27-08-14, 10:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Problemuccio Rally legend
Ciao gente sono un modellista di vecchia data ma con l'elettrico ho zero esperienza....volevo chiedervi una cosetta.
Ero fino a domenica un felice possessore di una rally legend carrozzata fulvia (quindi credo l'ultimo modello prodotto). Dico ero perchè domenica mentre sgommavo su e giù ho sentito un rumoraccio di grattata. Praticamente la trasmissione pareva inchiodata, smontando il tutto ho scoperto che è il motore a dare problemi. Praticamente il motore gira ma a un certo punto si blocca come se qualcosa toccasse dentro....le mie ipotesi sono: o è entrato un sassolino nella zona della ventolina (è brushed) oppure si è staccato un magnete dentro e tocca.
Siccome non mi sembra che il motore si possa aprire, come faccio a risolvere questo problema?
Grazie delle risposte
|
|
|
27-08-14, 11:06 AM
|
|
Utente Senior
|
l'hai detto il motore non si smonta... forse è il momento di un buon ezrun brushless. con 60-70 euro prendi il kit
se è il sassolino non so cerca qualche modo per cacciarlo
|
27-08-14, 11:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Ti dirò...ci avevo anche pensato. Ma il kit che dici tu è comprensivo di motore+regolatore? E ci posso andare anche col pacco batteria che mi hanno dato con la macchina?
|
|
|
27-08-14, 11:45 AM
|
|
Utente
|
lascia stare l'ezrun, te ne pentiresti, ha poca coppia perchè è un motore per le 1/16 alettato per farlo diventare 540 per le 1/10... se la usi solo su piazzale, e ti diverte, ti consiglio di continuare con brushed, se scenderai in pista (che è più pulita) parleremo di investire quei 70€ in un buon brushless 
se riesci a sistemarlo bene, altrimenti, se non trovi l'originale, prendi un absima thrust eco, io ho provato il 18t ed era buono davvero
|
|
|
27-08-14, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
è che se male che vada devo comprare un motore nuovo tanto vale che mi prendo qualcosa di più spinto...
|
|
|
27-08-14, 09:26 PM
|
|
Utente
|
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
1-2-3 eccoli qua, con le ss esconomiche (poi dipende da te, se puoi spendere per quelle più veloce) c'è da aspettare un mesetto e vengono circa 100€, altrimenti c'è dhl express e ti vengono 110€, se è come fedex priority in una settimana dalla spedizione ce l'hai a casa
comunque te li trovi in caso di passaggio a telaio più performante (fossi in te ci metterei pure questo servo Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking ed hai completato una buona elettronica, già che ci sei  e saliamo a 117€ circa economica lenta e 125€ dhl)
ma devi mettere in conto di passare prima o poi a lipo, perchè le nimh non forniscono abbastanza corrente, vengono sforzate e si guasteranno, oltre a non spremere il motore...
se vuoi fare un unica spesata,
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking lipo
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking caricabatterie, poi le ss te le ricalcoli XD
questi prezzi in italia non li troverai mai, e spenderai meno anche nel caso ti dovesse arrivare dogana da pagare... pensa che solo una lipo equivalente qua costa il doppio, anche il cb, motore ed esc equivalenti costano il triplo...
|
|
|
28-08-14, 12:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da hellfire46
lascia stare l'ezrun, te ne pentiresti, ha poca coppia perchè è un motore per le 1/16 alettato per farlo diventare 540 per le 1/10... se la usi solo su piazzale, e ti diverte, ti consiglio di continuare con brushed, se scenderai in pista (che è più pulita) parleremo di investire quei 70€ in un buon brushless 
se riesci a sistemarlo bene, altrimenti, se non trovi l'originale, prendi un absima thrust eco, io ho provato il 18t ed era buono davvero 
|
forse il 13.5 ma non un buon 8.5 con esc da 60A
certo ci sono poi anche le lipo ecc... ma è un buon balzo di qualità
(l'unico difetto della rally legend è proprio la motorizzazione... si son proprio sprecati)
|
28-08-14, 10:08 AM
|
|
Utente
|
Nono ormai si trovano solo gli ezrun alettati e fanno tutti cagare, meglio il tris che gli ho consigliato
|
|
|
28-08-14, 11:03 AM
|
|
Utente
|
che poi in una touring potrebbe anche andare bene il 9t alettato, perchè è leggera, ma se vuole qualcosa di buono, che magari gli resti anche in futuro, meglio un 540 a sensori come il trackstar con un esc da 120A a sensori (da considerare di ultima generazione, sono sempre convinto che sia un hobbywing v3 con un altro case,dato la posizione di tutti i componenti in vista delle schede elettroniche, ho conferma anche perchè corally (mi pare) ha fatto un serie di esc identici al gen II, e allo skyrc toro ts120, ma che usa una program box identica a quella hobbywing, a voi le conclusioni) che un 380, che ascono per modelli di massimo 1,2kg contro il chilo e mezzo abbondante delle 1/10, sensorless, e pure con esc sensorless, da 60A... se tutto va bene in italia lo trova a 100€, ma con 100€, se l'ezrun è un salto avanti, da hobbyking fai un salto acrobatico quadruplo XD
|
|
|
29-08-14, 05:00 PM
|
|
Utente Senior
|
ragazzi state parlando un po' arabo adesso ahah
facciamo così...consigliatemi qualche combo completa per quel tipo di modello...sia brushed che brushless poi vediamo...
Ultima modifica di nickthunder; 29-08-14 a 05:03 PM
|
|
|
30-08-14, 12:31 AM
|
|
Utente Senior
|
mio papà si è intestardito ad aprire sto motore e dopo varie madonne abbiamo scoperto che praticamente un tondino di metallo (molto simile alle spinette che nelle macchinine rc tengono fermi i trascinatori o le pulegge ಠ_ಠ ) è finito dentro la cassa e ha piegato un pezzo del rotore che andava poi a toccare il magnete...a breve foto
|
|
|
30-08-14, 10:13 AM
|
|
Utente
|
comunque, ti posso consigliare, per il brushless, quello che ho scritto sopra, per il brushed semplicemente di sostituire il vecchio con un absima thrust eco 18t, poca spesa, un pò più veloce, lo usi con le nimh...
|
|
|
30-08-14, 10:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
mio papà si è intestardito ad aprire sto motore e dopo varie madonne abbiamo scoperto che praticamente un tondino di metallo (molto simile alle spinette che nelle macchinine rc tengono fermi i trascinatori o le pulegge ಠ_ಠ ) è finito dentro la cassa e ha piegato un pezzo del rotore che andava poi a toccare il magnete...a breve foto
|
hip hip urrà per il papà!!!
|
30-08-14, 11:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
hip hip urrà per il papà!!! 
|
eh lui appartiene a quella vecchia generazione di modellisti per la quale nessun pezzo meccanico non si può smontare ahaha
|
|
|
30-08-14, 01:21 PM
|
|
Utente
|
ed ha anche ragione XD ma io, quando posso seguo la regola "se si rompe, si approfitta per upgradare" XD
|
|
|