19-01-09, 05:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
consigli/pareri su diorami
dopo aver fatto un pò di modellini, mi è venuto in mente di provare a fare un bel dioramino, qualcosa di semplice per incominciare...e l'imminente arrivo dell'opel blitz e del cannone anti-carro pak40, sono perfetti per il mio scopo, essendoci nella confezione anche gli inservienti!
avevo qualche dubbio, che spero voi riusciate a dissipare:
volevo fare una scena col cannone sotto una rete, come si vede in tanti film di guerra, ed il camion dietro, semi-nascosto...
- cosa posso usare per fare la rete?
- volevo mettere sacchi di sabbia, casse di munizioni, barili e cose varie, dove le posso trovare, o preferibilmente, come le posso auto-costruire?
- per fare l'erba, non l'erbetta tipo flock per capirci...cosa posso usare? volevo un effetto simpatico, con l'erbetta poco poco poco più alta...
confido in voi!
|
|
|
19-01-09, 06:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da curelin23
dopo aver fatto un pò di modellini, mi è venuto in mente di provare a fare un bel dioramino, qualcosa di semplice per incominciare...e l'imminente arrivo dell'opel blitz e del cannone anti-carro pak40, sono perfetti per il mio scopo, essendoci nella confezione anche gli inservienti!
volevo fare una scena col cannone sotto una rete, come si vede in tanti film di guerra, ed il camion dietro, semi-nascosto...
- volevo mettere sacchi di sabbia, casse di munizioni, barili e cose varie, dove le posso trovare, o preferibilmente, come le posso auto-costruire?
- per fare l'erba, non l'erbetta tipo flock per capirci...cosa posso usare? volevo un effetto simpatico, con l'erbetta poco poco poco più alta...
confido in voi! 
|
Allora un paio di idee cosi al volo:
rete- potresti usare la tulle da bomboniere, dovrebbe risultare abbastanza veritiera
sacchi-puoi usare il milliputt o qualsiasi altro stucco bicomponente. Potrebbe funzionare anche con il DAS, ma ti consiglio lo stucco.
Erba-prendi spunto da quello che utilizzano chi realizza diorami ferroviari. Ti link uno dei produttori piu conosciuti di materiale x diorama
Woodland Scenics - Model Railroad Layouts, Scenery, Buildings and Figures
Dopo mi dirai come sono andati gli esperimenti
|
|
|
19-01-09, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da curelin23
confido in voi! 
|
Per la rete vedo bene la garza, quella di bende e cerotti. Dovresti trovare una maglia adeguata alla scala, inoltre e' piu' morbida e drappeggiabile del tulle (che credo abbia una maglia troppo fina per una rete mimetica).
I sacchi si fanno col milliput o das o stucco epoxy. Fai un salsicciotto, tagli la lunghezza del sacco, arricci e fai le cuciture. Se premi sul salsicciotto un tessuto, lasci l'impronta della trama della juta. Casse e cassette le trovi pronte, puoi tentare di costruirle con listelli di legno, se hai le misure.
L'erba a ciuffi mi viene con setole di pennello. Un prato non saprei proprio. Che dicono al negozio di trenini (che e' una miniera di idee per i diorami)?
Ciao
R:
|
|
19-01-09, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Capito i nostri auto-moto-mobilari, conoscono anche i trucchetti del militare.
Allora, vediamo: per dare al tulle l'effetto peso di una rete reale puoi provare ad inzupparlo con la colla vinilica.
Per l'erbetta esiste un sistema a costo zero, ma non facilmente reperibile per tutti: hai presente quando vai in spiaggia e trovi quelle palline marroni di erbetta aggrovigliata? Ecco, sono eccezzionali, basta strappare con una pinzetta dei ciuffettini ed incollarli sulla base con un goccio di vinavil.
Se hai la possibilità di fare un giro in spiaggia, hai risolto.
Ovviamente puoi anche sfumarli con i colori che preferisci, se ad esempio vuoi fare un campo primaverile.
