Vecchio 16-06-15, 07:28 PM   #106
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Vecchio 10-05-16, 12:49 AM   #107
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Invia un messaggio tremite Skype a Real Mastiff
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Due domande rapide una facile ed una complessa e lunga. 1) che sistema consigliate di utilizzare per bloccare le lipo sulla sakura xi dh? senza scoch biadesivi o altri sistemi a mio modo di vedere burberi.
2) chiarimenti su caratteristiche dei motori in particolare numero poli e kv le spire so il significato dei numeri ma so di due sistemi di spire chiedo ragguaglio su i due sistemi (se non ho confuso)....spiegazione sul settaggio dei gradi sia via software che meccanico, attivazione a full gas-rpm e combo....la seconda sarebbe il caso di fare una bella guida in modo da studiarsela per bene e capire man mano facendo esperienze sul campo.....grazie
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Vecchio 22-10-16, 09:54 PM   #108
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Ciao premesso che ho letto varie discussioni su come calcolare i rapporti ora mi servirebbe capire come posso capire quale rapporto devo tenere in base al motore per esempio se io utilizzo un formulino con un 21.5 come calcolo come rapporto finale ?
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Vecchio 22-10-16, 10:09 PM   #109
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Per calcolare il rapporto finale bisogna prestare attenzione a ogni motore in quanto motori con lo stesso spiraggio ( es. 21.5t) ma di marche diverse possono avere rapporti diversi in quanto cambiano le loro caratteristiche.
Detto ciò puoi calcolare il rapporto finale basandoti sul rapporto consigliato dalla fabbrica ( se presente) per poi regolarti in base alle temperature che raggiunge ( non oltre i 70 gradi ) mentre se non è presente un rapporto consigliato dal produttore devi prendere dei pignoni e provare fino ad arrivare al rapporto giusto
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Vecchio 23-10-16, 08:10 AM   #110
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Grazie per la risposta quindi dovr i trovare sulle istruzioni del motore un rapporto finale.
Ho un'alt a curiosità il fatto che una tuting ha la trazion integrale cambia qualcosa ? È possibile che una persona abbia fatto i calcoli del rapporto finale è poi lo abbia diviso in due ?
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Vecchio 23-10-16, 08:20 AM   #111
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I touring avendo la trazione integrale riescono a scaricare meglio la potenza e quindi riescono a essere più veloci mentre pre il fatto di dividere il rapporto finale in due è un errore perché in realtà sui touring devi trovare il rapporto corona pignone e poi moltiplicarlo per quello tra le pulegge
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Vecchio 23-10-16, 08:28 AM   #112
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I touring avendo la trazione integrale riescono a scaricare meglio la potenza e quindi riescono a essere più veloci mentre pre il fatto di dividere il rapporto finale in due è un errore perché in realtà sui touring devi trovare il rapporto corona pignone e poi moltiplicarlo per quello tra le pulegge
Grazie mille. Ultima cosa se ho già un esc ezrun 60 sl quindi sensor less per un formulino e meglio acquistare un combo o posso cavarmela acquistando solo un motore 21.5 anche se e sensored ?

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Vecchio 23-10-16, 08:38 AM   #113
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I motori sensored dovrebbero funzionare anche se elimini il cavo sensori però avresti lo stesso inconveniente dei motori sensorless cioè il coccing
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Vecchio 23-10-16, 09:45 AM   #114
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I motori sensored dovrebbero funzionare anche se elimini il cavo sensori però avresti lo stesso inconveniente dei motori sensorless cioè il coccing
Ma potrebbe crearmi grossi problemi ? Su.un altro motore non mi dava troppi problemi

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Vecchio 23-10-16, 10:42 AM   #115
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Avresti solo una macchina meno fluida quando acceleri da fermo o a bassissima velocità
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Vecchio 23-10-16, 11:16 AM   #116
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Avresti solo una macchina meno fluida quando acceleri da fermo o a bassissima velocità
Grazie

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Vecchio 22-11-16, 02:39 PM   #117
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FabioCarloni è un newbie...
predefinito Durata batterie

Salve a tutti,
Volevo prendere una macchina per mio figlio e stare sotto i 100€.
Ho visto su conrad una reely 4wd con 2 batterie da 3.7V 1500mha.

