Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-17, 07:17 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito [WiP] Tamiya DB01-RRR

Velocissimo, giusto perchè poi sembra che negli ultimi periodi mi fossi arrugginito. Questo WiP è iniziato nel lontano gennaio 2016, ha subito qualche ritardo dovuto a contrattempi, ripensamenti, acquisti errati, distrazioni varie.

Il 2015 ha visto l'uscita della versione RRR del telaio DB-01 di Tamiya. Si tratta di un offroad 4wd in scala 1/10 con trasmissione a doppia cinghia. La RRR è una rivisitazione in chiave pimpata del telaio base. Sull'esterno della confezione vengono riportate le parti di nuova fornitura rispetto al kit base.

Quello mostrato sopra è il contenuto della scatola con in più quelle quattro cosine che andavano previste; gomme e carrozzeria in primis, visto che questo kit ne è sprovvisto, poi barre di torsione e i tendicinghia, normalmente consigliati. Qualche foglio adesivo per completare la livrea a lavori finiti.

Inizio subito con uno sguardo al manuale in modo da attrezzarmi con tutto quel che serve nelle immediate vicinanze; pochi ferri, questa tamiya usa molte viti con testa a brugola tanto da non sembrare nemmeno Tamiya. Poi il solito bisturi per ripulire le bave dalle parti in plastica, calibro, una pinza a becchi, il tubo di grasso al molibdeno.

Il telaio a vaschetta appare così:

la sede per le batterie ha una forma finalmente in grado di ospitare anche le lipo a forma squadrata. Anche in questo tamiya ha dato un segno di cambiamento liberandoci dalla scelta obbligata di lipo in formato stick

Rispetto al modello base, questa versione RRR viene completata da alcuni particolari in ergal al posto di quelli in origine previsti in plastica. Le sedi dei bracci di sospensione inferiore sono un esempio. Presenti comunque nelle stampate anche le corrispondenti parti in plastica che non verranno utilizzate.

Questo è il dissipatore per il motore, sempre in ergal

queste le colonnine dello sterzo

qui invece il supporto motore che ospiterà anche la corona principale

Fissate queste parti, il passo successivo prevede l'assemblaggio dei due differenziali. Anche qui si trova una sostanziale differenza con il modello in versione base: i differenziali a sfere sono sostituiti da differenziali ad ingranaggi. Sinceramente non ho ben capito la scelta, anche se la maggior parte dei modellisti preferisce l'utilizzo di differenziali ad ingranaggi in offroad a me gli "sfere" non mi sono mai dispiaciuti. In genere sono un pò più critici da digerire; hanno il vantaggio di essere regolati con maggior facilità e di avere una costanza nel tempo superiore a quelli ad ingranaggi caricati ad olio.

Per il riempimento Tamiya fornisce un anonimo olio siliconico "damper". Io sono abituato a dare un titolo alle cose; come posso domani variare la durezza su un differenziale se nemmeno conosco cosa c'è dentro. L'olio "damper" rimarrà nella boccetta, ma nemmeno nei damper (ammortizzatori) lo si può usare, visto che anche lì si gioca sulla durezza dell'olio per variare la risposta del modello.
Parto quindi con due boccettini di olio avanzati da chissà quale precedente montaggio e utilizzo il 2000 al posteriore e il 4000 all'anteriore, giusto per avere un differenziale più morbido al posteriore.

e portato a livello l'olio procedo chiudendo le due unità

Come detto all'inizio, DB01 è una meccanica a 4 ruote motrici con trasmissione a cinghia. Niente coppie coniche ne cardani per la trasmissione centrale ma una doppia cinghia trascinata dalla corona principale. Ora, cinghie e brecciolino fanno a pugni. Già correre su un piazzale sporco con un modello a cinghia viene sconsigliato. Come mai qui si mette una cinghia su un offroad? Sostanzialmente perchè ormai la quasi totalità degli fuoristrada elettrici in scala 1/10 corrono su sintetico o moquette. Anche se nella realtà e come vedrete più avanti la trasmissione di questo modello è completamente chiusa.

Una volta completati i differenziali ci si prepara a chiudere i due gruppi anteriore e posteriore. Sui gusci vengono fissati i castelli ammortizzatori, le colonnine di supporto della carrozzeria e al posteriore anche il supporto alettone.

