12-04-12, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[recensione - touring 1:10] lrp blast tc!
salve a tutti ragazzi 
allora, oggi è arrivata a casa, come deciso, la lrp blast tc...aspettavo la cupracer, ma la lrp ha mandato le rtr con radio in 2.4ghz, percio, al prezzo di 109 euro comprese gomme e scocca, mi sono portato a casa la rtr, con la promessa di smontare l'elettronica di serie e riportarla senza usarla 
quindi, incominciamo dalla confezione:

si presenta nel bell'azzurro lrp, ci sono numerose foto e una breve descrizione...l'ho trovata piuttosto grandicella rispetto al contenuto 
apriamola va...

all'interno ovviamente troviamo la macchina, il colore della carrozza mi fa un po schifo, volevo la bianca, ma hanno mandato solo questa

ecco l'elettronica di serie, gia smontata...troviamo il motore a spazzole, un regolatore, decisamente micro, piu piccolo della ricevente stessa, la radio in 2.4ghz, l'ho avuta per un annetto, non è poi tanto male, un servo con ingranaggi in plastica (a 25 denti, quindi tipo savox-futaba), una batteria nimh a stick in stile rocketpack team orion, da 1700mah, e infine il caricabatterie da muro. se si scegliesse di prenderla in versione rtr quindi, mancherebbero solo le 8 stilo AA per il radiocomando!

infine troviamo un bel manuale illustrato, valido per tutte le blast (tc, mt, tx, bx) purtroppo non in italiano, un foglio di adesivi in piu (la scocca è fornita gia adesivata), il tubo per l'antenna (inutile in questa versione, dato che l'antenna della ricevente 2.4ghz è molto corta, piu della mia spektrum) e tre pezzi di nastro biadesivo (quello spesso nero) per attaccare l'esc (che viene fornito smontato, separato dalla macchina) della 3M! 
passiamo adesso ad analizzare la macchina stessa:

ecco una piccola vista dall'alto...le prime cose che colpiscono sono secondo me l'upperdeck di plastica (presumo che però sia ben studiato, perchè uno in ergal o carbonio non è fornito nemmeno come optional) e gli ammortizzatori classe bigbore, con tappo in alluminio azzurro e regolabili tramite vite!

un'altra cosa che mi ha stupito è il motormount, in alluminio azzurro anche questo, è davvero spesso, circa mezzo centimetro!

anche la piastrina posteriore e anteriore sono nel solito alluminio azzurro...notiamo anche le barre antirollio, di serie sia per l'anteriore che per il posteriore, e le molteplici regolazioni possibili nelle torri ammo (di plastica).

non so se riuscite a vederlo dalla foto, ma all'anteriore vengono forniti di serie gli omocinetici/cvd...me gusta 
le gomme di serie sono molto morbide, ma non saprei come vanno, non avendola ancora provata...molto belli pero a mio parere i cerchi! 
...continua, domani presumo
Ultima modifica di gabri500; 04-05-12 a 02:39 PM
|
|
|
12-04-12, 11:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
bellissimo modello , mi piace tanto , è praticamente una RK !
|
13-04-12, 08:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
bellissimo modello , mi piace tanto , è praticamente una RK ! 
|
Si...é abbastanza simile...oggi pomeriggio vado avanti con la recensione...poi smontaggio completo, per provarla ci vorra ancora qualche giorno pero, il motore lo prendo oggi, ma per l'esc e lipo, dato che arrivano via posta, un po ci vorra!
|
|
|
13-04-12, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Attendo impressioni sulle cose più importanti, differenziali e prova su pista  Se la trasmissione regge, la prenderò per farci il drag da accelerazione 
Ora puoi cambiare quella azzo di firma è gabri
Ultima modifica di GTi16; 13-04-12 a 01:08 PM
|
|
|
13-04-12, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Attendo impressioni sulle cose più importanti, differenziali e prova su pista  Se la trasmissione regge, la prenderò per farci il drag da accelerazione 
Ora puoi cambiare quella azzo di firma è gabri 
|
sarà fatto  intanto ora vado avanti con qualche dettaglio, poi stasera la smonto tutta, e vediamo di che pasta è fatta
|
|
|
13-04-12, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora, come promesso vado avanti con la recensione...

molti particolari della macchina, per quanto sia economica, sono molto curati...la squadretta del servo ad esempio ha una forma particolare, per meglio adattarsi alla macchina, quindi ha uno speciale adattatore, che si attacca da una parte alla squadretta, e dall'altra al servo, ne vengono forniti 3 nella confezione, per adattarsi ai vari servi (23 denti, 24 denti o 25 denti).
io per ora ho montato cio che avevo a casa, un servo "artigianale" analogico, con elettronica hitec 645 e cassa ed ingranaggi monza (come capirete ho fuso il monza e rotto gli ingranaggi dell'hitec, e, da buon genovese, non si butta via niente  ), poi si vedra se prendere un savox 1257 o un 1251 low profile...

