Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-13, 06:40 PM   #1
Utente Junior

alewrc è un newbie...
predefinito Tamiya ts 13

Ho finito di mettere le decal al modello, volevo sapere se é necessario dare il trasparente anche a decals messe, oppure se basta averlo dato solo dopo la verniciatura. Chiedo perché ho letto che il ts13 potrebbe rovinare le decal

Sent from my GT-I9070P using Forum mobile app
alewrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 12:37 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una mano di trasparente o di future dato sul modellino a lavoro finito ti da la finitura richiesta (opaco, lucido, ecc) e sigilla le decal, in tal modo l'intero modellino è protetto nel tempo. Naturalmente il "trattamento" deve essere compatibile con le decal, però immagino che essendo un prodotto tamiya specifico per modellismo non crei problemi.
Vecchio 01-01-14, 01:10 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' un argomento ampiamente trattato, se fai una ricerca troverai almeno una decina di threads in merito Il TS-13 è una brutta bestia, se non lo si usa con attenzione ti mangia le decals rovinandole. Le decals devono essere perfettamente attaccate alla superficie senza che ci siano dei piccoli sollevamenti dei bordi, bisogna poi dare le prime passate leggerissime e aspettare che asciughi prima di dare un'altra passata.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 03:12 PM   #4
Utente Junior

alewrc è un newbie...
predefinito

Siccome é il primo modello e direi che mi é venuto discretamente bene, sarei per lasciarlo così... Magari quando inizieró il prossimo modello cercherò un trasparente meno aggressivo e magari gli do una passata...

Vecchio 02-01-14, 04:01 PM   #5
Utente

L'avatar di Capitanonemo

Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Io l'ho uso sempre per "sigillare" il modello, e non ho mai avuto problemi con modellini tamiya ma nemmeno con altre marche... cmq da un pò per prevenire eventuali problemi, passo prima una mano di trasparente tamiya a pennello diluito in modo da creare una patina protettiva e poi una volta asciutto una mano leggera di TS13 e dopo una più intensa..
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 04:15 PM   #6
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In un vecchio post ho descritto una tecnica che uso per eliminare i problemi di sovraverniciatura decals con il TS13. Normalmente uso il bicomponente, ma in effetti per alcuni lavoretti "easy" conto terzi, mi è tornato utile questo procedimento per guadagnare tempo.

In pratica, do una mano (anche 2) di TS13 direttamente sul foglio decal ancora prima di utilizzarlo, in modo da creare uno "strato" protettivo dato dallo stesso trasparente.

Indi, le decal vanno ritagliate a filo, immerse in acqua o sopra un panno bagnato, e posizionate sul modello, magari utilizzando pure un fissativo per decal.

Una volta asciutte perfettamente, si puo' utilizzare il TS13 a bomboletta senza troppi patemi, anche con manettine non propriamente leggere (ovviamente senza esagerare !!!) , senza correre il rischio di rovinare nulla.

Tale tecnica pero' ha il limite di non poter essere usata su decalizzazioni particolarmente complesse con molte curve, in quanto la decal viene resa piu' rigida dallo strato di trasparente, e l'ammorbidente in pratica non le fa niente, a meno di non metterlo sotto la decal.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 04:17 PM   #7
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse ti può tornare utile questo post (dentro c'è il link alla descrizione completa del procedimento)

Ferrari 156/85 Protar 1/24
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 04:31 PM   #8
Utente Junior

alewrc è un newbie...
predefinito

Ma il trasparente a pennello sarebbe quello in boccetta x-21 fiat base?
Vecchio 02-01-14, 10:37 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alewrc Visualizza il messaggio
Ma il trasparente a pennello sarebbe quello in boccetta x-21 fiat base?
L'X-21 Flat Base NON è un trasparente ma è un prodotto da aggiungere al colore lucido per renderlo opaco

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:47 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di DDR_17

DDR_17 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
L'X-21 Flat Base NON è un trasparente ma è un prodotto da aggiungere al colore lucido per renderlo opaco
Ma lo vendono? Quando sono andato ad un grosso negozio di modellismo romano per prendere le vernici per il mio primo modello mi ha detto che non lo facevano più...
DDR_17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi