Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-14, 09:57 AM   #16
Utente

hellfire46 è un newbie...
predefinito

eppoi, se non dovessi risolvere il problema, e volessi cambiare solo il motore per risparmiare, rimanendo brushed ma cercando un pò più di prestazioni,
eccone qualcuno:
"lattina chiusa":
Axial Wraith 20T Brushed Electric 540 Motor 1:10 RC Car Crawler #AX24003 | eBay

18T 18 Turn Tuned fast 540 BRUSHED Motor 1/10 RC EP Electric Car for Tamiya etc | eBay

"modificati smontabili"

Tamiya 53696 RC Super Stock Stand Up Brush Motor TZ 23T TT01/XV01/FF03/TA06/DF03 | eBay

Snow Panther Hobby 1/10 R/c Car 540 21T High Performance Modified Brushed Motor | eBay

19T 19 x2 DOUBLE Turn Tuned 540 BRUSHED Motor 1/10 RC EP Electric Car for Tamiya | eBay

Atomik 1314 19x2 19T / 19 Turn 540 size Fireball Modified Brushed Electric Motor | eBay

c'è da considerare che la rallylegend ha un 23t di serie, quindi questi sono tutti più veloci, ma non credo ci sia tanta differenza di coppia da dover cambiare anche il pignone con uno più piccolo (anzi, credo che il rapporto di trasmissione di serie di molte cardaniche rtr sia fatto per gli 8,5t brushless, più o meno 12t brushed XD)
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-14, 11:01 PM   #17
Utente

L'avatar di ET2000

ET2000 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok,con le soluzioni economiche dovremmo esserci...
se invece hai intenzione di andare in pista,hai i soldi e vuoi andare forte ti consiglio una bella combo LRP per motore-regolatore-lipo... motore LRP x20,regolatore LRP Flow Works Team e pile LRP 7200... si puo dire che sia il massimo dell'elettronica in commercio,io mi trovo molto bene!!
-LRP 7200
ET2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 09:15 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

grazie dei consigli....
i motori che mi avete consigliato sono tutti supportati dal regolatore elettronico che ho montato sul modello?
Come faccio a sapere se in caso un dato motore necessita più potenza di quanta può gestirne il mio esc?
Vecchio 02-09-14, 10:15 AM   #19
Utente

predefinito

il tuo esc (dovrebbe essere di questo tipo 320 Amp Brushed Speed Controller ESC RC Electric Car Buggy Boat Traxxas HPI UK | eBay) supporta motori fino ad 11t, quindi puoi stare tranquillo quei motori sono già un grosso passo avanti rispetto al tuo di serie
Vecchio 02-09-14, 01:48 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

11t cosa significa?
Vecchio 02-09-14, 02:19 PM   #21
Utente

predefinito

le "spire" del motore, con il tuo esc sotto gli 11 non ci puoi andare in genere, meno "T", più potenza ed allungo, più "T", meno potenza ma più coppia ed accelerazione
Vecchio 02-09-14, 02:45 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
le "spire" del motore, con il tuo esc sotto gli 11 non ci puoi andare in genere, meno "T", più potenza ed allungo, più "T", meno potenza ma più coppia ed accelerazione
ah, questo lo sapevo allora ahah
Vecchio 02-09-14, 05:54 PM   #23
Utente

predefinito

e come rapportarli lo sai?
quelli con più "T", avendo più coppia si affaticano meno e quindi scaldano meno nello spostare la macchina, quindi puoi rapportarli più lunghi per recuperare un pò di velocità di punta;
quelli con meno "T", avendo più allungo e molta meno coppia, si affaticano tanto e scaldano tanto, quindi vanno rapportati corti per essere aiutati a spostare il modello (oltre che appunto avendo troppo allungo, se li rapporti lunghi raggiungerai più difficilmente la velocità massima) diciamo che un 18-19t brushed corrisponde piùomeno ad un 13,5t brushless, quindi considerato anche che in quasi tutti gli rtr a cardano hanno un rapporto buono per un 8,5t brushless(quindi più corto di quello che serve ad un 13,5t) ti consiglio di aumentare di qualche dente il pignone, allungando il rapporto, tanto se non sbaglio la rallylegend usa modulo 48p e non dovresti fare per nulla fatica a trovarlo
Vecchio 02-09-14, 10:46 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

aspetta andiamo con ordine...cosa vuol dire 48p?