Un'alternativa potrebbe essere la canapa, quella degli idraulici, ma non ho mai provato.
|
|
|
20-01-09, 12:05 AM
|
|
|
Utente Junior
|
per la rete forse è davvero ideale la garza, è più malleabile e la trama si può allargare...
per i sacchi avevo pensato proprio al das, anche se non ho capito bene il procedimento di "formazione"
per l'erba vado a vedere in qualche negozio di modellismo va...
altra domanda: come posso fare un enorme cespuglio di rovi come quelli che si vedono in normandia??
|
|
|
20-01-09, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti dico due cosine un pò crude ma a fin di bene:
1) se non specificho di dove sei non ti si può indirizzare verso negozi specializzati
2) in natura, in cantina, sulla tua scrivania, in officina...trovi tutto quello che ti serve.Basta aguzzare l'ingegno ed aprire l'occhio!!!
Te ne racconto solo una: Ho visto un plastico in 1/35 con un campo di cavoli belli verdi.Come aveva fatto? aveva usato del pepe grosso e con un pò di dry brush verde e bianco aveva dato profondità al cavolo...
|
|
|
20-01-09, 01:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ti dico due cosine un pò crude ma a fin di bene:
1) se non specificho di dove sei non ti si può indirizzare verso negozi specializzati
2) in natura, in cantina, sulla tua scrivania, in officina...trovi tutto quello che ti serve.Basta aguzzare l'ingegno ed aprire l'occhio!!!
Te ne racconto solo una: Ho visto un plastico in 1/35 con un campo di cavoli belli verdi.Come aveva fatto? aveva usato del pepe grosso e con un pò di dry brush verde e bianco aveva dato profondità al cavolo...
|
si infatti già dei problemi me li sono autorisolti guardandomi in giro
io sono di palermo, un negozietto ben fornito di sta roba lo conosco, appena arriva il modello e devo prendere i colori, vedo pure per l'erba, i sacchi, cespugli e tutto il resto!!
anche se per i sacchi di sabbia sono molto orientato verso il das...
|
|
|
20-01-09, 02:10 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sei pure vicino al mare quindi puoi andare a cercare le palline marroni di erbetta aggrovigliata che dice Filmon silla spiaggia
Ciao ciao
|
|
20-01-09, 09:16 AM
|
|
|
Utente
|
Per i sacchi, se conosci l'inglese, prova a guardare qui:
Armorama :: Miliput Sand Bags by Don Franklin
E' solo un esempio tra i tanti che puoi trovare ma rende bene l'idea!
|
|
|
20-01-09, 09:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cri
|
mi unisco nel consigliarti il milliput anche io per i sacchi rispetto al das.
Senza contare che poi col Das sprechi un sacco....ne usi poco e il resto si secca con facilità. Il milliput è bicomponente e ti dura di più....
Per la rete, prova a vedere anche garze e compresse di garza di quelle per le medicazioni...a volte hanno una trama fitta al punto giusto e si colorano facilmente: basta anche inzupparle nella tempera!!!!
Per l'erba mi permetto un consiglio: falla come vuoi, ma mescolala ALMENO di 2 altezze diverse, altrimenti i tuoi soldati combatteranno....su un prato all'inglese....
|
|
|
20-01-09, 10:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da variellone
mi unisco nel consigliarti il milliput anche io per i sacchi rispetto al das.
Senza contare che poi col Das sprechi un sacco....ne usi poco e il resto si secca con facilità. Il milliput è bicomponente e ti dura di più....
Per la rete, prova a vedere anche garze e compresse di garza di quelle per le medicazioni...a volte hanno una trama fitta al punto giusto e si colorano facilmente: basta anche inzupparle nella tempera!!!!
Per l'erba mi permetto un consiglio: falla come vuoi, ma mescolala ALMENO di 2 altezze diverse, altrimenti i tuoi soldati combatteranno....su un prato all'inglese.... 
|
grazie per i consigli! il milliput si trova nei negozi di modellismo con facilità?
|
|
|