Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-14, 02:04 PM   #27
nickthunder
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
ho scritto, nel messaggio precedente, che in quasi tutte le rtr a cardano c'è un rapporto buono per un motore 8,5t brushless, infatti ti ho scritto che forse non c'era bisogno di cambiare pignone quando ti ho consigliato la combo brushless con l'8,5t, adesso che stiamo parlando di un 18-19t a spazzole, che corrisponde ad un 13,5t brushless, il rapporto non corrisponde più perchè richiede un rapporto più lungo, quindi un pignone con più denti, rispetto ad un 8,5t

48p è il modulo del pignone, non mi ricordo in che unità di misura, ce ne sono di diversi tipi, modulo 64p (con denti più piccoli e scorrevoli, utilizzato di più indoor su moquette, che è più pulita e quindi con meno rischio di rompere i denti) modulo 48p, utilizzato su asfalto con denti un pò più grossi per la robustezza ma mantenendo una certa scorrevolezza, e modulo 0.6 (conosciuto anche come modulo tamiya) con denti ancor più grossi, usato su gran parte degli rtr, perchè appunto sono più maltrattate e devono essere più robusti, solo che occupano molto spazio e si è limitati a montare corone-pignoni di diverso n°di denti per adeguare il rapporto, infatti ne esistono pochissime e solitamente ogni modello ha la sua corona specifica, solo alcuni hanno degli adattatori optional... la rally legend, ha come vantaggio di avere i modulo 48p, che vuol dire più varietà nella scelta di corone e pignoni per adeguare il rapporto di trasmissione al motore e al tracciato

ok quindi se metto un pignone con qualche dente in più posso tenere la stessa corona? A parte che comunque la devo cambiare perchè il motore bloccandosi l'ha sgranata...