Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-16, 11:58 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sui torni da tavolo della =paulimot=cosa dici o pensi?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 10:59 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono gli stessi della optimum. Li produce la stessa azienda. Se guardi le foto su Google vedrai che sono identici, cambiano i colori. Diciamo che sono fatti bene.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-16, 01:27 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

io senza troppe pretese avevo comprato nel 2002-2003 un valex 550W, con cui ci ho tornito di tutto, anche le punte da trapano in Hss (basta avere utensili in metallo duro e non esagerare con la profondità di passata), non è rigidissimo (nel senso che se tornisci materiale molto duro e fai passate troppo profonde, il carro tende ad andare in basso di qualche decimo, quindi la misura risulta inferiore rispetto a quella impostata e bisogna ripassare) se si deve lavorare pesantemente l'acciaio (per una persona comune va benissimo anche per acciaio, sono io che pretendo troppo essendo abituato a usare torni ben più grossi)......... ma su alluminio, ottone, plastica,legno,vetroresina,ecc va benissimo, dopo aver registrato un po i giochi sto tranquillamente nel centesimo + o -, che per un tornio da 700 euro cinese non è poco....adesso l'ho visto in vendita sui 1000-1200.....gia che c'ero qualche anno fa ho modificato il mandrino così da poterlo registrare meglio rispetto a prima e fatto rettificare i piani nell'azienda dove lavoravo, ora posso togliere un pezzo, rimetterlo, ri-toglierlo, rimetterlo,ecc...e al massimo risulta decentrato di 11 micron.....fate conto che al lavoro da me quando i torni manuali stanno nel decimo (100 micron) fanno i salti di gioia.

Ultima modifica di jackal21; 09-03-16 a 01:30 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 12:32 PM   #19
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Buongiono,

ho letto un pò di pareri e vi chiedo: non è che allora ho commesso un errore a prendere il DB25 della Proxxon? Non vorrei fosse solo un........giocattolo
Icone allegate
Tornio: consigli e pareri-img_7211.jpg   Tornio: consigli e pareri-img_7212.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 12:55 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Buongiono,

ho letto un pò di pareri e vi chiedo: non è che allora ho commesso un errore a prendere il DB25 della Proxxon? Non vorrei fosse solo un........giocattolo
Quel tornio che ai compatto non è un giocattolo,solo che è progettato per tornire solo legno,se si vuole uno per tornire metalli allora la proxxon ne a uno più professionale,adatto per tornire di tutto,ma se le tilue esigenze sono solo di tornire alberi,bigotte,barili,capitelli,ecc in legno,adatto l'ora va benissimo

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 01:13 PM   #21
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Quel tornio che ai compatto non è un giocattolo,solo che è progettato per tornire solo legno,se si vuole uno per tornire metalli allora la proxxon ne a uno più professionale,adatto per tornire di tutto,ma se le tilue esigenze sono solo di tornire alberi,bigotte,barili,capitelli,ecc in legno,adatto l'ora va benissimo....................
Si, hai centrato bene le mie esigenze.
Menomale, ho aderito ad un'offerta online ed il giusto rapporto prezzo/qualità mi aveva allettato.
Bene così, grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 02:04 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Non sono un esperto e potrei essere contraddetto facilmente ma, essendomi a suo tempo documentato per un possibile acquisto, credo che il DB250 offre quello che lo si paga, con molta onestà.

Non salta in mente a nessuno paragonarlo a macchine da 1000 e più euro, tantomeno pretendere di farci gli stessi lavori...ma anche prezzo e ingombro cambiano.

Preciso una cosa, qualche lavorazione sul metallo ce la fai. Tutti d'accordo, non perfetta? Lavorazioni non complicatissime? Non al micron? Ma il metallo lo tira, l'ho visto su svariati video e ce lo tirano eccome con buoni risultati oltretutto (lavorazioni con alluminio).

Unica cosa è che fossi in te acquisterei anche i mandrini a 3 e 4 griffe.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 03:26 PM   #23
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Non sono un esperto e potrei essere contraddetto facilmente ma, essendomi a suo tempo documentato per un possibile acquisto, credo che il DB250 offre quello che lo si paga, con molta onestà.

Non salta in mente a nessuno paragonarlo a macchine da 1000 e più euro, tantomeno pretendere di farci gli stessi lavori...ma anche prezzo e ingombro cambiano.

Preciso una cosa, qualche lavorazione sul metallo ce la fai. Tutti d'accordo, non perfetta? Lavorazioni non complicatissime? Non al micron? Ma il metallo lo tira, l'ho visto su svariati video e ce lo tirano eccome con buoni risultati oltretutto (lavorazioni con alluminio).

Unica cosa è che fossi in te acquisterei anche i mandrini a 3 e 4 griffe.
Ok.
Avevo pensato a quello a 4 griffe.
Come dovrebbero essere utilizzati? in quali casi?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 09:15 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Si usano per caricare diametri maggiori di quelli supportati dalle bocchette autoserranti fornite da Proxxon, oltre ad accogliere eventuali pezzi quadri o di altre dimensioni che non siano tonde.

Se cerchi su youtube trovi parecchie persone all'opera con il DB250 e con i vari mandrini, buttaci un occhio prima di passare all'acquisto
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 09:58 PM   #25
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Si usano per caricare diametri maggiori di quelli supportati dalle bocchette autoserranti fornite da Proxxon, oltre ad accogliere eventuali pezzi quadri o di altre dimensioni che non siano tonde.

Se cerchi su youtube trovi parecchie persone all'opera con il DB250 e con i vari mandrini, buttaci un occhio prima di passare all'acquisto
In tutta sincerità l'ho già fatto, e dopo tante verifiche ho proceduto all'acquisto.
Non mi resta che provarlo
Adesso, in verità, sto riflettendo se comprare la FET
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pareri e consigli piero1996 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 30-01-14 01:53 PM
Consigli e pareri Bravix Automodelli a scoppio Monster Truck 3 19-07-10 10:01 AM
Consigli e pareri per neofita Giangigno Elicotteri Volo motore elettrico 3 26-11-09 08:09 AM
Pareri e consigli su Cen CT5 Luca141 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 06-04-09 04:52 PM
consigli/pareri su diorami curelin23 Statico - Kits, Info e Varie 10 20-01-09 09:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play