Vecchio 25-11-11, 02:11 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
....
se uno invece ha interesse ad avere la macchina fotografica sempre dietro è ovvio che si deve "accontentare" di qualcosa di più piccolo e maneggevole, a me però interessava anche e sopratutto lo zoom, che sulle compatte si ferma a valori molto modesti
...
Certo Penny tutto dipende dall'uso che se ne fa, ho espresso il mio parere personale dovuto alla "mia" esperienza. Con la mia ultima compatta ho scattato più di 5000 foto in questi tre anni e ti posso assicurare che solo in una decina di casi ho rimpianto la reflex (costosa ...) lasciata a casa.
Così come non uso la fotocamera del telefonino (nonostante i megapixel ...) perchè un obbiettivo di pochi mm non può certo fare foto come uno che invece ha un diametro di 40 mm o più.
Non dimentichiamo che a parte tutta l'elettronica che vogliamo mettere, l'immagine viene pur sempre catturata dall'obbiettivo, che secondo me rimane ancora la caratteristica più importante di un apparecchio fotografico.
E poi quello che conta è il "manico". Vedo spesso foto "urende" fatte da amici con macchine costosissime. Perchè non basta avere per le mani un'ottima fotocamera, bisogna anche sapere usarla, e di solito più sono costose più sono complicate da gestire ... è come guidare un'auto da 300 CV se si ha solo l'esperienza di una 75 CV.

In quanto allo zoom delle compatte, con la mia (che non è poi il massimo nella categoria) sono riuscito a fotografare il Papa da piazza San Pietro affacciato alla finestra del suo studio lassù (ed è una bella distanza) in perfetto primo piano.

Per una buona reflex, se si vuole qualcosa di veramente valido, si devono spendere almeno 700-800 Euro solo per il corpo, poi aggiungiamo tre obbiettivi (altrimenti perchè acquistare una reflex a obbiettivi intercambiabili per fare tutto con un unico zoomino???) e si arriva presto a superare i 2000 Euro. Ne vale veramente la pena?? io penso di no se si fa un uso hobbystico (viaggi, casa, qualche modello).
Lo dico a ragion veduta avendo avuto negli anni passati ben 3 Canon reflex analogiche, tra cui la mitica F1 che 35 anni fa costava un botto, con almeno 7-8 obbiettivi diversi, soffietto macro, vari filtri. Ma erano altri tempi.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 05:31 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ragazzi abbiamo ristretto il campo! Le 3 candidate sono:

- nikon P300 dimensione sensore ottico 1/2.3" luminosità obiettivo f/1,8-4.9 prezzo circa 230€

- canon S95 dimensione sensore ottico 1/1,7" luminosità obiettivo Da f/2 a f/4,9 prezzo circa 230€

- olympus xz-1 dimensione sensore ottico 1/1.63" luminosità obiettivo Da F/1.8-2.5 prezzo circa 390€

le macro vanno dal 1cm della olympus ai 3 della nikon ai 5 della canon.

Come grandezza sensore e luminosità la più adatta sarebbe la canon, in più a una ghiera sull'obiettivo per i comandi manuali.
Vecchio 26-11-11, 06:19 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Secondo me 1 cm non serve a niente per 2 semplici motivi.

Non costruiamo modelli così piccoli da richiedere un avvicinamento così alta.
A questa distanza verrebbe un pochino buio in quanto, se la luce è alle spalle la propria testa e anche la fotocamera gli fà da ombra, se la luce è di fronte viene peggio.
A 1 cm và bene se viene fatto all'aperto e in piena luce.
Io opterei per la Canon.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-11, 07:12 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

infatti anch'io avrei optato per la canon anche perchè la olympus costa un pò troppo
Vecchio 26-11-11, 09:41 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Decisamente Canon.. sia a livello di prezzo/qualità che di componentistica.
E poi solamente dal fatto che offra la possibilità di avere le stesse modalità creative (Av,Tv,M,C) che si hanno su una reflex ne vale davvero la pena..

