Vecchio 14-05-17, 03:12 PM   #121
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Buongiorno a tutti

Come ho scritto nel post di presentazione sono un assoluto neofita a livello di radiocomandate, le ultime sono state delle GIG Nikko di circa 25/30 anni fa, quando ero un bambino

Con alcuni amici abbiamo pensato di mettere su un gruppetto dedito al divertirsi in pista senza particolari pretese con delle Touring Elettriche scala 1:10, nella nostra zona c' un miniautodromo ben curato (Miniautodromo Ca De Mandorli in provincia di Bologna) che possiamo sfruttare per divertirci.

I miei amici si sono presi delle RTR ma io ho preferito andare su un kit economico, il Tamiya TT-02 (nella fattispecie il kit con carrozzeria Ferrari 458 Challange)
Nel kit che ho preso sono presenti il motore 540 Silver Can del quale ignoro completamente le specifiche (e che nei manuali all'interno della confezione non sono assolutamente riportati) ed un ESC Tamiya TBLE 02s Brushless 60A.

La scelta del telaio economico stata fatta per un semplice motivo, se mi piace il tutto piuttosto che sborsare ancora altre centinaia di eurini per ritrovarmi un set che comunque economico ma moddato, posso passare direttamente ad un telaio superiore (e far ereditare la Tamiya a mio figlio di 6 anni) per quindi portarmi dietro motori, batterie e gruppo elettronico.

Sono un p indeciso se tenere l'ESC Tamiya, staccargli il Low-Voltage CutOff ed inserirci una spia che mi avverta quando le batterie (che saranno delle LiPo 2S, quasi sicuramente Turnigy Nanotech, Turnigy Grafene o delle Fullpower) sono da caricare, oppure cambiare completamente l'ESC e prenderne uno diverso (e che abbia nativamente il CutOff per LiPo) che possa comunque supportare il 540 Silver Can ed un eventuale Brushless?
Un Brushless 4250KV potrebbe essere eccessivo per un uso esclusivamente pistaiolo senza pretese o mi conviene stare su qualcosa con valori pi bassi?

Ringrazio ed attendo consigli e pareri


Sembra che tu abbia gi chiare le tue ideee anche se io non toglierei il cut off dal esc tamiya ( che dovrebbe essere anche l'unico che legge sai i brushless che I brushed) ma monterei un lipo buzzer cio il cicalino e basta per il motore da 4250kv (a dire una sciocchezza ma sar il classico 380 con le alette per renderlo un 540) direi va bene magari con un upgrade della trasmissione
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Vecchio 14-05-17, 04:22 PM   #122
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Salve e benvenuto. Posso darti due notizie due.
La silver can Tamiya, da noi italiani tradotto in "lattina", il motore pi entry level della storia del modellismo. Ci non toglie che a confronto con alcune porcate che si vedono al giorno d'oggi si tratta pur sempre di un onesto motore brushed, non apribile, non manutenibile, con classiche 27 spire (27 T) che fin che va, va (piano) e poi si butta. Di solito si butta prima, o lo si smonta e si lascia l, oppure nemmeno lo si monta. Ne ho la casa piena...
COstruito principalmente da due costruttori, Johnson e Mabuchi oggi sopravvive solo il secondo. Accreditato per ben 15080 giri/minuto, serve giusto a far muovere i primi passi ai modellisti meno esperti. Migliora se sottoposto ad un minimo di rodaggio "in acqua" ma "ha un senso" solo se utilizzato in competizioni con motori pari categoria.

L' ESC TBLE-02S invece uno degli ultimi prodotti sempre dedicato all'entry level di Tamiya. Permette l'utilizzo con motori brushed fino a 25T oppure brushless fino al 10.5T esclusivamente SENSORED. A dispetto di quanto a volte indicato nelle istruzioni, l'esc potrebbe arrivare programmato in diversa modalit. Qui un video di come verificare ed eventualmente modificare il settaggio:



Per il discorso lipo ci sono due diverse strade. La prima non programmare il cutoff dell'esc, previsto per gestire batterie LIFE da 6,6V ed affidarsi ad un liposaver esterno.



la seconda pi laboriosa quella di modificare l'elettronica dell'ESC per modificare la soglia di intervento del LIFE saver interno a valori pi consoni a batterie LIPO.