Si preparano anche gli eccentrici che fanno da pretensionatori per le cinghie

si posiziona il gruppo differenziale e si richiude tutto con il guscio

Si passa al posizionamento del gruppo della corona completato dalla frizione, altra parte prevista da questa versione RRR

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 11:22 PM
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 07:20 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

una prima vista dall'assieme

il motore montato in posizione centrale ha i suoi spazi; per ora lo lascio provvisorio perchè andrà rimosso per poter saldare i cavi data la posizione in cui si trova.

e visto che mi ero preso i due guida cinghia vado per montarli... per accorgermi che avrei dovuto montarli prima di passare le cinghie, almeno quella anteriore, oppure sarebbe necessario avere una pinzetta da orologiaio. Smonto il gruppo anteriore, monto le due guide e rimonto il gruppo anteriore... Li chiamano Belt tensioner ma più che pretensionatori mi pare che svolgano la funzione di guida e impediscano eventual scavallamenti della cinghia dalla puleggia.

e alla fine si chiude anche il gruppo centrale; come anticipato tutta la trasmissione viene sigillata

Si passa all'assemblaggio dei rinvii dello sterzo e dei bracci sospensione:

tutto lo sterzo si muove su cuscinetti

eccolo montato

Al posteriore un classico sistema a quadrilatero, qui si vede il braccetto inferiore ed il fusello ruota

si applicano i perni e sui perni si inseriscono le bussole sferiche che permetteranno il movimento; un velo di grasso sulle parti a contatto

il supporto posteriore chiude il tutto e un piccolo bumper in plastica protegge il gruppo

Per chiudere il quadrilatero mancano i soli braccetti superiori, prima di montare quelli vanno preparati gli omocinetici

Quindi prepariamo i braccetti (con filettatura a passo inverso per la regolazione veloce della lunghezza del braccio, e quindi dell'angolo di camber della sospensione)

Nel kit abbiamo anche le spugnette parapolvere

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 11:31 PM
Vecchio 07-05-17, 07:23 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il passo successivo è il montaggio dell'anteriore. Qui bisogna assemblare ai braccetti gli snodi che permettono al modello di sterzare, nel caso è un sistema a C rovesciata ricorrente su alcuni modelli di Tamiya.

Le dimensioni dei king pin che fanno da perno è veramente ridotta

Una volta completato lo snodo lo si impernia sul braccetto ed il perno è trattenuta dalla vitina di stop, così come visto per il fusello posteriore; perno è boccola metallica per il fissaggio al telaio completano il braccetto

peccato aver scordato di infilare gli omocinetici a dire il vero l'ho fatto pensando di riuscire a passarli attraverso lo snodo ma non è possibile. Quindi ho dovuto rismontarli e fare come diceva il manuale...

et voilà, anche l'avantreno è fatto. Manca solo il bumper anteriore ma non oso fissarlo prima di aver montato gli ammortizzatori, come manuale indica.

A proposito degli ammortizzatori questa versione della DB01 è fornita con quattro big bore "aeration damper". Amo (quanto basta visto il costo...) questi ammortizzatori, tanto che riesco a montarli anche su modelli di altri marchi...

Divise le varie parti si inizia inserendo gli o-ring come da istruzioni

Lo smorzamento è realizzato tramite l'uso di pistoncini a due fori, fori da 1,6 all'anteriore e 1,7 al posteriore

un bell'insieme di gomma, plastica e metallo guida e garantisce la tenuta dello stelo dell'ammortizzatore

In scatola viene fornito un damper oil "SOFT Yellow"; definito come 400

Questi ammortizzatori non hanno membrana di recupero. Il setup si ottiene riempiendo le canne ed i tappi con l'olio; si avvita il tappo alla canna, si comprime lo stelo lasciando spurgare dal forellino sul tappo l'eccesso di olio e alla fine si richiude il forellino con la vite.

Ultima modifica di mastino; 25-09-17 a 11:42 PM
Vecchio 07-05-17, 07:24 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Alla fine anche il bumper trova posto

i tiranti dello sterzo

il salvaservo ed il servo che andrò ad utilizzare

Al momento ho parcheggiato l'elettronica, non so se sarà il set definitivo o meno, soprattutto la radio è uno di quei così cinesi superpieni di funzioni (qui anche il gyro integrato nella ricevente) ma tutte da testare sul campo

Sul modello, una volta inseriti cuscinetti esterni ai fuselli e spine si possono montare i trascinatori delle ruote

e quindi monto il secondo optional di questo modello, le barre di torsione.

Ultima modifica di mastino; 26-09-17 a 06:50 AM
Vecchio 07-05-17, 07:42 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Come avevo accennato all'inizio, il montaggio si è trascinato per quasi un anno e mezzo. Mi ero accorto di aver ordinato una coppia di cerchi errati, non ero convinto di come era posizionata la carrozzeria,probabilmente forata in maniera errata, ci ho cincischiato intorno per un pò, poi mi son messo a fare altro e intanto il tempo passava...

