Vecchio 12-02-23, 03:37 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito Epopea TD4 insieme a voi

Ciao a tutti!
Ho iniziato l'assemblaggio
Ho di mia iniziativa sostituito gli o-ring neri del "rear drive cup" con i rossi che mi avevate spiegato essere migliori.
Ora ho già il dubbio in foto: metto o non metto grasso sugli ingranaggi in plastica? Le istruzioni dicono di metterlo ma se si,quale? Molibdeno, silicone o quello della scatola AW Grease?

Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-23, 05:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Epopea TD4 insieme a voi

Gli or di quel passaggio li avrei lasciati anche così
Tanto non servono a fare da tenuta a niente ma solo per spessorare l’albero di trasmissione

Cosa ingrassare?
Tutta la trasmissione tranne la corona motore con il grasso che preferisci tra il molibdeno, un grasso marino o comunque qualcosa che regga bene alle forze centrifughe

Per il resto sulle sfere e piattelli dei differenziali l’apposito grasso che ti fanno nel kit ( o un grasso al silicone ) e se vuoi puoi usare del grasso per or su quelli degli ammo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-23, 07:36 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

Bene, molibdeno sia.

Nei differenziali dentro alla scatola ce n'è uno ma non so a base di cosa sia perché su uno c'è scritto molibdeno e sull'altro differenziale ma su questo non c'è problema.

Sugli or degli ammo avevo letto di usare quello al silicone.

Altri punti per quello al silicone?
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-23, 08:47 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Bene, molibdeno sia.



Nei differenziali dentro alla scatola ce n'è uno ma non so a base di cosa sia perché su uno c'è scritto molibdeno e sull'altro differenziale ma su questo non c'è problema.



Sugli or degli ammo avevo letto di usare quello al silicone.



Altri punti per quello al silicone?


Alla fine grossa parte dei grassi da mettere sugli or è a base di silicone ( l’unico strano che mi piacerebbe sapere cos’è di preciso è il green slime di associated)
Altri punti oltre a quelli indicati non ce ne sono ( e il diff grease Tamiya è grasso al silicone )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-23, 09:35 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

L' AW Grease è un grasso molto tenace usato negli accoppiamenti metallo/metallo. Dogbone, omocinetici, bicchierini di trasmissione, differenziali ad ingranaggi. Per i diffo a sfere dovrebbero aver messo il ceramic.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-23, 11:33 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

Frizione, nuts e omocinetici arrivati!
3 giorni HK - Italia dogana
6 settimane o più dogana - casa

Posso riprendere il montaggio e la saldatura!

Una cosa sola: la lipo arrivata nuova devo fargli fare uno Storage con il caricabatterie ?
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-23, 11:46 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Frizione, nuts e omocinetici arrivati!

3 giorni HK - Italia dogana

6 settimane o più dogana - casa



Posso riprendere il montaggio e la saldatura!



Una cosa sola: la lipo arrivata nuova devo fargli fare uno Storage con il caricabatterie ?


La lipo è già in storage quando arriva
Devi caricarla e basta
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-23, 04:02 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

dovrò usarla tra qualche weekend per installare e calibrare il servo bello dritto.
Siccome l'uso del mezzo sarà in tarda primavera, la procedura corretta sarebbe:


- usarla così com'è solo per raddrizzare il servo e rifare lo storage
- caricarla piena, raddrizzare il servo, rimettere in storage
- usare la nimh e l'esc vecchi per installare il servo e non usare nè la lipo nè l'esc della combo nuovi.
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-23, 05:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se li hai già direi la terza per installare il servo

Anche se a sto punto prenderei la lipo, calibrerei la combo e tanto che ci sono centrerei il servo con quella
Per l’uso che devi fare non penso che la scarichi neanche un po’
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-23, 04:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Controlla che le celle della lipo siano sane

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-23, 04:05 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

Ecco il dramma di oggi:
Il motore non ci sta





Altrimenti dovrei limare una parte di telaio lì vicino ai connettore arancione per poterlo girare di più e usare entrambe le viti o almeno sperarci.
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-23, 07:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Allora
Devi usare entrambi le viti oppure ti si gira il motore e cambia l’accoppiamento molto velocemente

Discorso connettori: se tu volessi imparare a saldare sarebbe un lavoro abbastanza veloce dissaldarli e ruotarli di 180 gradi

Inoltre guarderei se ruotando il motore in un’altra posizione tu non riesca a far entrare il tutto senza limare nulla
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-23, 09:28 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Allora
Devi usare entrambi le viti oppure ti si gira il motore e cambia l’accoppiamento molto velocemente

Discorso connettori: se tu volessi imparare a saldare sarebbe un lavoro abbastanza veloce dissaldarli e ruotarli di 180 gradi

Inoltre guarderei se ruotando il motore in un’altra posizione tu non riesca a far entrare il tutto senza limare nulla
Grazie, potrebbe essere l'unica cosa da fare, ho ruotato in ogni modo, e non ci sono altre posizioni.
Per dissaldare basta toccare la saldatura con la punta del saldatore e giro i connettori dall'altra parte saldandoli giusto?
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-23, 09:36 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Grazie, potrebbe essere l'unica cosa da fare, ho ruotato in ogni modo, e non ci sono altre posizioni.

Per dissaldare basta toccare la saldatura con la punta del saldatore e giro i connettori dall'altra parte saldandoli giusto?


Più o meno
Alla fine non è complicato ( ma come ti ho detto meglio fare un minimo di pratica prima su connettori che puoi buttare e con cavi di scorta )
Metti un po’ di stagno sul saldatore e appoggialo alla saldatura, fai sciogliere lo stagno, prendi il connettore e lo giri per poi scaldarlo di nuovo finché non è in posizione
L’uso di un flussante può aiutare ad ottenere saldature migliori e lucide
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-23, 09:56 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
Lele123 è un newbie...
predefinito

Si si ho preso un bel po'di deans per fare pratica.
Spero di trovare qualche video anche per i connettori del motore, o al limite chiedere al negozio di modellismo se fa questi lavori ma nella mia città l'unico negozio fa solo statico.
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritroviamo tutti insieme Mattiettoo Off Topic 0 11-04-13 05:34 PM
mi presento insieme al mio gioiello Antonino_Rc Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 13-08-10 09:18 PM
Giriamo insieme?!?! vito4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 24-08-07 12:11 PM
TUTTI INSIEME!!! lito Mini4wd Album fotografico 1 30-05-05 09:46 AM
Se ordinassimo insieme su TW?????????????? max86 Automodelli a scoppio Monster Truck 0 30-01-05 06:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play