Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   alternative alla morsa rotante (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/42060-alternative-alla-morsa-rotante.html)

ilchiuri 11-02-08 11:06 AM

alternative alla morsa rotante
 
Salve a tutti ragazzi. Come va? Scusate l'assenza nell'ultimo mese e mezzo ma tra, ferie, influenze e impegni vari, il mio veliero e finito nel dimenticatoio.

Ora che tutto è tornato normale posso continuare la mia avventura, sempre bisognoso dei vostri consigli. Ecco la domanda:

Sabato sono andato direttamente nel negozio di Amati (bellissimo negozio tral'altro, ho visto un sacco di cose fantastiche tra cui un modello del bounty fatto veramente bene) e ho chiesto quanto mi costava la morsa rotante. Sapete cosa mi hanno risposto? 49,50€!!!!!! Qui nel sito costa meno che dal produttore!!!! >( >( è contro ogni logica dell'economia!!! >( >( >( comunque volevo sapere se c'era qualche alternativa, magari più economica alla morsa rotante dell'amati...che mi dite?

Ps: in una discussione di un po' di tempo fa si era vista una morsa rotante della proxxon, ma era un po' troppo grossa e spartana...

aerojo 11-02-08 12:14 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Non so se esiste un'alternativa più economica in vendita.
La cosa sicuramente più economica, ma non meno scassa balle, è autocostruirsela; io un pensierino ce lo sto facendo....

ilchiuri 11-02-08 02:11 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Autocostruirsela...mmmhhh è un'idea interessante, certo è che la cosa potrebbe diventare piuttosto complicata...una sfera di metallo per farla ruotare e 2 cagne piccoline per la presa sul modello...un sacco di lavoro...

Il pensierino c'è...però mi chiedo se io riuscirei mai a farlo senza la minima indicazione....mi sa di no...sono un po' inetto...

francisdrake 11-02-08 02:19 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
scusate ma...che bisogno c'è di farla rotante? basta fare una solida base di legno, pesante a sufficienza da non far ribaltare il modello, poi a ruotarla ci pensano le vostre manine, spostandola sul tavolo. Bloccate bene il modello, sulla chiglia oppure con un solido "ormeggio", che è anche esteticamente gradevole, e il gioco è fatto, al costo di una manciatina di euri. Ciao!
Francis Drake
ps
scusate, ma proprio non riesco a sopportare lo spreco di moneta sonante...

titiro 11-02-08 02:20 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Costruirsela mi sembra davvero difficile!
Anche io stavo pensando di acquistarla, comunque l'unica alternativa che vedo credo sia una tavola di legno con due pezzi di bastone di scopa per fermare il modellino..in questo modo di sicuro non hai la morsa rotante, ma almeno hai una base per lavorare..

ilchiuri 11-02-08 02:47 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Francis, tu cosa usi per la tua saettia?

navigare 11-02-08 02:53 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
io personalmente, mi sono dato al modellismo statico navale, da poco, e ho in cantiere, la nave bombarda AMATI, ho acquistato la morsa rotante, da questo sito a 42 euri, ti posso garantire che ne valgono tutte, è comodissima, e ti permette di lavorare il modello in tantissime angolature.
te la consiglio.

redhawk 11-02-08 03:30 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
la morsa rotante amati è utilissima ma non indispensabile. Io l'ho ricevuta in regalo verso settembre e sono d'accordo con navigare: lo trovo uno strumento che fornisce un ottimo supporto (solido e flessibile/regolabile in mille modi e angolazioni).

Detto questo aggiungo anche che un supporto in legno(come suggeriva Sir Drake) basta lo stesso a mantenere il modellino, quindi la morale della favola è che se avete qualche soldino da parte e volete comprare la morsa amati fatelo e non vi pentirete dell'acquisto, ma se avete un budget limitato si può tranquillamente passare oltre ;D

francisdrake 11-02-08 04:17 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
io sono un tipo un po' strano, fino a quando devo lavorare senza tanti complimenti sullo scafo, preferisco maneggiare il modello liberamente, poggiandolo sul tavolo, oppure tenendolo contro le braccia o sulle ginocchia, se è abbastanza grande. quando comincia a prendere forma ed è necessario tenerlo in posizione, mi basta una base bella pesante, tutto qua. se guardate il topo della saettia, si vede la base che uso ancora oggi, in attesa di quella definitiva che sarà più grande e curata. dipende da come lavorate, io non ho mai fatto cadere un modello, per cui un sistema simile mi va bene, se invece siete un po "intrupponi", meglio qialcosa di più solido, che tenga bloccata la chiglia. Ciao!
Francis Drake

ilchiuri 11-02-08 06:57 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
sono andato a riguardarmi il topo con la saettia, in effetti il supporto che usi è molto semplice...devo provare, devo avere qualcosa del genere da qualche parte in cantina...in effetti potrebbe essere una buona alternativa...vi farò sapere...

ilchiuri 22-02-08 08:37 AM

Re:alternative alla morsa rotante
 
1 allegato(i)
Vi posto questa soluzione di un amico australiano (me l'ha mandata in PM nel forum MSW)

ilchiuri 22-02-08 08:38 AM

Re:alternative alla morsa rotante
 
1 allegato(i)
Con l'aggiunta...

ilchiuri 22-02-08 08:39 AM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Così la nave viene bloccata a poppa e a prua in modo da essere stabile senza l'utilizzo della morsa rotante...certo magari è un po' più scomoda ma non costa nulla...

redhawk 22-02-08 09:55 AM

Re:alternative alla morsa rotante
 
mi sembra una soluzione semplice e robusta, tra l'altro ti permette di lavorare liberamente allo scafo, visto che il modellino è immobilizzato alle estremità. Ovviamente la flessibilità è ridotta, ma anche senza la possibilità di ruotare lo scafo in millemila modi si riesce lo stesso a sopravvivere ^_^

titiro 22-02-08 12:46 PM

Re:alternative alla morsa rotante
 
Si ma se uno deve costruire un ambaaradam del genere a sto punto prende la morsa rotante...
Più che altro notavo che mentre la morsa rotante va attaccata ad un tavolo (almeno credo) questa soluzione ha il vantaggio di poter sostare il modello da un posto all'altro con maggiore semplicità e stabilità (almeno sembra).
Chi ha la morsa rotante come si trova? Come va fissata alla base?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.