Vecchio 17-12-10, 04:45 PM   #1
Utente
 
L'avatar di edo958
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: villasanta
Messaggi: 238
edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito traforo elettrico

ciao
volevo chiedere un consiglio sul traforo elettrico e sulla circolare scontato che andro sulla proxxon non volendo spendere un capitale i modelli piu piccoli vanno bene comunque o e meglio andare su quelli piu grossi la differenza di prezzo e notevole
grazie
edo
__________________
...ci vorrà del tempo,ma quando si è impegnata una battaglia non è il tempo che conta....ma la vittoria
edo958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 06:27 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Per il traforo:
Spese on-line attendibili
Riguardo alla circolare cosa intendi, la sega circolare o la troncatrice?
Io ho la sega circolare più piccola della proxxon e l'ho presa perché costava meno. Solo che è un po' troppo piccola per tagliare il massello di noce e se taglio una tavoletta di 6 mm fa una fatica tremenda, ma alla fine lo taglia. Si può tagliare anche ad angolo tramite una barra goniometrica ma i pezzi più corti creano già difficoltà. Se puoi e se ti sembra il caso prendi quella più grossa.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 01:05 AM   #3
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao premetto che la sega circolare non ce l'ho, però e nei miei pensieri, la differenza di prezzo è circa 250 eurini, perchè fra loro c'è molta differenza, a partire dalla potenza alla dimensione, al fatto che la lama è più grossa ed inclinabile e a tutta una gamma di acessori in più dipende a questo punto dalle tue tasche, purtroppo, se lo permettono quella maggiore è sicuramente meglio, non per dimensione ma perchè ci puoi fare più cose.
Per il traforo, serve più che altro per fare autocostruzione, ma è comunque utilissimo, considerando che gli spessori che alla fine si usano non sono poi cosi elevati (5/6 mm) quello più piccolo secondo me consente maggior precisione. Io li ho tutti e due, non proxxon, uno grande di sottomarca e quello piccolo (moloto vecchio) ereditato, sono molto rumorosi ma vanno comunque bene, dovessi tornare in dietro " PROXXON" sicuramente
Ciao spero di essermi espresso bene, vista l'ora penso sia comprensibile ariciao
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 03:48 PM   #4
Utente
 
L'avatar di edo958
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: villasanta
Messaggi: 238
edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

[QUOTE=chicco73;815367]Ciao premetto che la sega circolare non ce l'ho, però e nei miei pensieri, la differenza di prezzo è circa 250 eurini, perchè fra loro c'è molta differenza, a partire dalla potenza alla dimensione, al fatto che la lama è più grossa ed inclinabile e a tutta una gamma di acessori in più dipende a questo punto dalle tue tasche, purtroppo, se lo permettono quella maggiore è sicuramente meglio, non per dimensione ma perchè ci puoi fare più cose.
Per il traforo, serve più che altro per fare autocostruzione, ma è comunque utilissimo, considerando che gli spessori che alla fine si usano non sono poi cosi elevati (5/6 mm) quello più piccolo secondo me consente maggior precisione. Io li ho tutti e due, non proxxon, uno grande di sottomarca e quello piccolo (moloto vecchio) ereditato, sono molto rumorosi ma vanno comunque bene, dovessi tornare in dietro " PROXXON" sicuramente


__________________
...ci vorrà del tempo,ma quando si è impegnata una battaglia non è il tempo che conta....ma la vittoria
edo958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 10:00 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito traforo

scusate, ma volevo porre alla vs attenzione il seguente oggetto: è un piano di appoggio che si fissa al piano di lavoro...su di esso è installato un braccio terminante con una molla di richiamo.... nella parte inferiore, a mezzo di 4 fermi, si installa il seghetto alternativo... si possono montare sia le lame del seghetto che quelle del traforo... il prodotto in sé è molto resistente e funzionale... l'unica pecca è che la scatola è priva di istruzioni... per il resto sono comunque riuscito a montarla da solo (e con l'uso di tutti i pezzi - viti e bulloni inclusi)... l'ho provato, dopo aver trovato il perfetto centro dove la lama del seghetto da traforo esce da sotto per installarsi al termine del braccio... l'unico inghippo, attualmente e che devo risolvere quando ho un attimo di tempo - è capire l'esatta tesatura della lama, perchè in funzione la lama tende ad uscire dall'innesto del seghetto alternativo... devo serrarla meglio e capire come funziona... comunque vi terrò aggiornati, sperando che possa sostituire il traforo... non è per qualcosa, ma il tutto da Brico lo pagate meno di 50 € (seghetto escluso).... poi se qualcuno lo compra e non trova le spiegazioni o non riesce a montarlo, mi può contattare senza problemi.... Buon cantiere a tutti
Icone allegate
traforo elettrico-25012011915.jpg   traforo elettrico-25012011916.jpg   traforo elettrico-25012011917.jpg  