per rimanere in tema di gruppo sterzo abbiamo il classico sistema salvaservo in stile buggy 1:8, da regolare tramite ghiera...ha però un gioco incredibile in altezza, andrà spessorato adeguatamente  per il resto comunque, sembra ben fatto, e non presenta a vedersi difetti di progettazione, anche il boomerang dello sterzo non è male, dotato di una sola regolazione, ma di buona fattura...i giochi alle ruote sono notevoli pero...bisogna riguardare un po tutto per forza, quando avrò trovato le soluzioni ai vari problemi, posto tutto

la convergenza anteriore mi pare un po sballata  per il resto l'assetto è abbastanza ok 
passiamo ora al porta batterie:

è di tipo classico, senza strappo, ma dotato delle colonnine con la piastra in plastica da bloccare con le clips...la piastra è decisamente ben studiata, poiche puo essere montata in due modi, da un lato ha le "lunette" per bloccare le batterie a stick come quella di serie, mentre l'altro lato è piatto, per usarle con lipo standard, o come nel mio caso, hardcase.
nello stesso modo la base presenta dei buchi di alleggerimento sul telaio, ma presenta la classica forma rettangolare, che permette di alloggiare ogni tipo di batterie, le colonnine (di plastica pure loro) presentano 3 buchi di regolazione, a seconda dell'altezza della lipo...secondo me ci stanno anche le 3s, se per caso qualcuno volesse farci un drag (vero gti  )

finiamo le prime impressioni con il telaio...non c'è molto da dire...oltre ai gia citati alleggerimenti dal lato batteria, ne troviamo un'altro in corrispondenza del motore e presenta numerosi rinforzi di irrigidimento in corrispondenza dell'upperdeck e del motormount 
fine seconda parte
|
|
|
13-04-12, 01:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
terza parte...optionals 
la lista degli optional originali a dire la verità è piuttosto scarsa 
abbiamo le torri ammo in carbonio:
anteriore

e posteriore

due set di molle:
hard

e soft

i cvd posteriori

i porta c in alluminio:

e le c anteriori e il boomerang sterzo (sempre del solito allu azzurro):

quest'ultimo ha forma leggermente diversa dall'originale, e ha due fori di regolazione anziche uno solo 
oltre a questi citati troviamo ancora l'adattatore in alluminio per le corone da 48  e due tipi diversi di barre antirollio 
e anche questo capitolo si chiude
|
|
|
13-04-12, 02:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Scusa ma che modulo monti ora ?
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
|
13-04-12, 03:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa ma che modulo monti ora ?
|
Dovrebbe essere
pignone differenziale 13t
corona differenziale 38t
pignone motore 29t
corona di trasmisione 58t
|
13-04-12, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma il modulo indica la dimensione dei denti o lo spessore della corona?
|
|
|
13-04-12, 04:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Dovrebbe essere
pignone differenziale 13t
corona differenziale 38t
pignone motore 29t
corona di trasmisione 58t
|
si ma lui ha scritto che c'è un accessorio per montare le corone da 48 , quindi immagino M 48 , mi viene il dubbio che ora monti le corone , quindi anche pignone M 42 ... guardaci , perchè se puoi passa a 48 perchè anche se sono meno resistenti sono commercialmente le più affermate e puoi montare rapporti diversi
|
13-04-12, 04:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
si ma lui ha scritto che c'è un accessorio per montare le corone da 48 , quindi immagino M 48 , mi viene il dubbio che ora monti le corone , quindi anche pignone M 42 ... guardaci , perchè se puoi passa a 48 perchè anche se sono meno resistenti sono commercialmente le più affermate e puoi montare rapporti diversi
|
si, è per il modulo 48 la modifica...è quello dalla tamy? oggi vado a prendere il motore e mi informo...
intanto ho fatto un giretto sulla baya e sui vari forum...non so bene chi produce il telaio in carbonio...un ragazzo su baronerosso l'ha preso, io ho trovato solo quello per l'sc, ma compreso di top deck e blocca batteria costava 25 euro  se trovo quello della tc magari ci faccio un pensierino
|
|
|
13-04-12, 04:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma insomma questa lrp è materialmente meglio delle varie Carisma-Himoto-Tamiya TT01-EzPower-HPI o no?
|
13-04-12, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
si, è per il modulo 48 la modifica...è quello dalla tamy? oggi vado a prendere il motore e mi informo...
intanto ho fatto un giretto sulla baya e sui vari forum...non so bene chi produce il telaio in carbonio...un ragazzo su baronerosso l'ha preso, io ho trovato solo quello per l'sc, ma compreso di top deck e blocca batteria costava 25 euro  se trovo quello della tc magari ci faccio un pensierino 
|
Il telaio in carbonio (non ufficiale LRP) per la TC è questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
In quel negozio eBay trovi anche le torri per gli ammortizzatori, con tanto di viteria, sempre in carbonio, altrimenti il solo top deck.
Anche io ho questo modello, ma è ancora in fase di lavorazione perchè sto aspettando gli ultimi pezzi per completarla (carrozzeria e servo). Se lo prendi poi sappimi dire com'è 
Tu che combo motore/ESC hai montato e con che rapporti?
|
13-04-12, 05:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma insomma questa lrp è materialmente meglio delle varie Carisma-Himoto-Tamiya TT01-EzPower-HPI o no? 
|
al "tatto" direi decisamente di si...i diff sono in metallo, non sembra male...le plastiche fanno un'ottima impressione, ma finche non la provo non posso dare certezze
|
|
|