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Vecchio 11-06-21, 12:33 PM   #1
Utente Junior
 
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Simlaz  un newbie...
predefinito Iniziare con scoppio o elettrico

Ciao a tutti

sto cercando qualcosa per iniziare e ho trovato una buona occasione a scoppio.
consigliereste di iniziare direttamente con modello a scoppio o meglio avvicinarsi con qualcosa di elettrico?

Grazie
Simlaz non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 01:25 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di MarcoDMDB
 
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Messaggi: 49
MarcoDMDB  un newbie...
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Ciao, per iniziare l'elettrico pi semplice da gestire. Carichi le batterie e vai. Con lo scoppio hai pi autonomia per uscita, per esempio con una tanica da 2Lt ci giri un po' di ore, mentre con una batteria hai 15-20min di autonomia per carica. Di contro lo scoppio richiede un minimo di esperienza per carburare il motore, inoltre ci sono pi parti che si usurano. Se vai in pista, il nitro non una cattiva scelta se c' qualcuno che ti pu aiutare con le carburazioni. Il fattore "suono" fa tanto nel piacere di guidare un modellino secondo me. Per farti un riassunto :
NITRO
PRO : bel suono, pi autonomia per uscita, minor costo iniziale
CONTRO : maggior usura di alcune componenti, costo della miscela nel lungo periodo, bisogna saper carburare il motore

ELETTRICO
PRO : pi facile da gestire, adatto ai neofiti, silenzioso, minor costo nel lungo periodo
CONTRO : maggior costo iniziale tra batteria e caricabatteria, il fatto che sia silenzioso da l'idea che sia di pi un giocattolo, minor autonomia dello scoppio

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MarcoDMDB non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 02:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
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Giusto quello che dice Marco.
Aggiungo che anche l'elettrico ha bisogno delle sue accortezze. Specie ora che fa caldo. Bisogna girare poco e tenere sempre sotto controllo le temperature.


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Ha da torn peppone infantino!
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nickthunder non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 04:12 PM   #4
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L'avatar di Litto97
 
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Come ti hanno detto con il nostro hai il vantaggio del rumore ( non sempre un vantaggio soprattutto se vuoi usarlo nei piazzali o in giro pu diventare problematica la cosa) per devi saper regolare un motore e sentire a orecchio che problemi pu avere


L'elettrico ha il vantaggio della minore usura delle parti ( un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri un motore elettrico se non lo sforzi eccessivamente dura quanto il modello stesso ) ed pi rapido e potente dello scoppio


Il contro che le batterie pesano, il caricatore deve essere ben pi grande e ingombrante ( oltre che costoso) il modello pesa di pi quindi leggermente pi facile rompere qualcosa e hai un'autonomia limitata dalla batteria e dal fatto che il modello deve raffreddarsi




Detto io io andrei di elettrico pi semplice da usare e settare per un neofita

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Litto97 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 07:15 PM   #5
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L'avatar di blackcat
 
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blackcat  una brava persona!blackcat  una brava persona!blackcat  una brava persona!blackcat  una brava persona!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
(...)
un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri
(...)
Magari
__________________
Massimo Turr
blackcat non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 08:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 387
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialit e non raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore la grossa mole di manutenzione in pi rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa gi di squadro, finch non rompono, ed la storia di molti.
Altra cosa a sfavore che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro bello, ma davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carit anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c' nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


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Maldo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 09:43 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
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Litto97  una brava persona!Litto97  una brava persona!Litto97  una brava persona!
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Un buon motore se tenuto bene ci arriva

Spompo ma ci arriva


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Litto97 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 11:56 AM   #8
Utente Junior
 
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Massi_75  un newbie...
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Io cominciai con lo scoppio, poi ho mollato e venduto tutto per dedicarmi ad altro e dopo anni ho deciso di ricominciare per condividere con mio figlio questo mondo, e sono rientrato con lo scoppio. Per me il fascino il motore in todo, marmitta e frizione, la carburazione, i freni.
L' elettrico piu immediato, questo vero, ma oltre all' utilit in questo "gioco" serve anche il gusto di fare qualcosa, e quel qualcosa non solo girare, ma anche manutenere, regolare, ottimizzare.

Ultima modifica di Massi_75; 20-01-22 a 11:58 AM
Massi_75 non  in linea   Rispondi quotando
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