempo cerco in Google una soluzione. Suggerimenti?
Le 2+1 griglie posso pensare di rifarle in ABS partendo sempre dal set che ho disponibile.

Ps come sempre rinvio la verniciatura...
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro12.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-23, 03:16 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
(...)
Valutate voi la differenza tra prima (immagine A) e dopo il trattamento (immagine B).
(...)

Per i vetri, direi che ti puoi ritenere più che soddisfatto. Da montati immagino saranno molto simili al nuovo

Sul pilotino... se per caso nel set che hai a disposizione c'è anche lui, puoi provare a replicarlo facendo uno stampo in gomma o silicone e colandoci dentro resina, colla o altro materiale consono. Nella sezione statico trovi diverse realizzazioni da cui prendere spunto.
Due esempi:
- https://www.modellismo.net/forum/sta...urrection.html
- https://www.modellismo.net/forum/sta...economici.html

Se invece non hai a disposizione il pilotino, l'unica è provare a cercarne uno adattabile.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-23, 07:49 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Per i vetri, effettivamente quando li provo installati sono decisamente meglio di quando li ho ricevuti.

Grazie mille per il suggerimento per il pilotino. Mi studio i due link.
Effettivamente ho la fortuna di avere un set nuovo, ma nn è mio.
Il set è nuovo e le varie parti sono ancora incollate-attaccate tra loro. Solo il frontale-griglia era staccato.
Non me la sentirei di chiedere al proprietario se posso staccare le parti per fare un stampo.
Provo a cercare in internet un pezzo simile perchè sono molti i set Tamiya che avevano pilotini simili tra loro.
Se nn lo trovo a malincuore chiederò il permesso di usarlo come maschio per lo stampo. Vi tengo informati sulla evoluzione.
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-23, 08:52 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

La sfortuna....avevo trovato un set completo di griglia anteriore + pilota per la Golf MK1 Tamiya.
Era perfetto perché era un ottimo punto di partenza per ottenere quello della Toyota Celica.
Entrambi i modelli sono in scala 1/12. I 2 pilotini si differenziano per il volante e il sistema di fissaggio alla macchina.
Ho mandato ordine immediatamente al sito di vendita italiano di prodotti per il modellismo ed ero stupito di quanto poco tempo avevo impiegato per trovare il pilotino.
Dopo pochi minuti mi arriva una mail: ordine annullato pezzo nn disponibile.
Si riparte....
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-23, 11:03 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruiser Visualizza il messaggio
La sfortuna....avevo trovato un set completo di griglia anteriore + pilota per la Golf MK1 Tamiya.
Era perfetto perché era un ottimo punto di partenza per ottenere quello della Toyota Celica.
Entrambi i modelli sono in scala 1/12. I 2 pilotini si differenziano per il volante e il sistema di fissaggio alla macchina.
Ho mandato ordine immediatamente al sito di vendita italiano di prodotti per il modellismo ed ero stupito di quanto poco tempo avevo impiegato per trovare il pilotino.
Dopo pochi minuti mi arriva una mail: ordine annullato pezzo nn disponibile.
Si riparte....
Scusa bruiser ma è questo il set di cui parli?

https://tamico.de/?a=14430&lang=ger

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-23, 12:16 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Grazie mille è lui mi metto in coda per prenderlo
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-23, 12:40 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Grazie mille nickthunder non so come ringraziarti
Pensa che ci avevo anche guardato in Tamico e non l avevo trovato
Ne ho presi 3 tanto i pilotini mi mancano sempre e i primi 15 modelli stradali avevano più o meno questo....
Grazie ancora
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-23, 01:12 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Prego. Siam qui apposta

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-23, 06:04 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Facciamo il punto
- ho ordinato la pasta Oyumaru per rifare le tre griglie che mancano. E' una tecnica molto interessante che però non ho mai provato prima; ma sembra una strada percorribile. Vedremo poi se il risultato sarà all'altezza delle aspettative.
- sono in attesa del pilotino che dovrò modificare per renderlo identico a quello di questa macchina. Il sistema di installazione del pilotino della Golf e della Celica sono completamente diversi e nn compatibili.

