Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Nuova avventura: Team C T8E V2 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/100876-nuova-avventura-team-c-t8e-v2.html)

alexilritorno 15-07-12 07:23 PM

altre 10 scariche oggi.....la macchina va davvero bene, tende un pò al sovrasterzo in uscita curva quando si esagera col gas e si sterza molto, penso che proverò le c da 14! per ora ho ridotto un po l epa ed è migliorata parecchio ma non è la soluzione migliore direi...
devo trovare un modo di calmare il motore sotto, non so cosa fare!è troppo cattivo lo vorrei un pelo più dolce.
Il punch è livello 1 su 9, che posso fare?

Son of kyosho 15-07-12 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 1029559)
altre 10 scariche oggi.....la macchina va davvero bene, tende un pò al sovrasterzo in uscita curva quando si esagera col gas e si sterza molto, penso che proverò le c da 14! per ora ho ridotto un po l epa ed è migliorata parecchio ma non è la soluzione migliore direi...
devo trovare un modo di calmare il motore sotto, non so cosa fare!è troppo cattivo lo vorrei un pelo più dolce.
Il punch è livello 1 su 9, che posso fare?

Anche la mia quando esageravo con lo sterzo tendeva ad andare in sovrasterzo ... prenderò anche io le C da 14, purtroppo ci sono solo in ergal.

Il punch io lo tengo a 3 altrimenti nei salti non faccio in tempo a recuperare ... il timing a quanto lo hai?

davde206 15-07-12 09:07 PM

ragazzi grazie x la risposta a riguardo dei negozi online aedesso guardo subito.....

sirio76 15-07-12 10:16 PM

Prendete le C da 14, anche sulla dex abbiamo risolto così;) all'inizio con quelle da 10 si guidava a fatica, con le 14 la macchina diventa bella tonda.

Simo_97 15-07-12 10:36 PM

Riprovata oggi la Team C...

Con le C da 14° si perde un filo di inserimento e la macchina predilige una guida molto rotonda, poi da metà curva in poi la macchina chiude moltissimo, si mette in traiettoria e va da paura...

alexilritorno 16-07-12 12:12 AM

sui salti è perfetta, ha davvero tanto spunto nonostante il punch sia ad uno, probabilmente devo prenderci la mano, ho ancora la guida dello scoppio.
Timing è a 15!programma 5...non l ho toccato quel parametro
temperature perfette, dopo 12 minuti non entra nemmeno il cut off che taglia a 3,2v a cella, 65 gradi il motore e 40 il regolatore penso sia tutto nella norma!

Son of kyosho 16-07-12 08:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 1029653)
sui salti è perfetta, ha davvero tanto spunto nonostante il punch sia ad uno, probabilmente devo prenderci la mano, ho ancora la guida dello scoppio.
Timing è a 15!programma 5...non l ho toccato quel parametro
temperature perfette, dopo 12 minuti non entra nemmeno il cut off che taglia a 3,2v a cella, 65 gradi il motore e 40 il regolatore penso sia tutto nella norma!

Dimenticati di fare i salti come li facevi con la scoppio altrimenti ti trovi nel parcheggio :asd: :asd:

Il timiming è l'anticipo del motore, più il valore è elevato più il motore gira forte ...

Il cut-off a 3,2v con questo caldo è basso ... avendo le tue stesse batterie già a 3,4 cominciano a gonfiarsi. Per girare tranquillamente lo metto a 3,6 invece in gara per sicurezza lo porto a 3,4. Avendo le tue stesse batterie so come funziano :ahsisi:

Simo_97 16-07-12 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 1029653)

Prova a mettere il punch a 9...

Io ho lo SP che ha lo stesso software dell'HW... sul manuale c'è scritto che 9 è aggressive, ma fidati c'ho provato un sacco di volte ed è il contrario... l'ho testato anche su gli HW di alcuni amici...

Simo_97 16-07-12 10:43 AM

Io ho le stesse lipo che usate voi... con il cut-off di default (cioè 3.2v) le lipo non si sono mai gonfiate, nè rovinate... ormai ce le ho dall'inizio del 2012 e vado 3 week-end al mese in pista... lipo sempre caricate a 2c fino al 95% con cb Robbe Twin 1000w...