LANE Boys RC: Tamiya TBLE-02S mod for LiPo cut-off

personalmente non ho mai verificato di persona l'effettivo funzionamento della modifica, pertanto non la consiglio. Sappiate che c'.

Per finire:

Come calibrare ESC e impianto radio:



come inserire / disinserire il reverse (retromarcia)

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Vecchio 14-05-17, 04:32 PM   #123
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Quindi, concludendo, avrai un ESC brushed/brushless accoppiato ad un motore brushed.
I "limiti di batteria" del sistema sono 25T per i brushed e 10.5T sensored per i brushless. Se acquisti un motore brushless verifica che venga fornito anche con il cavo sensori, oppure acquistane uno a parte.
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Vecchio 14-05-17, 04:42 PM   #124
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Salve e benvenuto. Posso darti due notizie due.
La silver can Tamiya, da noi italiani tradotto in "lattina", il motore pi entry level della storia del modellismo. Ci non toglie che a confronto con alcune porcate che si vedono al giorno d'oggi si tratta pur sempre di un onesto motore brushed, non apribile, non manutenibile, con classiche 27 spire (27 T) che fin che va, va (piano) e poi si butta. Di solito si butta prima, o lo si smonta e si lascia l, oppure nemmeno lo si monta. Ne ho la casa piena...
COstruito principalmente da due costruttori, Johnson e Mabuchi oggi sopravvive solo il secondo. Accreditato per ben 15080 giri/minuto, serve giusto a far muovere i primi passi ai modellisti meno esperti. Migliora se sottoposto ad un minimo di rodaggio "in acqua" ma "ha un senso" solo se utilizzato in competizioni con motori pari categoria.

L' ESC TBLE-02S invece uno degli ultimi prodotti sempre dedicato all'entry level di Tamiya. Permette l'utilizzo con motori brushed fino a 25T oppure brushless fino al 10.5T esclusivamente SENSORED. A dispetto di quanto a volte indicato nelle istruzioni, l'esc potrebbe arrivare programmato in diversa modalit.

Per il discorso lipo ci sono due diverse strade. La prima non programmare il cutoff dell'esc, previsto per gestire batterie LIFE da 6,6V ed affidarsi ad un liposaver esterno.

la seconda pi laboriosa quella di modificare l'elettronica dell'ESC per modificare la soglia di intervento del LIFE saver interno a valori pi consoni a batterie LIPO.
Grazie mille per le informazioni.
Si l'intenzione per l'ESC era proprio quella di disinserire il suo CutOff e prendere un liposaver ed impostare il cicalino sui 6.4V (se ho compreso bene la logica delle celle singole a 3.2V)
Per il motore sei stato decisamente esaustivo, ti ringrazio infinitamente.
Ora vedo se su Hobbyking trovo un brushless 10.5T con un buon numero di KV visto che la destinazione comunque la pista e quindi non cercavo con troppa coppia.
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Vecchio 14-05-17, 04:57 PM   #125
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Grazie mille per le informazioni.
Si l'intenzione per l'ESC era proprio quella di disinserire il suo CutOff e prendere un liposaver ed impostare il cicalino sui 6.4V (se ho compreso bene la logica delle celle singole a 3.2V)
Per il motore sei stato decisamente esaustivo, ti ringrazio infinitamente.
Ora vedo se su Hobbyking trovo un brushless 10.5T con un buon numero di KV visto che la destinazione comunque la pista e quindi non cercavo con troppa coppia.
Quando capirai bene la logica delle Lipo il saver lo imposterai non sotto i 3,3V. Garantito.
I motori in linea di principio sono catalogati per T o KV. Il primo indica il numero di spire, il secondo i giri per Volt applicato. I primi sono oggettivi, i secondi molto meno. Vero che a parit di T un motore ben costruito e con migliori materiali avr un KV migliore rispetto ad uno mal pensato e peggio costruito.
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Vecchio 14-05-17, 07:10 PM   #126
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Quando capirai bene la logica delle Lipo il saver lo imposterai non sotto i 3,3V. Garantito.
I motori in linea di principio sono catalogati per T o KV. Il primo indica il numero di spire, il secondo i giri per Volt applicato. I primi sono oggettivi, i secondi molto meno. Vero che a parit di T un motore ben costruito e con migliori materiali avr un KV migliore rispetto ad uno mal pensato e peggio costruito.
Ok quindi il CutOff lo devo impostare sul valore della singola cella, quindi lo setto a 3.3V e vado sereno.
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Vecchio 16-05-17, 12:50 PM   #127
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Sembra che tu abbia gi chiare le tue ideee anche se io non toglierei il cut off dal esc tamiya ( che dovrebbe essere anche l'unico che legge sai i brushless che I brushed) ma monterei un lipo buzzer cio il cicalino e basta per il motore da 4250kv (a dire una sciocchezza ma sar il classico 380 con le alette per renderlo un 540) direi va bene magari con un upgrade della trasmissione
La spia a cui mi riferivo proprio il LiPo buzzer di cui parli, per cui il cutoff dell'ESC diventa inutile (anche perch mi brucerei le lipo visto che non tarato per quelle)
Ho gi ordinato un albero di trasmissione in alluminio ma per il brushless sensored preferisco aspettare, tanto non ho frettissima, l'estate in arrivo e prevedo svariate giornate in pista
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Vecchio 22-12-17, 08:35 PM   #128
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Salve a tutti, ho intenzione di acquistare due macchine radiocomandate della nikko le auto sono uguali la mia domanda la seguente entrambe hanno frequenza 2,4 ghz se le acquisto i miei figli possono giocare in modo indipendente senza che l una comanda l altra? prima era piu facile bastava comprare le 27 mhz e la 40 ma ora sono tutte 2,4 ghz e sulla acatola c e scritto multiplayer che significa? grazie anticipatamente
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Vecchio 22-12-17, 09:07 PM   #129
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ora sono tutte 2,4 ghz e sulla acatola c e scritto multiplayer che significa?
a giudicare da questa scatola
Scrivete qui le vostre domande-nik.jpg
significa che puoi fare altri 8 figli e farli giocare tutti assieme con le Nikko
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Vecchio 14-01-18, 12:38 PM   #130
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Se volessi scrivere una recensione riguardante una componente elettronica (tx-rx, motore, ESC, servo) la creo sempre in recensioni o nella sezione elettronica?

