Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
....
se uno invece ha interesse ad avere la macchina fotografica sempre dietro è ovvio che si deve "accontentare" di qualcosa di più piccolo e maneggevole, a me però interessava anche e sopratutto lo zoom, che sulle compatte si ferma a valori molto modesti
...
|
Certo Penny tutto dipende dall'uso che se ne fa, ho espresso il mio parere personale dovuto alla "mia" esperienza. Con la mia ultima compatta ho scattato più di 5000 foto in questi tre anni e ti posso assicurare che solo in una decina di casi ho rimpianto la reflex (costosa ...) lasciata a casa.
Così come non uso la fotocamera del telefonino (nonostante i megapixel ...) perchè un obbiettivo di pochi mm non può certo fare foto come uno che invece ha un diametro di 40 mm o più.
Non dimentichiamo che a parte tutta l'elettronica che vogliamo mettere, l'immagine viene pur sempre catturata dall'obbiettivo, che secondo me rimane ancora la caratteristica più importante di un apparecchio fotografico.
E poi quello che conta è il "manico". Vedo spesso foto "urende" fatte da amici con macchine costosissime. Perchè non basta avere per le mani un'ottima fotocamera, bisogna anche sapere usarla, e di solito più sono costose più sono complicate da gestire ... è come guidare un'auto da 300 CV se si ha solo l'esperienza di una 75 CV.
In quanto allo zoom delle compatte, con la mia (che non è poi il massimo nella categoria) sono riuscito a fotografare il Papa da piazza San Pietro affacciato alla finestra del suo studio lassù (ed è una bella distanza) in perfetto primo piano.
Per una buona reflex, se si vuole qualcosa di veramente valido, si devono spendere almeno 700-800 Euro solo per il corpo, poi aggiungiamo tre obbiettivi (altrimenti perchè acquistare una reflex a obbiettivi intercambiabili per fare tutto con un unico zoomino???) e si arriva presto a superare i 2000 Euro. Ne vale veramente la pena?? io penso di no se si fa un uso hobbystico (viaggi, casa, qualche modello).
Lo dico a ragion veduta avendo avuto negli anni passati ben 3 Canon reflex analogiche, tra cui la mitica F1 che 35 anni fa costava un botto, con almeno 7-8 obbiettivi diversi, soffietto macro, vari filtri. Ma erano altri tempi.