In mezzo ho messo:

Gli ultimi ritocchi per completare la Delta

una Thunder Shot un pò fuori dal comune

un CR-01, divenuto palestra di stile

La MantaRay con voglia di TopForce

l'EB48.3

e pure l'improbabile 2wd

Nel frattempo la ricerca della giusta coppia di cerchi a prezzo onesto aveva dato i suoi frutti

come si può vedere, ordinando a caso, oppure non con la dovuta attenzione, poi si portano a casa cerchi posteriori da 2.4". Nemmeno sapevo dell'esistenza di cerchi da 2.4...

Siccome mi odiavo tutte le volte che mi capitava l'occhio sul modello abbandonato sul davanzale della finestra ho ripreso a ragionarci sopra durante le scorse settimane, complice la Pasqua, la Liberazione, il Primo Maggio...
Qui si ripartiva da una condizione che era questa

E allora, un pò per recuperare la posizione, un pò perchè spinto da altri Tamiyamaniaci ho eliminato le colonnine, comprato del velcro dal re merlino e via a pittare la carrozzeria. Colori quel che avevo in giro, adesivi recuperati da tempo, il tutto è un mix tra il set adesivi della Durga e un set generico di Tamiya. Una volta riposizonata ho potuto rifilare di qualche millimetro la carrozzeria.

e siamo arrivati qua.

Ultima modifica di mastino; 26-09-17 a 07:07 AM
Vecchio 07-05-17, 07:46 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Non resta che decidere cosa fare con l'alettone, se tenerlo trasparente, allora tolgo la protezione e adesivizzo oppure se spruzzarlo in nero oppure col fumè dei vetri...
Nel comparto elettronico la ricevente della TS4G con gyro integrato è stata sostituita da quella sanwa mentre il resto è rimasto lo stesso. Non appena incollo le gomme la provo, anche perchè il 6.5 con le gomme non incollate proprio non ci va daccordo...
Vecchio 07-05-17, 08:22 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mastino ma siamo sicuri che non abiti di fianco alla fabbrica della tamiya???

Comunque l'ala la farei di quel rosa con cui hai fatto la carrozzeria

P.s. Questa non mi dispiace se non per il telaio in plastica......
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 08:26 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mi sono appena accorto che le colonnine dello sterzo sono inclinate con lo stesso angolo del caster anteriore una cosa che non si vede molto spesso
Vecchio 07-05-17, 09:18 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Vero? Adesso che ci penso mi pare fossero inclinati anche quelli della TeamC TC02 ( e ovviamente le clone-derivate).

eppoi, basta con questo rosa. Rosso Ciliegia Tamiya.
Vecchio 07-05-17, 09:24 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito [WiP] Tamiya DB01-RRR

Sulle 1/10 le colonnine direi anch'io che le ha solo la tc02 ma anche sulle 1/8 è una cosa rara le aveva solo la Durango 408 e le serpent che però le sta mantenendo ( dicono per avere 0 bump steer )

In qualunque modo si chiami quel colore ( per me rimane ROSA) mi piace quella carrozzeria soprattutto la cabina vista la sua forma direi da caccia militare di qualche cartone animato

Ultima modifica di Litto97; 07-05-17 a 09:27 PM
Vecchio 07-05-17, 10:41 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il mio unico rimpianto a proposito di questo modello è non aver ancora preso questo body

azarashi tateego. Pensare che dovrebbe esserci da arco e frecce.
Vecchio 07-05-17, 11:02 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

ciao mastino ... , guardavo questa macchina , ma questa tamya è a trasmissione a cinghia coperta ???? cioè a prova di sassolini e rompicinghia vari ???
e come motore , ci si puo mettere qualcosa di tosto o si deve stare nei limiti tipo 8/9 T ????
Icone allegate
[WiP] Tamiya DB01-RRR-tamya.jpg  
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 02:19 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Bella, nonostante sia una Tamiya
Sì sì sì, l'alettone fallo PINK

Se c'è una cosa che odio, nelle buggy 1/10 EP, è la tendenza a non verniciare gli alettoni. Poi guardi le macchine girare e da lontano sembrano mutilate.

Il motor mount di cosa è fatto?
Vecchio 08-05-17, 05:23 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Buongiorno a tutti. La trasmissione è completamente chiusa e come motore ho installato un 6.5. Non penso ci siano limiti, se non quelli dettati dal buon senso, tenendo conto la destinazione d'uso. Il mm è in alluminio, direi... sembra una pressofusione.
Vecchio 08-05-17, 05:30 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

La copertura è totale,vengono nascosti cinghie, pulegge, corona principale con gruppo frizione e pignone.

Le sezioni che compongono il coperchio sono tre e fanno anche da supporto per le colonnine per la carrozzeria che poi ho rimosso. All' altezza dei due differenziali lasciano il centro libero per permettere il passaggio dei cavi ( batteria e transponder) senza comunque perdere ermeticitá.

Ultima modifica di mastino; 26-09-17 a 07:11 AM
Rispondi