Le lipo sono immacolate come nuove... se mi ricordo gli faccio una foto e vi dico la resistenza interna...

sirio76 16-07-12 10:46 AM

Se una lipo si gonfia a 3,2V evidentemente non offre i dati dichiarati in etichetta, non esiste altra spiegazione. In anni di utilizzo non ho mai gonfiato una lipo anche con cutoff a 3V.
3,2 è già un valore conservativo e dovrebbe essere più che sufficiente per evitare problemi se la lipo è buona, in alcuni casi il produttore indica anche di non scendere sotto i 3.4V, ma è per mantenere integre le prestazioni della lipo piu a lungo non perchè a 3V si gonfiano;) (non dovrebbero farlo neanche a 2.7)
Comunque il range ottimale in cui le lipo danno il meglio è tra i 4.2 e i 3.7V(sarebbe maglio che in gara alla fine della finale non siate sotto questo valore), quindi con il caldo di adesso se possibile è preferibile non utilizzarle fino al cutoff, cosiccome per il resto dell'elettronica non superate i 10/12 minuti, d'inverno potrete fare ciò che volete.

Son of kyosho 16-07-12 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Simo_97 (Messaggio 1029702)
Io ho le stesse lipo che usate voi... con il cut-off di default (cioè 3.2v) le lipo non si sono mai gonfiate, nè rovinate... ormai ce le ho dall'inizio del 2012 e vado 3 week-end al mese in pista... lipo sempre caricate a 2c fino al 95% con cb Robbe Twin 1000w...

Le lipo sono immacolate come nuove... se mi ricordo gli faccio una foto e vi dico la resistenza interna...

Io sono un elettricista da meno tempo di voi ... però riporto quello che mi è successo con quelle batterie. Dopo un long-run da 12/13 minuti con 40° e un sole da scioglersi sul palco, le lipo quando è entrato il cut-off a 3.2v cominciavano a gonfiarsi. Dopo essersi raffreddate erano tornate normali. A molti lo stesso giorno è successa la stessa cosa ... con varie marche di lipo.

Quindi per salvaguardare le batterie, in prova, metto il cut-off a 3.4 o 3.6 a seconda della temperatura.

alexilritorno 16-07-12 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da Son of kyosho (Messaggio 1029718)
Io sono un elettricista da meno tempo di voi ... però riporto quello che mi è successo con quelle batterie. Dopo un long-run da 12/13 minuti con 40° e un sole da scioglersi sul palco, le lipo quando è entrato il cut-off a 3.2v cominciavano a gonfiarsi. Dopo essersi raffreddate erano tornate normali. A molti lo stesso giorno è successa la stessa cosa ... con varie marche di lipo.

Quindi per salvaguardare le batterie, in prova, metto il cut-off a 3.4 o 3.6 a seconda della temperatura.

ma se lo metto a 3,4V riesco perlomeno a fare 10 minuti?

Simo_97 16-07-12 11:42 AM

A me non è mai successo, anche quando giravo con 35° e passa...

Non mi è mai successo neanche che le lipo andassero sopra i 30-35° di temperatura...

L'unica volta che ho gonfiato le lipo è quando ho bruciato l'esc... era arrivato a 145° (non per colpa mia) e di conseguenza ha scaldato anche le lipo e ha persino dissaldato i connettori...

Il giorno dopo le lipo erano sgonfie, ora le uso sullo scaler dove gli assorbimenti sono praticamente nulli...

Simo_97 16-07-12 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 1029721)
ma se lo metto a 3,4V riesco perlomeno a fare 10 minuti?

Certamente, a meno che tu non ti faccia tutta la pista con il gas spalancato :asd:

alexilritorno 16-07-12 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Son of kyosho (Messaggio 1029665)
Il timiming è l'anticipo del motore, più il valore è elevato più il motore gira forte .

io pensavo fosse una sorta di "allungo" del motore o qualcosa di simile

Quote:

Originariamente inviata da Simo_97 (Messaggio 1029699)
Prova a mettere il punch a 9...

Proverò a rimetterlo a 5 ma credo che più basso sia minore sia lo spunto o almeno mi ha dato questa sensazione quando sono passato da 5 a 1 però avendo fatto solo mezza scarica a 5 per poi intervenire subito non saprei..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 PM.