Volevo chiedervi se é possibile sostituire la batteria con una piú capiente, quelle in dotazione durano 15minuti.

In caso c'é qualche tutorial da seguire o basta connetterla?

Grazie!
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Vecchio 22-02-17, 04:56 PM   #118
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Teclys64 è un newbie...
predefinito Utilizzo di regolatori ESC con una vecchia radio Futaba ATTAK-R

Ciao a tutti,
ho riesumato una vecchia REEL Dictator 3 che però aveva la radio guasta, ho anche riesumato una radio FUTABA ATTAK-R con ricevente FP-R102F e due servi FP-S128, perfettamente funzionante che volevo montare per motore (BRUSHED) e sterzo.
Dato che il servo per il motore è di quelli di una volta con resitenza a filo è molto grosso, impreciso e difficile da inserire all'interno dell'auto, volevo sostituirlo con un nuovo ESC che se ne trovano in abbondanza online, ma mi sorge un dubbio, questi ESC sono compatibili con la mia radio ricevente?
la Futaba è naturalmente AM 27MHz ....

cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto
Ciaoooo
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Vecchio 22-02-17, 05:51 PM   #119
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Buonsalve. Tralasciamo il fatto che il sempre gradito post in "presentazioni" anche stavolta non l'ho visto, contravvengo ad una mia personale regola e ti rispondo solo perchè quel 64 del nick mi fa sorgere il dubbio di essere di fronte ad un coscritto. Quindi, conoscendo il livello di rincoglionimento del nonno, abbozzo e passo oltre.

Con una mezza foto ci si sarebbe spiegati meglio ( ti ricordo, massimo 800x600 pixel) ma in linea di massima gli esc moderni sono compatibili con le radio meno attuali. Non conosco però la REEL Dictator. Sarà una parente della Nikko? quindi tu devasti l'elettronica originale e monti un servo sullo sterzo. Come lo fissi? Oppure già adesso è installato un servo e quindi si tratta solo di sostituirlo? Chiaramente il secondo servo non ti serve... gioco di parole, se usi un ESC. Motore che classe? Oppure conti di riutilizzare l'originale?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 14-05-17, 02:20 PM   #120
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Buongiorno a tutti

Come ho scritto nel post di presentazione sono un assoluto neofita a livello di radiocomandate, le ultime sono state delle GIG Nikko di circa 25/30 anni fa, quando ero un bambino

Con alcuni amici abbiamo pensato di mettere su un gruppetto dedito al divertirsi in pista senza particolari pretese con delle Touring Elettriche scala 1:10, nella nostra zona c'è un miniautodromo ben curato (Miniautodromo Ca De Mandorli in provincia di Bologna) che possiamo sfruttare per divertirci.

I miei amici si sono presi delle RTR ma io ho preferito andare su un kit economico, il Tamiya TT-02 (nella fattispecie il kit con carrozzeria Ferrari 458 Challange)
Nel kit che ho preso sono presenti il motore 540 Silver Can del quale ignoro completamente le specifiche (e che nei manuali all'interno della confezione non sono assolutamente riportati) ed un ESC Tamiya TBLE 02s Brushless 60A.

La scelta del telaio economico è stata fatta per un semplice motivo, se mi piace il tutto piuttosto che sborsare ancora altre centinaia di eurini per ritrovarmi un set che è comunque economico ma moddato, posso passare direttamente ad un telaio superiore (e far ereditare la Tamiya a mio figlio di 6 anni) per quindi portarmi dietro motori, batterie e gruppo elettronico.

Sono un pò indeciso se tenere l'ESC Tamiya, staccargli il Low-Voltage CutOff ed inserirci una spia che mi avverta quando le batterie (che saranno delle LiPo 2S, quasi sicuramente Turnigy Nanotech, Turnigy Grafene o delle Fullpower) sono da caricare, oppure cambiare completamente l'ESC e prenderne uno diverso (e che abbia nativamente il CutOff per LiPo) che possa comunque supportare il 540 Silver Can ed un eventuale Brushless?
Un Brushless 4250KV potrebbe essere eccessivo per un uso esclusivamente pistaiolo senza pretese o mi conviene stare su qualcosa con valori più bassi?

Ringrazio ed attendo consigli e pareri

Ultima modifica di Headbanger82; 14-05-17 a 02:24 PM
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