12-02-23, 03:37 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
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Epopea TD4 insieme a voi
Ciao a tutti!
Ho iniziato l'assemblaggio
Ho di mia iniziativa sostituito gli o-ring neri del "rear drive cup" con i rossi che mi avevate spiegato essere migliori.
Ora ho già il dubbio in foto: metto o non metto grasso sugli ingranaggi in plastica? Le istruzioni dicono di metterlo ma se si,quale? Molibdeno, silicone o quello della scatola AW Grease?
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12-02-23, 05:03 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Epopea TD4 insieme a voi
Gli or di quel passaggio li avrei lasciati anche così
Tanto non servono a fare da tenuta a niente ma solo per spessorare l’albero di trasmissione
Cosa ingrassare?
Tutta la trasmissione tranne la corona motore con il grasso che preferisci tra il molibdeno, un grasso marino o comunque qualcosa che regga bene alle forze centrifughe
Per il resto sulle sfere e piattelli dei differenziali l’apposito grasso che ti fanno nel kit ( o un grasso al silicone ) e se vuoi puoi usare del grasso per or su quelli degli ammo
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12-02-23, 07:36 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
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Bene, molibdeno sia.
Nei differenziali dentro alla scatola ce n'è uno ma non so a base di cosa sia perché su uno c'è scritto molibdeno e sull'altro differenziale ma su questo non c'è problema.
Sugli or degli ammo avevo letto di usare quello al silicone.
Altri punti per quello al silicone?
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12-02-23, 08:47 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Lele123
Bene, molibdeno sia.
Nei differenziali dentro alla scatola ce n'è uno ma non so a base di cosa sia perché su uno c'è scritto molibdeno e sull'altro differenziale ma su questo non c'è problema.
Sugli or degli ammo avevo letto di usare quello al silicone.
Altri punti per quello al silicone?
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Alla fine grossa parte dei grassi da mettere sugli or è a base di silicone ( l’unico strano che mi piacerebbe sapere cos’è di preciso è il green slime di associated)
Altri punti oltre a quelli indicati non ce ne sono ( e il diff grease Tamiya è grasso al silicone )
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12-02-23, 09:35 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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L' AW Grease è un grasso molto tenace usato negli accoppiamenti metallo/metallo. Dogbone, omocinetici, bicchierini di trasmissione, differenziali ad ingranaggi. Per i diffo a sfere dovrebbero aver messo il ceramic.
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27-02-23, 11:33 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
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Frizione, nuts e omocinetici arrivati!
3 giorni HK - Italia dogana
6 settimane o più dogana - casa
Posso riprendere il montaggio e la saldatura!
Una cosa sola: la lipo arrivata nuova devo fargli fare uno Storage con il caricabatterie ?
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27-02-23, 11:46 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Lele123
Frizione, nuts e omocinetici arrivati!
3 giorni HK - Italia dogana
6 settimane o più dogana - casa
Posso riprendere il montaggio e la saldatura!
Una cosa sola: la lipo arrivata nuova devo fargli fare uno Storage con il caricabatterie ?
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La lipo è già in storage quando arriva
Devi caricarla e basta
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27-02-23, 04:02 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
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dovrò usarla tra qualche weekend per installare e calibrare il servo bello dritto.
Siccome l'uso del mezzo sarà in tarda primavera, la procedura corretta sarebbe:
- usarla così com'è solo per raddrizzare il servo e rifare lo storage
- caricarla piena, raddrizzare il servo, rimettere in storage
- usare la nimh e l'esc vecchi per installare il servo e non usare nè la lipo nè l'esc della combo nuovi.
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27-02-23, 05:50 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Se li hai già direi la terza per installare il servo
Anche se a sto punto prenderei la lipo, calibrerei la combo e tanto che ci sono centrerei il servo con quella
Per l’uso che devi fare non penso che la scarichi neanche un po’
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01-03-23, 04:45 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Controlla che le celle della lipo siano sane
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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05-03-23, 04:05 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
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Ecco il dramma di oggi:
Il motore non ci sta
Altrimenti dovrei limare una parte di telaio lì vicino ai connettore arancione per poterlo girare di più e usare entrambe le viti o almeno sperarci.
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05-03-23, 07:50 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Allora
Devi usare entrambi le viti oppure ti si gira il motore e cambia l’accoppiamento molto velocemente
Discorso connettori: se tu volessi imparare a saldare sarebbe un lavoro abbastanza veloce dissaldarli e ruotarli di 180 gradi
Inoltre guarderei se ruotando il motore in un’altra posizione tu non riesca a far entrare il tutto senza limare nulla
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05-03-23, 09:28 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Allora
Devi usare entrambi le viti oppure ti si gira il motore e cambia l’accoppiamento molto velocemente
Discorso connettori: se tu volessi imparare a saldare sarebbe un lavoro abbastanza veloce dissaldarli e ruotarli di 180 gradi
Inoltre guarderei se ruotando il motore in un’altra posizione tu non riesca a far entrare il tutto senza limare nulla
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Grazie, potrebbe essere l'unica cosa da fare, ho ruotato in ogni modo, e non ci sono altre posizioni.
Per dissaldare basta toccare la saldatura con la punta del saldatore e giro i connettori dall'altra parte saldandoli giusto?
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05-03-23, 09:36 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Lele123
Grazie, potrebbe essere l'unica cosa da fare, ho ruotato in ogni modo, e non ci sono altre posizioni.
Per dissaldare basta toccare la saldatura con la punta del saldatore e giro i connettori dall'altra parte saldandoli giusto?
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Più o meno
Alla fine non è complicato ( ma come ti ho detto meglio fare un minimo di pratica prima su connettori che puoi buttare e con cavi di scorta )
Metti un po’ di stagno sul saldatore e appoggialo alla saldatura, fai sciogliere lo stagno, prendi il connettore e lo giri per poi scaldarlo di nuovo finché non è in posizione
L’uso di un flussante può aiutare ad ottenere saldature migliori e lucide
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05-03-23, 09:56 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 253
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Si si ho preso un bel po'di deans per fare pratica.
Spero di trovare qualche video anche per i connettori del motore, o al limite chiedere al negozio di modellismo se fa questi lavori ma nella mia città l'unico negozio fa solo statico.
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