![]() |
Perchè no su prato erboso ?
1 allegato(i)
Nel manuale di istruzione della Kyosho Inferno MP9e V2 Evo, c'e' scritto di non usare la macchina su terreno erboso.
Come mai? Io proprio sotto casa ho un giardino con erba corta. Che rischi si corrono? |
Usare i modelli su erba porta ad alcuni problemi:
1) l'erba verrebbe comunque tagliata dal passaggio del mezzo portando ad avere umidità sulle trasmissione e sulle parti metalliche con il rischio di ossidazione 2) l'erba porterebbe ad avere un enorme aumentato degli attriti con la conseguente maggiore usura degli organi meccanici e surriscaldamento dell'elettronica Io uso una regola fondamentale: sospensioni e telaio livellati e l'erba eventualmente non deve assolutamente toccarli Se raggiunge il centro delle ruote assolutamente NON usarci il modello dentro Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok Litto...grazie ancora. Ho imparato anche questo :)
|
Quote:
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie anche a te Giacca,
io comunque mi riferivo sempre ai buggy 1:8 |
Anche coi monster, e anche su prati rasati, è bene andarci cauti e controllare spesso trasmissione e tutto il resto.
Una volta con un monsterino 1/10 su un prato con erba bassa, ma tagliata da poco e piena di ciuffi d'erba tagliati di circa 10cm, mi si creò una matassa di erba su uno dei cardani posteriori tale da bloccarlo e romperlo:skept: |
Allora e' d'obbligo un'altra domanda.
Ma esistono delle ruote complete di gomme per una buggy 1:8 piu' alte del normale, proprio per permettere l'uso su prati erbosi ??? |
Quote:
Cosa consiglio? I buggy NON sono progettati per correre su erba e usarli così rovina molto velocemente la trasmissione a causa dei nuovi sforzi Poi tu hai un buggy progettato per la pista ( anche se poi downgradato a RTR ) ancora piu soggetto a usura se usato in quel modo Perciò non lo usare i su quelle superfici in modo assoluto Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
se l erba e bassa puoi adottare delle gomme con un tasselo molto grande, anche scadenti ma devono avere il tassello piu alto possibile
inoltre alza molto la macchina con le ghiere delle molle. pero è una soluzione di emergenza, usala su uno sterrato con terra o meglio ancora cerca una pista, il divertimento aumenterà esponenzialmente. credimi. |
Quote:
Poi su una mp9 che davanti il droop è poco di suo... Che poi alzandola si danneggia comune più veloce la trasmissione perché giriamo con angoli più elevati del dovuto Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok..allora e' tutto chiaro.
Niente erba !!! Grazie a tutti per i chiarimenti :) |
1 allegato(i)
Quote:
Io ad esempio uso quelle in foto allegata nel mio Truggy Mugen e mi trovo benone: comprate su AliExpress, le uso nel nostro pistino privato Off Road, un treno pagato sui 50 euro spedito. C è la terra smossa, non è compattata e le gomme da competizione coi micropin o simili per piste battute non vanno bene. Su un Monster/Truggy 1/8 per uso pista con terreno mosso come il nostro rimarrei max su quel diametro che è circa 150/155mm, onde evitare di stressare troppo la meccanica. Ecco le mie gomme: € 20,66 41%di SCONTO | ZD Racing 4PCS RC pneumatici per ruote 150mm Monster Truck Tire 17mm Hex Hub cerchi in gomma per 1/8 RC Car Truggy Wltoys Kyosho HSP Hobao https://a.aliexpress.com/_mquRJ9g Per uso bashing su prato ti consiglio anche ruote piú grandi diam. 165/ 170mm, intendo queste: € 28,01 41%di SCONTO | ZD 4 pz 2 pz 1/8 ruote pneumatici 170mm 165mm pneumatico Weel 17mm Hex Hub spugna di gomma per 1/8 RC auto Monster Truck Buggy ARRMA Traxxas https://a.aliexpress.com/_ms6ZnAa Poi ci sono le Proline Badlans, ho anche quelle che sono al top ma un treno costa 120 euro ora, o tanti altri modelli di marca, dipende quando uno vuole spendere. In definitiva, se l' uso è prevalentemente bashing, se vuoi usare il mezzo ad esempio coi figli in giro nei parchetti, secondo me un Monster 1/8 con ruote diam. 160/ 170mm è la scelta TOP. Poi ci sono anche scale più grandi ma aumentano i costi, l' elettronica diventa esagerata, poi un mezzo grande è piú scomodo da portare in giro. Spero di esserti stato d' aiuto! Saluti!Allegato 414372 Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E |
Quote:
|
Quote:
Come soluzione d'emergenza per farle andare 1 volta o 2 va benissimo Ma andare avanti ad usarla così decisamente da evitare Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Forse su un tekno prima versione riesci visto quanto non è largo Ma su una mp9, per giunta RTR, queste toccano le panche anche da dritta Se poi mettiamo anche tutte le ruote dentate interne in Zama fai un bel trito di satelliti in 2 uscite Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 PM. |