aggiorno la situazione...
Il weekend precedente avevo passato la giornata a lavorare sull'assetto del mezzo con l'aiuto del fidato amico Enzo che ringrazio come sempre! Avevamo trovato un buon setup, più che dignitoso per girare con facilità, quindi in vista della gara di domenica ho preferito passare la giornata di sabato ad allenarmi, senza apportare grosse modifiche al mezzo. Unica cosa nuova provata e che ha dato ottimi risultati, è stato il lavoro sugli ammortizzatori. Sulla mia vecchia macchina anche con le molle durango mi sono sempre trovato benissimo, su questa nuova invece, diverse prove con varie molle non mi hanno mai lasciato soddisfatto al 100%, quindi in attesa delle nuove molle TD ho preso delle molle optional kyosho(codice KYOIF350-816 per le anteriori e KYOIF350-714 per le posteriori), ottime molle, ma ancora non sentivo gli ammo al 100%, a questo punto ispirato dagli americani ho deciso di preparare dei piattelli con 3 fori anzichè 6(semplicemente presi dei piattelli A e tappati 3 dei 6 fori da 1,3mm con della colla bicomponente), naturalmente ho dovuto compensare ammorbidendo gli oli e sono quindi passato al 300 sull'anteriore e al 250 sul posteriore(marca UltimateRacing), ora ci siamo

copia bene le buche e soprattutto salta in modo incredibile, se dovessi dare un voto da 1 a 10 le darei 11

Il resto del setup l'ho lasciato invariato dalla precedente sessione di test, quindi diff. 5-7-2, C anteriori rigorosamente da 14°(con quelle da 10° aveva troppo troppo sterzo, almeno per me poco gestibile), modifica dei 2mm sul posteriore, per i link del camber, posizione ammo ecc, posterò in seguito un foglio setup completo. I trascinatori con offset con i quali sulla DNX convertita avevo avuto eccellenti risultati, sulla DEX mi sembra servano a poco, e sono da considerarsi come un optional di rifinitura non fondamentale.
Come nota particolare per quanto riguarda la mia configurazione, sottolineo l'importanza della scelta delle lipo, avendo scelto delle batterie sotto ai 250grammi l'una, ho ottenuto un bilanciamento fronte retro pressoché perfetto, cosa non ottenibile con lipo pesanti(e il 95% delle volte inutili).
Per quanto riguarda la robustezza... in generale qualità eccellente come su tutti i mezzi durango, su alcuni kit abbiamo trovato che i pin esterni delle sospensioni posteriori si rompevano a causa di una cattiva tempratura(a differenza di quelli analoghi della DNX, robustissimi), si tratta di un momentaneo difetto di manifattura tantè che ci sono stati inviati immediatamente e gratuitamente abbondanti pezzi di ricambio, andando così a risolvere il problema(questo è supporto!!! col cavolo che altri marchi si sarebbero comportati così...). Devo aimè constatare anche una qualità inferiore rispetto alla DNX nel materiale delle piastrine FF e FR, non so se si tratta di un difetto momentaneo legato a questa prima partita di auto.. un paio di amici hanno avuto problemi, tutti gli altri no, nel dubbio a me piace stare tranquillo in gara, così per sicurezza ho montato la piastrina FF della versione nitro(più rigida e oltretutto con una sezione maggiore) e in seguito monterò la piastrina FR optional di Fioroni, andando così a rendere l'auto a prova di bomba. Tutto il resto non ha presentato problemi ne a me ne ad altri, confermando gli alti standard qualitativi dei mezzi precedenti. Come lato positivo devo riportare la soluzione dei problemi ai cvd centrali, l'usura "precoce" presente sulla versione nitro legata all'inclinazione dei cvd, sulla DEX è un problema del passato! oltre a non presentare segni d'usura di nessun genere i nuovi cvd centrali hanno anche migliorato di molto la scorrevolezza del mezzo.
Veniamo ai risultati della gara, che sono la cosa più indicativa su un buggy nato per la competizione.. dopo qualche defezione domenica eravamo 25 iscritti e sono state organizzate finali A-B-C, bhè in finale A su 8 macchine 4 erano DEX, purtroppo per varie vicissitudini è mancato un pilota sul podio a differenza della gara precedente, abbiamo comunque occupato il 4°-5°-6°-7° posto, un risultato solido per una macchina uscita da neanche un mese e della quale ancora si devono esplorare a fondo le potenzialità

e soprattutto se una lumaca come me è riuscita ad agguantare due quinti posti in finale A, vuol dire che la macchina c'è

Una volta messe un paio di toppe ad i pochissimi difetti del mezzo, mi considero molto soddisfatto dell'acquisto