Ora sono confuso, prima hai detto che forse non c'era bisogno di cambiare il pignone e ora si?
Vecchio 03-09-14, 11:48 AM   #25
Utente

predefinito

ho scritto, nel messaggio precedente, che in quasi tutte le rtr a cardano c'è un rapporto buono per un motore 8,5t brushless, infatti ti ho scritto che forse non c'era bisogno di cambiare pignone quando ti ho consigliato la combo brushless con l'8,5t, adesso che stiamo parlando di un 18-19t a spazzole, che corrisponde ad un 13,5t brushless, il rapporto non corrisponde più perchè richiede un rapporto più lungo, quindi un pignone con più denti, rispetto ad un 8,5t

48p è il modulo del pignone, non mi ricordo in che unità di misura, ce ne sono di diversi tipi, modulo 64p (con denti più piccoli e scorrevoli, utilizzato di più indoor su moquette, che è più pulita e quindi con meno rischio di rompere i denti) modulo 48p, utilizzato su asfalto con denti un pò più grossi per la robustezza ma mantenendo una certa scorrevolezza, e modulo 0.6 (conosciuto anche come modulo tamiya) con denti ancor più grossi, usato su gran parte degli rtr, perchè appunto sono più maltrattate e devono essere più robusti, solo che occupano molto spazio e si è limitati a montare corone-pignoni di diverso n°di denti per adeguare il rapporto, infatti ne esistono pochissime e solitamente ogni modello ha la sua corona specifica, solo alcuni hanno degli adattatori optional... la rally legend, ha come vantaggio di avere i modulo 48p, che vuol dire più varietà nella scelta di corone e pignoni per adeguare il rapporto di trasmissione al motore e al tracciato
Vecchio 03-09-14, 11:55 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

eventualmente se volessi un motore a spazzole che equivale in potenza ad un 8-10t brushless che motori mi consigli?
Vecchio 03-09-14, 02:04 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
ho scritto, nel messaggio precedente, che in quasi tutte le rtr a cardano c'è un rapporto buono per un motore 8,5t brushless, infatti ti ho scritto che forse non c'era bisogno di cambiare pignone quando ti ho consigliato la combo brushless con l'8,5t, adesso che stiamo parlando di un 18-19t a spazzole, che corrisponde ad un 13,5t brushless, il rapporto non corrisponde più perchè richiede un rapporto più lungo, quindi un pignone con più denti, rispetto ad un 8,5t

48p è il modulo del pignone, non mi ricordo in che unità di misura, ce ne sono di diversi tipi, modulo 64p (con denti più piccoli e scorrevoli, utilizzato di più indoor su moquette, che è più pulita e quindi con meno rischio di rompere i denti) modulo 48p, utilizzato su asfalto con denti un pò più grossi per la robustezza ma mantenendo una certa scorrevolezza, e modulo 0.6 (conosciuto anche come modulo tamiya) con denti ancor più grossi, usato su gran parte degli rtr, perchè appunto sono più maltrattate e devono essere più robusti, solo che occupano molto spazio e si è limitati a montare corone-pignoni di diverso n°di denti per adeguare il rapporto, infatti ne esistono pochissime e solitamente ogni modello ha la sua corona specifica, solo alcuni hanno degli adattatori optional... la rally legend, ha come vantaggio di avere i modulo 48p, che vuol dire più varietà nella scelta di corone e pignoni per adeguare il rapporto di trasmissione al motore e al tracciato

ok quindi se metto un pignone con qualche dente in più posso tenere la stessa corona? A parte che comunque la devo cambiare perchè il motore bloccandosi l'ha sgranata...
Vecchio 12-09-14, 12:25 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Comunque ho scoperto cos'è successo...
i bicchierini del cardano di trasmissione principale son tenuti da delle spinette, le stesse son fermate in sede da degli o-ring di gomma. Ebbene un o ring è venuto via e la spinetta s'è sfilata andando a finire proprio nel motore.
Vecchio 31-10-14, 10:30 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

aggiornamento:
sempre mio padre (quello che s'è incaponito ad aprire un motore non apribile) ha pure in qualche modo rimesso a posto le flange del rotore...dovrebbe comportare qualche problema?
comunque quando mi arrivano i ricambi vi fo sapere XD
Rispondi