Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-22, 07:49 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito Perchè no su prato erboso ?

Nel manuale di istruzione della Kyosho Inferno MP9e V2 Evo, c'e' scritto di non usare la macchina su terreno erboso.
Come mai? Io proprio sotto casa ho un giardino con erba corta. Che rischi si corrono?
Icone allegate
Perchè no su prato erboso ?-appunti01.jpg  

Ultima modifica di pat0691; 31-12-22 a 07:53 AM
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 09:35 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Usare i modelli su erba porta ad alcuni problemi:
1) l'erba verrebbe comunque tagliata dal passaggio del mezzo portando ad avere umidità sulle trasmissione e sulle parti metalliche con il rischio di ossidazione
2) l'erba porterebbe ad avere un enorme aumentato degli attriti con la conseguente maggiore usura degli organi meccanici e surriscaldamento dell'elettronica
Io uso una regola fondamentale: sospensioni e telaio livellati e l'erba eventualmente non deve assolutamente toccarli
Se raggiunge il centro delle ruote assolutamente NON usarci il modello dentro

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-22, 12:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Ok Litto...grazie ancora. Ho imparato anche questo
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 09:43 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat0691 Visualizza il messaggio
Nel manuale di istruzione della Kyosho Inferno MP9e V2 Evo, c'e' scritto di non usare la macchina su terreno erboso.
Come mai? Io proprio sotto casa ho un giardino con erba corta. Che rischi si corrono?
Ciao oltre ai motivi spiegati in modo molto chiaro da Lutto con cui concordo, dipende tutto da quanta erba c è! Per l'uso su prato sicuramente meglio Monster o Truggy rispetto al Buggy, e meglio prediligere scale non troppo piccole, almeno 1/10. Se il prato è rasato giri anche coi monsterini 1/16, che a me fanno ridere, nel senso che sono giochi per bambini!

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-23, 09:50 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te Giacca,
io comunque mi riferivo sempre ai buggy 1:8
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 01:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Exclamation

Anche coi monster, e anche su prati rasati, è bene andarci cauti e controllare spesso trasmissione e tutto il resto.
Una volta con un monsterino 1/10 su un prato con erba bassa, ma tagliata da poco e piena di ciuffi d'erba tagliati di circa 10cm, mi si creò una matassa di erba su uno dei cardani posteriori tale da bloccarlo e romperlo
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 04:34 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Allora e' d'obbligo un'altra domanda.
Ma esistono delle ruote complete di gomme per una buggy 1:8 piu' alte del normale, proprio per permettere l'uso su prati erbosi ???
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 05:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat0691 Visualizza il messaggio
Allora e' d'obbligo un'altra domanda.
Ma esistono delle ruote complete di gomme per una buggy 1:8 piu' alte del normale, proprio per permettere l'uso su prati erbosi ???
Qualcuno ha provato ad adattare l'uso di gomme da Monster/truggy oppure le proline trencher che hanno un bel disegno aggressivo
Cosa consiglio?
I buggy NON sono progettati per correre su erba e usarli così rovina molto velocemente la trasmissione a causa dei nuovi sforzi
Poi tu hai un buggy progettato per la pista ( anche se poi downgradato a RTR ) ancora piu soggetto a usura se usato in quel modo
Perciò non lo usare i su quelle superfici in modo assoluto

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 05:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se l erba e bassa puoi adottare delle gomme con un tasselo molto grande, anche scadenti ma devono avere il tassello piu alto possibile

inoltre alza molto la macchina con le ghiere delle molle. pero è una soluzione di emergenza, usala su uno sterrato con terra o meglio ancora cerca una pista, il divertimento aumenterà esponenzialmente. credimi.
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 06:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
se l erba e bassa puoi adottare delle gomme con un tasselo molto grande, anche scadenti ma devono avere il tassello piu alto possibile

inoltre alza molto la macchina con le ghiere delle molle. pero è una soluzione di emergenza, usala su uno sterrato con terra o meglio ancora cerca una pista, il divertimento aumenterà esponenzialmente. credimi.
Si ma anche alzandola non è che ottieni molto
Poi su una mp9 che davanti il droop è poco di suo...

Che poi alzandola si danneggia comune più veloce la trasmissione perché giriamo con angoli più elevati del dovuto

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 06:35 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2022
residenza: Latina
Messaggi: 69
pat0691 è un newbie...
predefinito

Ok..allora e' tutto chiaro.
Niente erba !!!
Grazie a tutti per i chiarimenti
pat0691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 06:49 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat0691 Visualizza il messaggio
Allora e' d'obbligo un'altra domanda.
Ma esistono delle ruote complete di gomme per una buggy 1:8 piu' alte del normale, proprio per permettere l'uso su prati erbosi ???
Ciao, trovi ruote di diverso diametro per modelli della stessa scala.

Io ad esempio uso quelle in foto allegata nel mio Truggy Mugen e mi trovo benone: comprate su AliExpress, le uso nel nostro pistino privato Off Road, un treno pagato sui 50 euro spedito. C è la terra smossa, non è compattata e le gomme da competizione coi micropin o simili per piste battute non vanno bene.

Su un Monster/Truggy 1/8 per uso pista con terreno mosso come il nostro rimarrei max su quel diametro che è circa 150/155mm, onde evitare di stressare troppo la meccanica.

