Vecchio 11-06-21, 01:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito Iniziare con scoppio o elettrico

buongiorno

se uno dovesse cominciare, ha senso cominciare con elettrico sempre e comunque?

Grazie
Simone
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-21, 08:48 AM   #2
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
buongiorno

se uno dovesse cominciare, ha senso cominciare con elettrico sempre e comunque?

Grazie
Simone
ciao,


diciamo che non c'è una regola bene precisa, uno si dirige verso più cosa gli piace, in pista trovi sia elettrico che scoppio, vedi cosa e come fanno o vanno, chiedi informazioni e vedi cosa ti piace...


diciamo che con l'elettrico, l'unico pensiero è il setup della meccanica, attacchi le batterie e vai


con lo scoppio ti devi sbattezzare con la miscela, la carburazione, le ceandelette, i filtri, l'avviatore ecc... insomma, c'è da fare un pochino di più


c'è chi inizia dal nulla con elettrico e chi con lo scoppio ma è solo una questione di gusti
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-21, 10:42 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Toscanello85
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 113
Toscanello85 è un newbie...
predefinito

Ciao, io ho iniziato con lo scoppio e adesso, dopo 14 anni di inattività, mi sono preso l'elettrico. Che dire... Entrambe hanno pregi e difetti....come detto l'elettrico ti svincola (solo in parte) da tutte le problematiche di carburazione miscele candele ecc.. (che hanno però un gran fascino.... Così come il profumo della miscela combusta che esce dalla marmitta è impagabile.... Io ero arrivato a farmi la miscela da solo... Almeno applicavo un po' di roba che avevo studiato... Ahahah). Come dicevo l'elettrico ha anche lui il suo daffare per la gestione dell'elettronica... Però ecco mi ricordo pomeriggi interi a cercare la carburazione (sopratutto all'inizio) e poi fare giusto un pieno........ Quindi diciamo... Se oltre a smanettare sulla macchina ti piace parecchio guidare e sei meno incline a alla parte macchinina ai box.... Vai di elettrico..... Inoltre guarda che piste hai in zona e con cosa ci girano (scoppio o elettrico) .......perche alla fine... Ok il cazzeggio nei parcheggi... Ma se ti vuoi divertire per davvero a mio parere la pista è il top! Esprimi meglio il potenziale della macchinina. Per me che amo più guidare che ammattire con la carburazione l'elettrico è stata una scoperta fantastica.... E per prestazioni... Vanno che è una bomba.... Però diciamo che lo scoppio è il primo amore... E lo guardo sempre con fascino..... Considera che lo scoppio è ancora più impegnativo a livello di tempo di gestione.... Quindi valuta anche quello!! E per la spesa.... Tanto si spende un botto in entrambe i casi... Quindi....

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Toscanello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-21, 11:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toscanello85 Visualizza il messaggio
Ciao, io ho iniziato con lo scoppio e adesso, dopo 14 anni di inattività, mi sono preso l'elettrico. Che dire... Entrambe hanno pregi e difetti....come detto l'elettrico ti svincola (solo in parte) da tutte le problematiche di carburazione miscele candele ecc.. (che hanno però un gran fascino.... Così come il profumo della miscela combusta che esce dalla marmitta è impagabile.... Io ero arrivato a farmi la miscela da solo... Almeno applicavo un po' di roba che avevo studiato... Ahahah). Come dicevo l'elettrico ha anche lui il suo daffare per la gestione dell'elettronica... Però ecco mi ricordo pomeriggi interi a cercare la carburazione (sopratutto all'inizio) e poi fare giusto un pieno........ Quindi diciamo... Se oltre a smanettare sulla macchina ti piace parecchio guidare e sei meno incline a alla parte macchinina ai box.... Vai di elettrico..... Inoltre guarda che piste hai in zona e con cosa ci girano (scoppio o elettrico) .......perche alla fine... Ok il cazzeggio nei parcheggi... Ma se ti vuoi divertire per davvero a mio parere la pista è il top! Esprimi meglio il potenziale della macchinina. Per me che amo più guidare che ammattire con la carburazione l'elettrico è stata una scoperta fantastica.... E per prestazioni... Vanno che è una bomba.... Però diciamo che lo scoppio è il primo amore... E lo guardo sempre con fascino..... Considera che lo scoppio è ancora più impegnativo a livello di tempo di gestione.... Quindi valuta anche quello!! E per la spesa.... Tanto si spende un botto in entrambe i casi... Quindi....

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
In realtà se tenute bene l'elettrico costa più all'inizio ma poi si ripaga o diventa più economico

Per i piazzali bisogna vedere come sono le persone vicine ad esso
Se sono tranquillo anche il nitro è una scelta

Al contrario se danno fastidio assolutamente elettrico

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-21, 06:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, come detto da chi prima di me, è una questione di gusti..
Ma non nel senso di gusti se ti piace di più uno o l'altro, nel senso che per scegliere lo scoppio deve piacerti la parte meccanica, la messa a punto del motore, magari iniziare che già ne sai qualcosa aiuta, se non hai idea di cosa sia una candela, di cosa sia il minimo, o perlomeno di come funzioni un motore a scoppio, ascolta me e lascia stare, vai di elettrico.
Io sono per lo scoppio per tutta la vita, qui sono quasi un intruso , ma sto pensando di passare all'elettrico, ho pochissimo tempo, riesco appena a ricavarmi una mattina al mese per andare a girare, e passarla a trovare la carburazione giusta, ogni volta, per poi correre solo un pieno, sinceramente mi ha stancato, ho appena regalato il traxxas Rustler a mio nipote, elettrico, tutto pronto, in mezz'ora carichi le batterie, togli la scocca, attacchi il cavo, rimetti la scocca e giri 15/20 minuti, poi ti riposi e bevi un goccio per altri 15 minuti, e poi via con la seconda batteria, fin troppo facile, beh, naturalmente assetto a parte, ma questo è un argomento a parte.
Dopo tutto sto papiro, il mio consiglio è: se entri nel mondo del modellismo, e l'intenzione è di restarci, vai di elettrico, poi, quando ci sarai dentro fin al collo, tanto da non poterne più fare a meno, allora potrai pensare di provare lo scoppio.
Se invece ti piacciono le sfide, e sei uno che non molla manco per idea, e che vuoi trovarne la quadra a tutti i costi, allora puoi pensare allo scoppio, qui sul forum troverai sicuramente moltissimo pronti ad aiutarti.
Basta, ho già scritto troppo.
Ciao, e buona scelta.
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 12:16 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
buongiorno

se uno dovesse cominciare, ha senso cominciare con elettrico sempre e comunque?

Grazie
Simone
Ciao, se vuoi un mezzo con pochi sbattimenti, comodo da usare, che faccia poco rumore (e qui dipende da dove lo usi), assolutamente SI. Se ti piace smanettare con carburazione, sei appassionato in genere al mondo dei motori, vuoi sentire il motore che urla e l'odore della nitro e non hai problemi di rumore allora vai di scoppio. Però elettico è molto più semplice, hai una compagnia che ti aiuti? Iniziare da soli con lo scoppio è più dura. CIAO!
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Iniziare con scoppio o elettrico Simlaz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 05-06-22 02:36 PM
Salve a tutti! Automodello a scoppio 1/8 per iniziare? Kyosho_ale Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 31-12-15 09:34 PM
Scoppio o elettrico Simo Elkan Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 21-05-14 11:05 PM
Iniziare col modellismo a scoppio DJ249810 Automodelli a scoppio 9 17-12-12 04:26 PM
Motoscafo a scoppio per iniziare max86 Barche radiocomandate 0 29-09-06 01:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play