Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-16, 01:27 PM   #18
jackal21
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

io senza troppe pretese avevo comprato nel 2002-2003 un valex 550W, con cui ci ho tornito di tutto, anche le punte da trapano in Hss (basta avere utensili in metallo duro e non esagerare con la profondità di passata), non è rigidissimo (nel senso che se tornisci materiale molto duro e fai passate troppo profonde, il carro tende ad andare in basso di qualche decimo, quindi la misura risulta inferiore rispetto a quella impostata e bisogna ripassare) se si deve lavorare pesantemente l'acciaio (per una persona comune va benissimo anche per acciaio, sono io che pretendo troppo essendo abituato a usare torni ben più grossi)......... ma su alluminio, ottone, plastica,legno,vetroresina,ecc va benissimo, dopo aver registrato un po i giochi sto tranquillamente nel centesimo + o -, che per un tornio da 700 euro cinese non è poco....adesso l'ho visto in vendita sui 1000-1200.....gia che c'ero qualche anno fa ho modificato il mandrino così da poterlo registrare meglio rispetto a prima e fatto rettificare i piani nell'azienda dove lavoravo, ora posso togliere un pezzo, rimetterlo, ri-toglierlo, rimetterlo,ecc...e al massimo risulta decentrato di 11 micron.....fate conto che al lavoro da me quando i torni manuali stanno nel decimo (100 micron) fanno i salti di gioia.

Ultima modifica di jackal21; 09-03-16 a 01:30 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando