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Vecchio 11-06-21, 12:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
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Simlaz è un newbie...
predefinito Iniziare con scoppio o elettrico

Ciao a tutti

sto cercando qualcosa per iniziare e ho trovato una buona occasione a scoppio.
consigliereste di iniziare direttamente con modello a scoppio o meglio avvicinarsi con qualcosa di elettrico?

Grazie
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 01:25 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di MarcoDMDB
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Lanciano
Messaggi: 49
MarcoDMDB è un newbie...
predefinito

Ciao, per iniziare l'elettrico è più semplice da gestire. Carichi le batterie e vai. Con lo scoppio hai più autonomia per uscita, per esempio con una tanica da 2Lt ci giri un po' di ore, mentre con una batteria hai 15-20min di autonomia per carica. Di contro lo scoppio richiede un minimo di esperienza per carburare il motore, inoltre ci sono più parti che si usurano. Se vai in pista, il nitro non è una cattiva scelta se c'è qualcuno che ti può aiutare con le carburazioni. Il fattore "suono" fa tanto nel piacere di guidare un modellino secondo me. Per farti un riassunto :
NITRO
PRO : bel suono, più autonomia per uscita, minor costo iniziale
CONTRO : maggior usura di alcune componenti, costo della miscela nel lungo periodo, bisogna saper carburare il motore

ELETTRICO
PRO : più facile da gestire, adatto ai neofiti, silenzioso, minor costo nel lungo periodo
CONTRO : maggior costo iniziale tra batteria e caricabatteria, il fatto che sia silenzioso da l'idea che sia di più un giocattolo, minor autonomia dello scoppio

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MarcoDMDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 02:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
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Messaggi: 5,376
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
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Giusto quello che dice Marco.
Aggiungo che anche l'elettrico ha bisogno delle sue accortezze. Specie ora che fa caldo. Bisogna girare poco e tenere sempre sotto controllo le temperature.


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__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 11-06-21, 04:12 PM   #4
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L'avatar di Litto97
 
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Come ti hanno detto con il nostro hai il vantaggio del rumore ( non sempre è un vantaggio soprattutto se vuoi usarlo nei piazzali o in giro può diventare problematica la cosa) però devi saper regolare un motore e sentire a orecchio che problemi può avere


L'elettrico ha il vantaggio della minore usura delle parti ( un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri un motore elettrico se non lo sforzi eccessivamente dura quanto il modello stesso ) ed è più rapido e potente dello scoppio


Il contro è che le batterie pesano, il caricatore deve essere ben più grande e ingombrante ( oltre che costoso) il modello pesa di più quindi è leggermente più facile rompere qualcosa e hai un'autonomia limitata dalla batteria e dal fatto che il modello deve raffreddarsi




Detto io io andrei di elettrico più semplice da usare e settare per un neofita

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Vecchio 11-06-21, 07:15 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
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Messaggi: 2,114
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
(...)
un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri
(...)
Magari
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 08:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 387
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


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Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 09:43 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
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residenza: Cabiate
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Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
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Un buon motore se tenuto bene ci arriva

Spompo ma ci arriva


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Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 11:56 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 31
Massi_75 è un newbie...
predefinito

Io cominciai con lo scoppio, poi ho mollato e venduto tutto per dedicarmi ad altro e dopo anni ho deciso di ricominciare per condividere con mio figlio questo mondo, e sono rientrato con lo scoppio. Per me il fascino è il motore in todo, marmitta e frizione, la carburazione, i freni.
L' elettrico è piu immediato, questo è vero, ma oltre all' utilità in questo "gioco" serve anche il gusto di fare qualcosa, e quel qualcosa non è solo girare, ma anche manutenere, regolare, ottimizzare.

Ultima modifica di Massi_75; 20-01-22 a 11:58 AM
Massi_75 non è in linea   Rispondi quotando
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