traforo elettrico-25012011918.jpg  
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 11:35 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gippo Visualizza il messaggio
... l'unico inghippo, attualmente e che devo risolvere quando ho un attimo di tempo - è capire l'esatta tesatura della lama, perchè in funzione la lama tende ad uscire dall'innesto del seghetto alternativo... devo serrarla meglio e capire come funziona...
Ciao Gippo, ho visto il codice del modello dalle tue foto, all'indirizzo
http://www.wolfcraft.de/workarea/sup...s/BAL/6198.pdf
dovresti trovare le istruzioni.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 12:17 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ciao Gippo, ho visto il codice del modello dalle tue foto, all'indirizzo
http://www.wolfcraft.de/workarea/sup...s/BAL/6198.pdf
dovresti trovare le istruzioni.
Simone, graaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeee!!!!!!
Ora è chiara soprattutto l'impostazione del serraggio della lama.....
e vai!!!!
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 04:20 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di rino_C
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 10
rino_C è un newbie...
predefinito

ciao Gippo
avendo intenzione di munirmi di traforo elettrico, mi sono incuriosito a questa piastra, che per la verità avevo già vista, ma voglio approfittare del tuo acquisto per "sfruttare" il tuo parere prima di procedere all'acquisto.
altra cosa, ma il prezzo? un centro fai da te lo da a 45€
anticipatamente grazie

Ultima modifica di rino_C; 27-01-11 a 04:35 PM
rino_C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 07:24 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino_C Visualizza il messaggio
ciao Gippo
avendo intenzione di munirmi di traforo elettrico, mi sono incuriosito a questa piastra, che per la verità avevo già vista, ma voglio approfittare del tuo acquisto per "sfruttare" il tuo parere prima di procedere all'acquisto.
altra cosa, ma il prezzo? un centro fai da te lo da a 45€
anticipatamente grazie
ciao Rino, io l'ho preso a 47 € ed esce comprensivo di una lama...
per il parere dovrai aspettare domani che lo "collaudo"...
a presto
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 07:18 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

