14-10-23, 08:39 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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L'ho rifatto... Tamiya Blitzer Beetle in arrivo
Ci sono ricascato. Uno stupido modello low cost, 2wd, fragile e poco performante, vetusto e pesante. Mi chiedo...ma perché??? Devo avere qualcosa di guasto nella testa, che in sessant'anni ( a marzo li prendo, eggiá) non si è sistemato.
Prossimamente su questi schermi.
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17-10-23, 08:35 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
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Questa.....sana pazzia!!!! 
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17-10-23, 08:40 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
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Così mi piace un sacco....
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17-10-23, 09:12 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Visto...gomme e cerchi mi costano quasi mezzo modello  magari più avanti. Però ho un paio di idee, ma aspetto di avere in mano il telaio per farci due misure.
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14-01-24, 07:39 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Ci sto dormendo sopra da un paio di mesi...
Soprattutto perché mi sono messo in testa di non voler usare il sistema previsto per lo sterzo che inserisce un bruttissimo effetto di bump steer (mi pare si chiami così) e la soluzione veloce del problema era troppo banale
Ultima modifica di mastino; 14-01-24 a 07:43 PM
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14-01-24, 07:54 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Gran parte del materiale usato per la modifica è di avanzo, non ho ancora completato, non è nemmeno detto che il tutto alla fine funzioni. Dovrebbe essere possibile tornare indietro, nella peggiore delle ipotesi. Al momento ho fatto solo quattro fori nella vaschetta del telaio e minime modifiche sulla piastra radio.
I primi due per poter montare il sistema di sterzo avanzato dal telaio M07.
E gli altri due per fissare nella nuova posizione il servo.
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14-01-24, 08:14 PM
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#7
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Utente Senior
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Dando un occhio al manuale potrebbe essere che ci sia parecchio bump steer visto la differenza di lunghezza tra i braccetti e i tiranti sterzo che portano a creare due angoli diversi e quando una posizione non parallela tra di loro se comprimi il tutto
L’idea di adattare un sistema di sterzo a doppia colonnina su un mezzo del genere mi piace assai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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14-01-24, 09:46 PM
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#8
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Utente Senior
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Già, come dicevi abbiamo un salvaservo non in posizione centrale e in più un angolo dei tiranti accentuato, data dalla posizione alta dell' attacco al fusello. La modifica basic consiste nel montare rovesciati i fuselli( dato che la testina uniball è già installata) e ridurre una parte del braccetto per evitare interferenza che limiterebbe il raggio di sterzata.
Dunque, preso la misura, fatto altri due buchi e fissato il servo.
Ho usato un SPT short per evitarmi problemi di spazio
Il resto quando mi tornerà l' ispirazione.
Ultima modifica di mastino; 14-01-24 a 09:50 PM
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28-01-24, 08:52 PM
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#9
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Utente Senior
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Ultima modifica di mastino; 28-01-24 a 09:11 PM
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28-01-24, 09:01 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Passanti anche le viti che fissano gli ammortizzatori anteriori, che almeno sulla carta dovrebbero evitare la rottura dei supporti in plastica
Al posteriore, sistema analogo utilizzando della barra filettata. Non avevo viti abbastanza lunghe.
Ho provato ad utilizzare, anche qui, questo set ammortizzatori ma non è cosa. Troppo lunghi. Un centimetro di troppo davanti e uno e mezzo dietro. Non è gestibile. Preparerò al prossimo giro il set CVA di scatola.
Il motore, che appena si intravede, sarà la sorpresa vintage di questo modello.
Ultima modifica di mastino; 28-01-24 a 09:12 PM
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04-02-24, 11:39 PM
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#11
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Utente Senior
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E quindi mi sono cimentato nella costruzione dei CVA di scatola. Che tutto sommato non sono mai niente male. Plasticosi ma funzionano bene. Meglio di tante cose in alluminio low cost prese nel far east. Per averli veramente al massimo delle loro potenzialità basterebbe sostituire gli oring rossi usati per la tenuta dello stelo con quelli trasparenti dei kit TRF, ma a me bastano questi. L' unico extra lavoro che faccio è lucidare gli steli prima del montaggio.
Prima e dopo il trattamento
Solito contenitore da minestre preconfezionate riciclato...
Pronti all' uso. Olio solito Tamiya, il giallo serie soft (400). Come sempre occhio alle stampate con piattelli, guida molla eccetera che sono diversi tra anteriori e posteriori. Le canne al posteriore sono più grandi di quelle anteriori.
Giusto un primo appoggio della carrozzeria
Questa mattina ho saldato cavi e connettori al motore e vediamo se per il prossimo weekend si riesce a farla muovere un po'
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01-03-24, 12:37 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Non ho abbandonato il progetto. Ho avuto da fare, eppoi ho armato il dremel, ho dovuto recuperare lo stucco, sto carteggiando la carrozzeria e il tempo fa schifo e non si può verniciare
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01-03-24, 12:39 AM
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#13
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Utente Senior
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Comunque sono riuscito ad abbassare la carrozzeria di 12 mm...
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03-03-24, 03:33 PM
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#14
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Utente Senior
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Per abbassarla carrozzeria alla fine sono bastati un paio di buchi e una modifica al supporto anteriore.
Da così
A così
Il musetto a questo punto incocciava sugli ammortizzatori anteriori e quindi ho dato voce al vecchio dremel. Già che stavo con il ferro in mano, perché non prendere due misure e ridurre i fender?
Tamiya putty per chiudere i fori e nascondere un poco la giunzione delle parti
E olio di gomito con tela da1000 e acqua
Qui con vecchi cerchi HPI. Le gomme di scatola anteriori sono troppo strette, queste in foto hanno diametro troppo largo e calzano male. Domani mi arriva una seconda coppia di posteriori Tamiya che andranno all anteriore.
Poi penseremo a dare del colore...
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21-03-24, 12:10 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Piano piano...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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