Non ti preoccupare per la distanza macro.. tanto anche per gli obiettivi standard da reflex dicono 25-30 cm e invece riesci ad arrivare tranquillamente anche a 10-12

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 02:16 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Marco,

ottima scelta la Canon S95 e il prezzo mi sembra ottimo

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 03-12-11, 06:50 PM   #22
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Riporto sulla cresta dell'onda la discussione visto che anche io vorrei cambiare la fotocamera.
le due candidate sono la reflex canon eos1100 d e la nikon p7000 compatta.
la prima è una reflex, e c'è chi mi ripete in continuazione "comprati la reflex, la reflex è meglio bla bla", che costa (ora in offerta) 379 euro con obiettivo 18-55 standard.
La nikon costa un pò di meno ma non è una reflex.
Visto che io non sono fissato per le reflex o altro vorrei capire bene se mi conviene prendere una reflex economica (leggo che come qualità costruttiva sia un pò scarsa questa eos1100, non vorrei che i pulsanti si inceppassero o altro) o una compatta carina come la nikon.
Mi è poi venuto il dubbio che con la reflex, senza obiettivi appositi, le macro a distanza ravvicinata non si riescono a fare bene. è vero?
Vorrei una fotocamera carina che al tempo stesso sia una buona macchina fotografica....come dire, "di famiglia"...adatta a tutto (anche alle macro ai modellini)

Voi che dite?!
Vecchio 03-12-11, 07:28 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

da quello che ho capito se vuoi una macchina adatta per tutto ti conviene prendere una bella compatta e non hai problemi di macro e di dimensioni.
Sulle compatte comunque ti consiglio di guardare le dimensioni del sensore ottico e la luminosità dell'obbiettivo.
Ovviamente dipende da quante foto fai, da come vuoi usare la macchina, e che tipo di foto vuoi fare. Per me una reflex era sprecata e avrei finito di non usarla mai viste le dimensioni.
Su pixmania la p7000 costa 345 e la eos 380
Vecchio 03-12-11, 08:30 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di Antonio20

Antonio20 è un newbie...
predefinito

Se non hai esigenze particolari e, soprattutto vuoi praticità e facilità d'uso, vai sulla compatta.
Sottoscrivo in toto il parere di Perru
ciao Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 01:54 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Un'ottima compatta è la Canon S95, la trovi a molto meno di 300 Euro.

Vecchio 05-12-11, 05:53 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

la S95 è quella che ho preso io
Vecchio 05-12-11, 05:56 PM   #27
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

bella la canon s95.
ti trovi bene con questa perru?ci mostri qualche foto?
La nikon mi incuriosisce per le molteplici regolazioni e funzioni che ha perchè se no mi annoio
Vecchio 05-12-11, 08:31 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ho fatto qualche foto alla veloce poco fà, non ho usato nessuna luce aggiuntiva solo la luce del lampadario e macchina in automatico.
La differenza rispetto alla mia vecchia macchina si nota parecchio, prima se non accendevo ventimila luci si vedeva male, con tante ombre e la maggior parte delle volte anche sfocate.
L'ultima foto è Lulù che si riposa sulla scala dopo la pappa!
Icone allegate
consiglio macchina fotografica-img_0021rid.jpg   consiglio macchina fotografica-img_0022rid.jpg   consiglio macchina fotografica-img_0023rid.jpg  

consiglio macchina fotografica-img_0027rid.jpg   consiglio macchina fotografica-img_0033rid.jpg  
Vecchio 05-12-11, 08:31 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

mi sono dimenticato! Le foto sono senza flash tranne quella di Lulù
Vecchio 07-12-11, 01:26 AM   #30
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

bhè sono carine.
credo che se ti diverti a smanettare un pò con i pulsantini tiri fuori foto ancora più belle

Strumenti della discussione