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Vecchio 20-02-18, 01:28 PM   #131
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Francesco33 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Salve ragazzi, sono un neo appassionato di auto modellismo, ho appena acquistato un WLP B-1, in quando molto economico e quindi molto buono per iniziare. Vorrei sapere come applicare eventuali modifiche elettriche. Grazie mille.
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Vecchio 20-02-18, 01:56 PM   #132
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upgrade? su un giocattolo? dubito esistano al massimo ci si pu cimentare in qualche mod con tutti i rischi annessi e connessi.
se la tua idea era di spendere poco per poi upgradare le componenti acquistando gli upgrade hai acquistato un modello non idoneo... senza contare che ho fatto non poca fatica a trovare info su questo giocattolo... figuriamoci eventuali parti di ricambio.

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Vecchio 24-02-18, 06:17 PM   #133
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Buonasera a tutti, tanto per cominciare non so se la sezione giusta ma visto che per gli auto modelli 1:18 non ne ho trovata una scrivo qui, spero di non essere scortese. Avrei bisogno di comperare le ruote per l'auto modello in oggetto ovvero" XRAY M18 "ma non trovo nulla in giro chi mi aiuta?allego foto
grazie
Icone allegate
Scrivete qui le vostre domande-28459897_10215833027997955_2050019800_o.jpg   Scrivete qui le vostre domande-28383661_10215833026237911_1992136283_n.jpg   Scrivete qui le vostre domande-28381053_10215833018717723_532276327_n.jpg  

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Vecchio 24-02-18, 10:21 PM   #134
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Vecchio 18-04-18, 09:26 AM   #135
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Perilmeglio2  un newbie...
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Ciao a tutti, voglio fare il tentativo di montare un gyro per provare a driftare con un modello rwd non concepito per questa disciplina, una Tamiya telatio M-04M.
Attualmente monta un servo sterzo analogico con cui vorrei comunque provare a far dialogare il gyro.
Ho individuato questo modello: SKYRC GC301.
Leggo che abbastanza diffuso ed affidabile.

Vorrei conferma sul fatto che funziona con servo sterzo analogico.

Diversamente, senza indebitarmi, potreste consigliarmi un'accoppiata gyro+servo digitale che possa funzionare?

Grazie dell'assistenza
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