Ecco le mie gomme:
€ 20,66 41%di SCONTO | ZD Racing 4PCS RC pneumatici per ruote 150mm Monster Truck Tire 17mm Hex Hub cerchi in gomma per 1/8 RC Car Truggy Wltoys Kyosho HSP Hobao

https://a.aliexpress.com/_mquRJ9g

Per uso bashing su prato ti consiglio anche ruote piú grandi diam. 165/ 170mm, intendo queste:

€ 28,01 41%di SCONTO | ZD 4 pz 2 pz 1/8 ruote pneumatici 170mm 165mm pneumatico Weel 17mm Hex Hub spugna di gomma per 1/8 RC auto Monster Truck Buggy ARRMA Traxxas

https://a.aliexpress.com/_ms6ZnAa

Poi ci sono le Proline Badlans, ho anche quelle che sono al top ma un treno costa 120 euro ora, o tanti altri modelli di marca, dipende quando uno vuole spendere.

In definitiva, se l' uso è prevalentemente bashing, se vuoi usare il mezzo ad esempio coi figli in giro nei parchetti, secondo me un Monster 1/8 con ruote diam. 160/ 170mm è la scelta TOP.

Poi ci sono anche scale più grandi ma aumentano i costi, l' elettronica diventa esagerata, poi un mezzo grande è piú scomodo da portare in giro.

Spero di esserti stato d' aiuto! Saluti!Perchè no su prato erboso ?-screenshot_2023-01-04-18-38-36-218-edit_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)

Ultima modifica di Giacca1985; 04-01-23 a 07:03 PM
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 07:15 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Si ma anche alzandola non è che ottieni molto
Poi su una mp9 che davanti il droop è poco di suo...

Che poi alzandola si danneggia comune più veloce la trasmissione perché giriamo con angoli più elevati del dovuto

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
infatti è una soluzione d emergenza. dipende anche quanto è alta l erba, fosse molto bassa... pero ripeto è un altra cosa. sono macchine da pista anche se rtr
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 07:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
infatti è una soluzione d emergenza. dipende anche quanto è alta l erba, fosse molto bassa... pero ripeto è un altra cosa. sono macchine da pista anche se rtr
Infatti la sconsiglio proprio per quello che sono
Come soluzione d'emergenza per farle andare 1 volta o 2 va benissimo
Ma andare avanti ad usarla così decisamente da evitare

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 07:34 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacca1985 Visualizza il messaggio
Ciao, trovi ruote di diverso diametro per modelli della stessa scala.

Io ad esempio uso quelle in foto allegata nel mio Truggy Mugen e mi trovo benone: comprate su AliExpress, le uso nel nostro pistino privato Off Road, un treno pagato sui 50 euro spedito. C è la terra smossa, non è compattata e le gomme da competizione coi micropin o simili per piste battute non vanno bene.

Su un Monster/Truggy 1/8 per uso pista con terreno mosso come il nostro rimarrei max su quel diametro che è circa 150/155mm, onde evitare di stressare troppo la meccanica.

Ecco le mie gomme:
€ 20,66 41%di SCONTO | ZD Racing 4PCS RC pneumatici per ruote 150mm Monster Truck Tire 17mm Hex Hub cerchi in gomma per 1/8 RC Car Truggy Wltoys Kyosho HSP Hobao

https://a.aliexpress.com/_mquRJ9g

Per uso bashing su prato ti consiglio anche ruote piú grandi diam. 165/ 170mm, intendo queste:

€ 28,01 41%di SCONTO | ZD 4 pz 2 pz 1/8 ruote pneumatici 170mm 165mm pneumatico Weel 17mm Hex Hub spugna di gomma per 1/8 RC auto Monster Truck Buggy ARRMA Traxxas

https://a.aliexpress.com/_ms6ZnAa

Poi ci sono le Proline Badlans, ho anche quelle che sono al top ma un treno costa 120 euro ora, o tanti altri modelli di marca, dipende quando uno vuole spendere.

In definitiva, se l' uso è prevalentemente bashing, se vuoi usare il mezzo ad esempio coi figli in giro nei parchetti, secondo me un Monster 1/8 con ruote diam. 160/ 170mm è la scelta TOP.

Poi ci sono anche scale più grandi ma aumentano i costi, l' elettronica diventa esagerata, poi un mezzo grande è piú scomodo da portare in giro.

Spero di esserti stato d' aiuto! Saluti!Allegato 414372

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E
Queste su un buggy neanche montano
Forse su un tekno prima versione riesci visto quanto non è largo
Ma su una mp9, per giunta RTR, queste toccano le panche anche da dritta

Se poi mettiamo anche tutte le ruote dentate interne in Zama fai un bel trito di satelliti in 2 uscite

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mostra a prato stralis Fermodellismo: Raduni & mostre 0 20-03-17 07:03 PM
Perché si ribalta? perché non vola! Issam Droni - Multirotori 2 02-09-16 11:51 AM
prato o scandicci Dario1986 Automodelli elettrici 1/10 Touring 0 13-03-14 11:43 AM
Asfalto e prato le_mans_24hours Statico - Kits, Info e Varie 1 20-02-13 11:05 PM
Corsa su fondo erboso the doc Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 7 04-06-10 05:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play