ciao di nuovo a tutti...
allora, dopo un pò di tentativi finalmente sono riuscito a settare per bene la lama... il taglio è abbastanza preciso e la lama stessa non flette... in pratica funziona bene... l'ho provato su un taglio parallelo alla guida, per cui non so come andrà con le curve... ma quando metterò mano al primo pezzo da tagliare ve lo saprò dire.... intanto buon cantiere a tutti!
p.s. la foto postata rappresenta il taglio che svergola un pò solo perché il margine esterno non era perfettamente lineare...
Icone allegate
traforo elettrico-28012011919.jpg  
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 10:53 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gippo Visualizza il messaggio
ciao di nuovo a tutti...
allora, dopo un pò di tentativi finalmente sono riuscito a settare per bene la lama... il taglio è abbastanza preciso e la lama stessa non flette... in pratica funziona bene... l'ho provato su un taglio parallelo alla guida, per cui non so come andrà con le curve... ma quando metterò mano al primo pezzo da tagliare ve lo saprò dire.... intanto buon cantiere a tutti!
p.s. la foto postata rappresenta il taglio che svergola un pò solo perché il margine esterno non era perfettamente lineare...
Ciao gippo, ho visto pure io questo marchingegno in un brico..ma può essere usato con un seghetto alternativo di qualunque marca?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 11:49 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: senigallia
Messaggi: 128
gippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao gippo, ho visto pure io questo marchingegno in un brico..ma può essere usato con un seghetto alternativo di qualunque marca?
praticamente si... se è lo stesso modello, vedrai che sulla scatola esterna riporta i nomi degli unici 3 modelli non previsti, ma sono dei nomi che personalmente non ho mai sentito... per il resto è solo una questione di aggancio, costituito da 4 ponti capovolti montati sotto la piastra e che aggrappano la piastra del seghetto alternativo (in definitiva sono quasi tutti uguali).
Inoltre tra gli accessori della scatola ci sono tutti i "coltelli" standard dei seghetti, ovvero gli innesti che rappresentano le basi delle comuni lame, dove c'è un fermo a vite che bloccherà le lamette da traforo.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
__________________
rosso al rosso, verde al verde, avanti pur così che la nave non si perde... http://www.modellismo.net/forum/navi...utty-sark.html
http://www.modellismo.net/forum/navi...-francese.html
gippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 02:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gippo Visualizza il messaggio
praticamente si... se è lo stesso modello, vedrai che sulla scatola esterna riporta i nomi degli unici 3 modelli non previsti, ma sono dei nomi che personalmente non ho mai sentito... per il resto è solo una questione di aggancio, costituito da 4 ponti capovolti montati sotto la piastra e che aggrappano la piastra del seghetto alternativo (in definitiva sono quasi tutti uguali).
Inoltre tra gli accessori della scatola ci sono tutti i "coltelli" standard dei seghetti, ovvero gli innesti che rappresentano le basi delle comuni lame, dove c'è un fermo a vite che bloccherà le lamette da traforo.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao
Più che esaustivo: grazie mille!
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-13, 01:35 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 2
Francescomodels è un newbie...
Exclamation La lama esce dalla guida superiore

Salve ragazzi
Mi sono appena iscritto al forum
Anch'io ho acquistato un supporto per seghetto alternativo walfcraft
La mia esperienza è assolutamente negativa
Sono costretto a dover sistemare la lama nella guida superiore ogni volta che eseguo due tagli su supporto in compensato di spessore 4 mm ....
Il mio seghetto alternativo però non ha il riduttore di velocitá della lama ...
Credo che il motivo sia questo
Infatti nelle illustrazioni del manuale si nota che il seghetto raffigurato è dotato di questo regolatore di velocitá ed è impostato a metá tra minimo e massimo ....
Se qualcuno di voi è in possesso di questo tipo di seghetto e della base walfcraft
Lo invito a fare una prova e contattarmi
Perchè io ancora non ho risolto il problema
...
Francescomodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-13, 03:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francescomodels Visualizza il messaggio
Salve ragazzi
Mi sono appena iscritto al forum
Anch'io ho acquistato un supporto per seghetto alternativo walfcraft
La mia esperienza è assolutamente negativa
Sono costretto a dover sistemare la lama nella guida superiore ogni volta che eseguo due tagli su supporto in compensato di spessore 4 mm ....
Il mio seghetto alternativo però non ha il riduttore di velocitá della lama ...
Credo che il motivo sia questo
Infatti nelle illustrazioni del manuale si nota che il seghetto raffigurato è dotato di questo regolatore di velocitá ed è impostato a metá tra minimo e massimo ....
Se qualcuno di voi è in possesso di questo tipo di seghetto e della base walfcraft
Lo invito a fare una prova e contattarmi
Perchè io ancora non ho risolto il problema
...
Io lo uso, ma regolando appunto il seghetto alternativo a velocità medio-basse! a velocità alte, come traforo, è ingestibile per le notevoli vibrazioni.
inoltre è comunque poco preciso nel taglio che va fatto un po abbondante e poi rifinito a mano. a questa velocità non ho mai avuto problemi di lame che scappano.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non so ke traforo elettrico prendere.... peppe80 Presentazioni 23 05-04-16 05:59 PM
Traforo manuale Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 13 29-01-12 02:34 AM
traforo elettrico robbj Attrezzature, materiali e macchinari 36 15-11-10 09:27 PM
Archetto da Traforo francisdrake Attrezzature, materiali e macchinari 4 05-02-09 01:51 PM
T-rex 600 elettrico. gattiger_rosso Automodelli a scoppio Album fotografico 20 05-01-09 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play