Velocissimo, giusto perchè poi sembra che negli ultimi periodi mi fossi arrugginito. Questo WiP è iniziato nel lontano gennaio 2016, ha subito qualche ritardo dovuto a contrattempi, ripensamenti, acquisti errati, distrazioni varie.
Il 2015 ha visto l'uscita della versione RRR del telaio DB-01 di Tamiya. Si tratta di un offroad 4wd in scala 1/10 con trasmissione a doppia cinghia. La RRR è una rivisitazione in chiave pimpata del telaio base. Sull'esterno della confezione vengono riportate le parti di nuova fornitura rispetto al kit base.
Quello mostrato sopra è il contenuto della scatola con in più quelle quattro cosine che andavano previste; gomme e carrozzeria in primis, visto che questo kit ne è sprovvisto, poi barre di torsione e i tendicinghia, normalmente consigliati. Qualche foglio adesivo per completare la livrea a lavori finiti.
Inizio subito con uno sguardo al manuale in modo da attrezzarmi con tutto quel che serve nelle immediate vicinanze; pochi ferri, questa tamiya usa molte viti con testa a brugola tanto da non sembrare nemmeno Tamiya. Poi il solito bisturi per ripulire le bave dalle parti in plastica, calibro, una pinza a becchi, il tubo di grasso al molibdeno.
Il telaio a vaschetta appare così:
la sede per le batterie ha una forma finalmente in grado di ospitare anche le lipo a forma squadrata. Anche in questo tamiya ha dato un segno di cambiamento liberandoci dalla scelta obbligata di lipo in formato stick
Rispetto al modello base, questa versione RRR viene completata da alcuni particolari in ergal al posto di quelli in origine previsti in plastica. Le sedi dei bracci di sospensione inferiore sono un esempio. Presenti comunque nelle stampate anche le corrispondenti parti in plastica che non verranno utilizzate.
Questo è il dissipatore per il motore, sempre in ergal
queste le colonnine dello sterzo
qui invece il supporto motore che ospiterà anche la corona principale
Fissate queste parti, il passo successivo prevede l'assemblaggio dei due differenziali. Anche qui si trova una sostanziale differenza con il modello in versione base: i differenziali a sfere sono sostituiti da differenziali ad ingranaggi. Sinceramente non ho ben capito la scelta, anche se la maggior parte dei modellisti preferisce l'utilizzo di differenziali ad ingranaggi in offroad a me gli "sfere" non mi sono mai dispiaciuti. In genere sono un pò più critici da digerire; hanno il vantaggio di essere regolati con maggior facilità e di avere una costanza nel tempo superiore a quelli ad ingranaggi caricati ad olio.
Per il riempimento Tamiya fornisce un anonimo olio siliconico "damper". Io sono abituato a dare un titolo alle cose; come posso domani variare la durezza su un differenziale se nemmeno conosco cosa c'è dentro. L'olio "damper" rimarrà nella boccetta, ma nemmeno nei damper (ammortizzatori) lo si può usare, visto che anche lì si gioca sulla durezza dell'olio per variare la risposta del modello.
Parto quindi con due boccettini di olio avanzati da chissà quale precedente montaggio e utilizzo il 2000 al posteriore e il 4000 all'anteriore, giusto per avere un differenziale più morbido al posteriore.
e portato a livello l'olio procedo chiudendo le due unità
Come detto all'inizio, DB01 è una meccanica a 4 ruote motrici con trasmissione a cinghia. Niente coppie coniche ne cardani per la trasmissione centrale ma una doppia cinghia trascinata dalla corona principale. Ora, cinghie e brecciolino fanno a pugni. Già correre su un piazzale sporco con un modello a cinghia viene sconsigliato. Come mai qui si mette una cinghia su un offroad? Sostanzialmente perchè ormai la quasi totalità degli fuoristrada elettrici in scala 1/10 corrono su sintetico o moquette. Anche se nella realtà e come vedrete più avanti la trasmissione di questo modello è completamente chiusa.
Una volta completati i differenziali ci si prepara a chiudere i due gruppi anteriore e posteriore. Sui gusci vengono fissati i castelli ammortizzatori, le colonnine di supporto della carrozzeria e al posteriore anche il supporto alettone.
Si preparano anche gli eccentrici che fanno da pretensionatori per le cinghie
si posiziona il gruppo differenziale e si richiude tutto con il guscio
Si passa al posizionamento del gruppo della corona completato dalla frizione, altra parte prevista da questa versione RRR