Vecchio 11-02-08, 12:06 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito alternative alla morsa rotante

Salve a tutti ragazzi. Come va? Scusate l'assenza nell'ultimo mese e mezzo ma tra, ferie, influenze e impegni vari, il mio veliero e finito nel dimenticatoio.

Ora che tutto è tornato normale posso continuare la mia avventura, sempre bisognoso dei vostri consigli. Ecco la domanda:

Sabato sono andato direttamente nel negozio di Amati (bellissimo negozio tral'altro, ho visto un sacco di cose fantastiche tra cui un modello del bounty fatto veramente bene) e ho chiesto quanto mi costava la morsa rotante. Sapete cosa mi hanno risposto? 49,50€!!!!!! Qui nel sito costa meno che dal produttore!!!! >( >( è contro ogni logica dell'economia!!! >( >( >( comunque volevo sapere se c'era qualche alternativa, magari più economica alla morsa rotante dell'amati...che mi dite?

Ps: in una discussione di un po' di tempo fa si era vista una morsa rotante della proxxon, ma era un po' troppo grossa e spartana...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 01:14 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aerojo
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Caserta
Messaggi: 367
aerojo è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Non so se esiste un'alternativa più economica in vendita.
La cosa sicuramente più economica, ma non meno scassa balle, è autocostruirsela; io un pensierino ce lo sto facendo....
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 03:11 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Autocostruirsela...mmmhhh è un'idea interessante, certo è che la cosa potrebbe diventare piuttosto complicata...una sfera di metallo per farla ruotare e 2 cagne piccoline per la presa sul modello...un sacco di lavoro...

Il pensierino c'è...però mi chiedo se io riuscirei mai a farlo senza la minima indicazione....mi sa di no...sono un po' inetto...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 03:19 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

scusate ma...che bisogno c'è di farla rotante? basta fare una solida base di legno, pesante a sufficienza da non far ribaltare il modello, poi a ruotarla ci pensano le vostre manine, spostandola sul tavolo. Bloccate bene il modello, sulla chiglia oppure con un solido "ormeggio", che è anche esteticamente gradevole, e il gioco è fatto, al costo di una manciatina di euri. Ciao!
Francis Drake
ps
scusate, ma proprio non riesco a sopportare lo spreco di moneta sonante...
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 03:20 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Costruirsela mi sembra davvero difficile!
Anche io stavo pensando di acquistarla, comunque l'unica alternativa che vedo credo sia una tavola di legno con due pezzi di bastone di scopa per fermare il modellino..in questo modo di sicuro non hai la morsa rotante, ma almeno hai una base per lavorare..
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 03:47 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Francis, tu cosa usi per la tua saettia?
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 03:53 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

io personalmente, mi sono dato al modellismo statico navale, da poco, e ho in cantiere, la nave bombarda AMATI, ho acquistato la morsa rotante, da questo sito a 42 euri, ti posso garantire che ne valgono tutte, è comodissima, e ti permette di lavorare il modello in tantissime angolature.
te la consiglio.
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 04:30 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

la morsa rotante amati è utilissima ma non indispensabile. Io l'ho ricevuta in regalo verso settembre e sono d'accordo con navigare: lo trovo uno strumento che fornisce un ottimo supporto (solido e flessibile/regolabile in mille modi e angolazioni).

Detto questo aggiungo anche che un supporto in legno(come suggeriva Sir Drake) basta lo stesso a mantenere il modellino, quindi la morale della favola è che se avete qualche soldino da parte e volete comprare la morsa amati fatelo e non vi pentirete dell'acquisto, ma se avete un budget limitato si può tranquillamente passare oltre ;D
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 05:17 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

io sono un tipo un po' strano, fino a quando devo lavorare senza tanti complimenti sullo scafo, preferisco maneggiare il modello liberamente, poggiandolo sul tavolo, oppure tenendolo contro le braccia o sulle ginocchia, se è abbastanza grande. quando comincia a prendere forma ed è necessario tenerlo in posizione, mi basta una base bella pesante, tutto qua. se guardate il topo della saettia, si vede la base che uso ancora oggi, in attesa di quella definitiva che sarà più grande e curata. dipende da come lavorate, io non ho mai fatto cadere un modello, per cui un sistema simile mi va bene, se invece siete un po "intrupponi", meglio qialcosa di più solido, che tenga bloccata la chiglia. Ciao!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 07:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

sono andato a riguardarmi il topo con la saettia, in effetti il supporto che usi è molto semplice...devo provare, devo avere qualcosa del genere da qualche parte in cantina...in effetti potrebbe essere una buona alternativa...vi farò sapere...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 09:37 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Vi posto questa soluzione di un amico australiano (me l'ha mandata in PM nel forum MSW)
Icone allegate
alternative alla morsa rotante-baseboard001_small_161.jpg  
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 09:38 AM   #12
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Con l'aggiunta...
Icone allegate
alternative alla morsa rotante-baseboard004_small_352.jpg  
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 09:39 AM   #13
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Così la nave viene bloccata a poppa e a prua in modo da essere stabile senza l'utilizzo della morsa rotante...certo magari è un po' più scomoda ma non costa nulla...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 10:55 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

mi sembra una soluzione semplice e robusta, tra l'altro ti permette di lavorare liberamente allo scafo, visto che il modellino è immobilizzato alle estremità. Ovviamente la flessibilità è ridotta, ma anche senza la possibilità di ruotare lo scafo in millemila modi si riesce lo stesso a sopravvivere ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 01:46 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:alternative alla morsa rotante

Si ma se uno deve costruire un ambaaradam del genere a sto punto prende la morsa rotante...
Più che altro notavo che mentre la morsa rotante va attaccata ad un tavolo (almeno credo) questa soluzione ha il vantaggio di poter sostare il modello da un posto all'altro con maggiore semplicità e stabilità (almeno sembra).
Chi ha la morsa rotante come si trova? Come va fissata alla base?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play