In attesa del postino, per non stare con le mani in mano, ho preso in mano il telaio.
Sostanzialmente il telaio era in ordine e non mancavano parti, onestamente lo avevo già smontato da tempo e i pezzi erano dentro una scatola in attesa di essere lavorati.
Non so quale fosse la storia di questo telaio, sicuramente era stato usato e modificato infatti era dotato di sospensioni anteriori. Le molle anteriori riprendendevano il sistema usato nei telai RM MK5-6-7 delle Toyota Tom's 84 e delle Porsche 956 Newman e Rothsman sempre della Tamiya.
Potete vedere nelle immagine come è il sistema di sospensione molto basilare della Porsche Rothsman e come è il "non" sistema di sospensioni della Celica Turbo Gr.5.
Per quanto la soluzione sia affascinante-ingegnosa-semplice non era prevista negli anni 80 e quindi l ho eliminata.
Ho dovuto sostituire completamente i bracci anteriori con alcuni che mi erano avanzati non so da quale restauro (probabilmente della Ferrari 312t3 sempre Tamiya).
Ho inserito le viti e le parti metalliche che erano ossidate o arrugginite nel gasolio. Domani saranno già perfettamente pulite.
Restano da lavorare-pulire:
1- telaio centrale in metallo
2- staffa porta servo e batterie in metallo
3- telaio motore in metallo
4- paraurti frontale in plastica
Sotto trovare le foto per queste 4 parti prima (A) e dopo (B) il trattamento.
Nella immagine A ho evidenziato in rosso le zone che più ho dovuto trattare. Come per i vetri ho applicato sia il polish Tamiya che il dentifricio che ormai uso ovunque....ringrazio per la segnalazione.
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro1.jpg   Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro11.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-23, 02:18 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

E' arrivata la pasta Oyumaru, diciamo che avrei dovuto porre maggiore attenzione alle dimensioni al momento di fare l'acquisto.
Il progetto era di stampare tutte e tre i pezzi in una sola volta. Se guardate l'immagine e i tre pezzi in questione evidenziati in rosso, comprenderete che dovrò ripetere l'operazione tre volte replicando un pezzo alla volta.
Probabilmente è meglio, ripeto che non l ho mai fatto prima.
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro21.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-23, 07:10 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: May 2022
residenza: Nord Italia
Messaggi: 470
bruiser è un newbie...
predefinito

Mentre aspetto che arrivi altra pasta per costruire gli stampi per le griglie, ho preso in mano la parte meccanica e il telaio.

Immagine 1: tutti i pezzi sono stati puliti e posizionati (mi sono accorto dopo aver fatto le foto che mancava il pignone....). Per fortuna ne ho diversi e nel gruppo avevo anche quello originale.
Le viti originali solo a taglio, dopo il trattamento nel gasolio (3 giorni in ammollo), sono tornate nuove.
Immagine 2: ho completato l'assemblaggio della parte posteriore; asse, trasmissione, telaio di supporto motore e ruote posteriori.
Avrei potuto installare il differenziale, ma all'epoca la Tamiya aveva scelto di suggerire come prima scelta il semplice ingranaggio senza satelliti per la Lamborghini Countach CS modello 58008 e per la Toyota Celica Turbo Gr.5 . Le istruzioni riportano il differenziale, ma solo nella pagine finali del manuale; viene spiegato che serve a ridurre il sotto sterzo e che può essere montato in base al tipo di pista e allo stato del manto stradale. Sicuramente molti installavano il differenziale in un secondo momento perchè Tamiya lo suggerisce come prima scelta nella serie F1 (come la Ferrari 312 T3 modello 58011) e F1 CS (come la Lotus 79 modello 58020). Ricordo che questa serie di telai dedicati alla F1 (6 modelli in tutto) viene rilasciato alla vendita solo in seguito.
Quindi sono rimasto fedele all'originale.
Immagine 3; il motore torna finalmente al suo posto in attesa del regolatore meccanico della velocità. Il regolatore in mio possesso non è messo benissimo e dovrò sistemare i cavi, ne parleremo in seguito.
Immagine 4; bracci anteriori, ruote anteriori e il sistema di sterzo con unico tirante centrale.
Immagine 5; completo il sistema dello sterzo installando la piastra del servo e il servo stesso. Anche il paraurti nero è tornato al suo posto.
Immagine 6; piastra porta regolatore meccanico della velocità, ricevente, batteria e batteria per servo-ricevente. Gli elastici non sono quelli originali e non credo che sarà possibile trovarli, ormai saranno polvere perchè tendevano a seccare e perdere la loro elasticità.

Ho installato i cuscinetti che erano parzialmente presenti, ne ho alcuni dell'epoca che mi sono avanzati da altri progetti.

Dopo tutti questi anni trovo questo telaio ancora moderno; sicuramente con pochi accorgimenti (sistema sospensione anteriore e posteriore, differenziale, materiale del telaio meno pesante) non sfigurerebbe neanche oggi. Un bel esempio di ingegneria meccanica.
Icone allegate
Tamiya Toyota Celica Gr.B modello 58009-restauro1.jpg  
__________________
Come restaurare le Tamiya classiche

G_A

Ultima modifica di bruiser; 21-01-23 a 07:23 PM
bruiser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione toyota celica st 185 montecarlo 93 auriol kit tamiya Enea... Statico Work in Progress 395 21-04-22 04:49 PM
Tamiya Toyota Celica Matteo Fuga Automodelli elettrici vintage 21 30-01-19 03:04 PM
Toyota Celica Tamiya 1/24 Eugenio86 Statico Work in Progress 7 31-07-14 05:54 PM
Tamiya Toyota Celica 1993 Montecarlo Winner 1/24 lema75 Statico Work in Progress 9 31-01-13 09:30 AM
[Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya GNEPP Statico Work in Progress 188 02-11-11 01:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play