11-03-23, 04:50 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Gonfiamento ruote anteriori
Salve, ho una buggy scala 1/8 BS809T BSD Racing 1/8 RTR BRUSHLESS
E mi si gonfiano moltissimo le ruote di davanti, scoppiano sempre e si scollano ogni volta, e per giunta si consumano moltissimo gonfiando in una maniera bestiale, come si può risolvere? Differenziale posteriore, centrale, ed anteriore funzionano giusti... Qualcuno ha mai provato a mettere per esempio un fil di ferro morbido per evitare di farle gonfiare o come posso risolvere? Invece quelle dietro NON gonfiano per niente. 
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11-03-23, 05:25 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,052
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Secondo me hai il centrale che è troppo libero e ti fa gonfiare le ruote perché si scaricano in accellerazioen
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11-03-23, 06:07 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Secondo me hai il centrale che è troppo libero e ti fa gonfiare le ruote perché si scaricano in accellerazioen
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Ma solo quelle di davanti gonfiano...
Ed in che senso troppo libero? Cosa dovrei fare?
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11-03-23, 06:14 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Quote:
Originariamente inviata da Michael-500
Ma solo quelle di davanti gonfiano...
Ed in che senso troppo libero? Cosa dovrei fare?
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Normale perché il differenziale centrale ha:
O un olio troppo leggero
Oppure è caricato con solo grasso
Se è possibile usare dell’olio siliconico dovresti provare a salire di gradazione ( un esempio, che può non errore il tuo è quello di passare da un 5000cst ad un 7000cst)
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11-03-23, 06:24 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Normale perché il differenziale centrale ha:
O un olio troppo leggero
Oppure è caricato con solo grasso
Se è possibile usare dell’olio siliconico dovresti provare a salire di gradazione ( un esempio, che può non errore il tuo è quello di passare da un 5000cst ad un 7000cst)
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C'è messo nel centrale un 10 mila come gradazione, uguale anteriore e uguale posteriore....
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11-03-23, 06:53 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 6,052
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Con quelle gradazioni dovresti cominciare a perdere l’effetto balooning all’anteriore
O dentro è qualsiasi vuoto oppure qualcosa non va
Se c’è olio guarderei che non sia qualcosa di meccanico come il bicchierino del semiasse centrale-posteriore lento
Capita e rende praticamente il modello in trazione anteriore
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11-03-23, 09:05 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Con quelle gradazioni dovresti cominciare a perdere l’effetto balooning all’anteriore
O dentro è qualsiasi vuoto oppure qualcosa non va
Se c’è olio guarderei che non sia qualcosa di meccanico come il bicchierino del semiasse centrale-posteriore lento
Capita e rende praticamente il modello in trazione anteriore
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Okey, controllerò il bicchierino centrale posteriore, sennò dovrei mettere al centro il 15 mila così da poter fare meno trazione davanti, più aumento di gradazione al centro e meno trazione do davanti giusto?
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11-03-23, 09:38 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
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controlla, prima di tutto:
come sono messi gli oli nei differenziali
nel caso rifalli completamente mettendo 5K - 7K - 3K oppure 7K - 7K - 3K
mentre sei con le mani sui differenziali, controlla i grani dei bicchierini che vanno ai differenziali e, già che ci sei, le coppie coniche de differenziali stessi
altra cosa, le gomme ti si sono sempre gonfiate così? che rapportatura hai su pignone corona?
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11-03-23, 09:59 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da raynolds2011
controlla, prima di tutto:
come sono messi gli oli nei differenziali
nel caso rifalli completamente mettendo 5K - 7K - 3K oppure 7K - 7K - 3K
mentre sei con le mani sui differenziali, controlla i grani dei bicchierini che vanno ai differenziali e, già che ci sei, le coppie coniche de differenziali stessi
altra cosa, le gomme ti si sono sempre gonfiate così? che rapportatura hai su pignone corona?
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Mi devo mantenere così basso con gradazione di olii? Al momento solo 10 mila tutti e 3 ma se abbasso di gradazione non sono più liquidi e quindi non è peggio? Comunque controllerò la meccanica grazie, il Pignone è 21 la corona è questa che ti mando in foto, le ruote prima non gonfiavano così... Ora invece gonfiano talmente tanto da un po' di tempo che è inutilizzabile. 
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11-03-23, 11:02 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,662
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Ne sparo una anche io. Corica troppo il posteriore in accelerazione e solleva l.anteriore. Una volta era la prima cosa a cui si pensava. Quindi verifica del lavoro delle sospensioni( scorrimento, perni, sporcizia), verifica degli ammortizzatori ( olio, molle, steli), indurire olio e molle al posteriore e ammorbidire l'anteriore. Magari va tolto del precarico all anteriore.
Ultima modifica di mastino; 11-03-23 a 11:05 PM
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11-03-23, 11:40 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Okey proverò, ci aggiorniamo
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11-03-23, 11:53 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,662
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Poi sarebbe da capire cosa è successo tra il "prima non gonfiavano" e l adesso. Hai cambiato qualcosa, ê accaduto qualcosa in particolare...
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12-03-23, 01:08 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Poi sarebbe da capire cosa è successo tra il "prima non gonfiavano" e l adesso. Hai cambiato qualcosa, ê accaduto qualcosa in particolare...
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Si era rotto il differenziale centrale e lo sostituito compreso gli ingranaggi all'interno sempre del differenziale centrale e ora gonfiano molto di più, prima gonfiavano poco
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12-03-23, 01:14 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
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Quote:
Originariamente inviata da Michael-500
Si era rotto il differenziale centrale e lo sostituito compreso gli ingranaggi all'interno sempre del differenziale centrale e ora gonfiano molto di più, prima gonfiavano poco
Inviato con il mio SM-A336B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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il differenziale che hai messo dopo è identico al primo? ossia, ha gli stessi satelliti, corona rapporto in uscita del primo?
altra cosa, il pignone 21 è l'originale? per quanto riguarda la corona, non riesco a capire quanti denti abbia
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12-03-23, 03:53 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Da manuale il rapporto al centrale dovrebbe essere 46/15. Coppie coniche non pervenute.
Ultima modifica di mastino; 12-03-23 a 03:57 PM
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