24-08-11, 11:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
aiuto vecchia gig elettrica
ciao!!!
problemone!
c'e qualche anima che mi puo aiutare????
ho questa mega gig machines... elettrica.... premetto che è vecchia e che sono circa due anni che non la uso....
il problema è che non funziona.... o meglio, funziona solo un secondo, solo dopo che lascio la leva del telecomando....
i comandi sembra che li riceva giusti... nel senso
avanti = avanti /indietro = indietro, etc....
batterie sia su radiocomando che su automobile sono ok-
non so piu dove sbattere la testa..................
allegate alcune foto... magari tornano utili..
grazzzie
ho provato anche a pulire le piste sul telecomando ma.... nulla sempre uguale.....
Ultima modifica di angelokanay; 24-08-11 a 11:26 PM
|
|
|
24-08-11, 11:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
dimenticavo.............
ma secondo voi... dove e la rcevente su questa scheda????? intendo
il -- rx - tx -- che di solito si cambiano.... chiamati quarzi da qualcuno di voi qui nei vari post...
sul telecomando lo ho trovato.... ma nella scheda ricevente...... non lo trovo
Ultima modifica di claudio84; 24-08-11 a 11:12 PM
|
|
|
25-08-11, 12:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I giocattoli sono un filo dissimili dai modelli veri e propri. Penso che sulla scheda della ricevente il particolare che si prende cura di mantenersi in frequenza col quarzo della trasmittente sia quel cilindro nero alettato dove dovresti vedere all'interno come una vite di regolazione. Parrebbe un condensatore variabile, un po come quello dei vecchi sintonizzatori a manopola. Lo lascerei stare, in assenza di un apparecchio che ti permette di verificare il corretto centraggio.
Per il resto non capisco come mai i due cursori degli stick riportino i contatti striscianti uno in posizione sfalsata e l'altro no ( quei supporti in plastica bianca con i contatti dorati). Sicuro di non aver toccato nulla e che fossero così? Mi pare poco logico ma vista l'ora potrei anche sbagliarmi.
|
25-08-11, 08:55 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Penso che sulla scheda della ricevente il particolare che si prende cura di mantenersi in frequenza col quarzo della trasmittente sia quel cilindro nero alettato dove dovresti vedere all'interno come una vite di regolazione. Parrebbe un condensatore variabile, un po come quello dei vecchi sintonizzatori a manopola. Lo lascerei stare, in assenza di un apparecchio che ti permette di verificare il corretto centraggio.
|
esatto , è un oscillatore, una rete RC , meglio non toccarlo se non si ha uno schema
|
25-08-11, 09:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
I giocattoli sono un filo dissimili dai modelli veri e propri. Penso che sulla scheda della ricevente il particolare che si prende cura di mantenersi in frequenza col quarzo della trasmittente sia quel cilindro nero alettato dove dovresti vedere all'interno come una vite di regolazione. Parrebbe un condensatore variabile, un po come quello dei vecchi sintonizzatori a manopola. Lo lascerei stare, in assenza di un apparecchio che ti permette di verificare il corretto centraggio.
Per il resto non capisco come mai i due cursori degli stick riportino i contatti striscianti uno in posizione sfalsata e l'altro no ( quei supporti in plastica bianca con i contatti dorati). Sicuro di non aver toccato nulla e che fossero così? Mi pare poco logico ma vista l'ora potrei anche sbagliarmi.
|
ciao!! i contatti a striscio del telecomando sono cosi... sicuro... perche uno fa avanti e indietro, l'altro destra e sinistra.... ho modificato la foto disegnando i contatti in rosso... dovrebbe essere cosi... se non mi sbaglio!!
Ultima modifica di claudio84; 25-08-11 a 09:48 AM
|
|
|
25-08-11, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Avevo immaginato che fosse così, mi convince comunque poco la posizione dei contatti del comando avanti/indietro/veloce. Hai modo di alimentare il tutto e simulare ( con un pezzo di filo, la punta delle forbici) i contatti sulla scheda per vedere se è solo una questione di posizionamento o altro?
Di fatto devi chiudere i contatti così come hai disegnato le bande in rosso.
|
25-08-11, 02:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Avevo immaginato che fosse così, mi convince comunque poco la posizione dei contatti del comando avanti/indietro/veloce. Hai modo di alimentare il tutto e simulare ( con un pezzo di filo, la punta delle forbici) i contatti sulla scheda per vedere se è solo una questione di posizionamento o altro?
Di fatto devi chiudere i contatti così come hai disegnato le bande in rosso.
|
ah si si... ho gia provato a "simulare" i contatti con un ponte che ho fatto con del filo di rame.... ma nulla..... funziona solo un secondo e solo dopo che ho staccato il ponte!!! come se non trasmettesse giusto.... spero di essermi spiegato
ecco io l'ho interpretato cosi......
Ultima modifica di claudio84; 25-08-11 a 02:23 PM
|
|
|
25-08-11, 02:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono poco convinto che non trasmetta giusto, per fare una prova basterebbe avere sotto mano la radio di un altro giocattolo con la stessa frequenza, io sono dell'idea che non funzioni qualcosa sulla scheda sull'auto, non so se a livello di ricezione o altro... come se qualcosa vada in protezione... Lo sterzo funziona o fa lo stesso?
|
25-08-11, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... come se qualcosa vada in protezione...
|
sei sicuro sicuro della batteria?? hai modo di provare con un altra? Hai modo di provare la tensione ai capi della batteria nel momento in cui dai gas (Volt) al motore ?
|
25-08-11, 10:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
sei sicuro sicuro della batteria?? hai modo di provare con un altra? Hai modo di provare la tensione ai capi della batteria nel momento in cui dai gas (Volt) al motore ?
|
ciao!! grazie per l'interessamento!!
allora, batterie:
misurato con tester:
il "battery pack" scollegato è ok.... cioe sono 9,4 volt... deve essere 9,6volt (scritto su etichetta) percio secondo me è ok.... (comunque lo ho caricato lo stesso con apposito carica.pack)
((((nota: è un pacchetto di batterie della tyco, sono 8 stilo tipo AAA suppongo da 1.2volt))))
batteria del telecomando è 9 volt....
provare nel momento in cui do gas... sai che non c'ho pensato..
domani mattina provo!!!!
ho capito cosa intendi, tipo se magari il motorino è un po in corto e gli mangia la corrente necessaria per andare..... e magari provare anche a scollegare il motorino cosi da poter vedere se almeno la scheda tenta di alimentarlo!!!
domani mattina provo poi ti faccio sapere!!
Ultima modifica di claudio84; 25-08-11 a 10:37 PM
|
|
|
26-08-11, 08:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se il pacco è da 9,6 nominali e ne segna 9,4 senza nemmeno alimentare l'elettronica è scarico o con almeno un elemento in corto. Un elemento da 1,2 ricaricabile a piena carica arriva vicino a 1,5, ma ammettiamo che ne faccia 1,4 moltiplicato 8 elementi dovresti avere a vuoto almeno 11 volt. Vedrai che i tuoi 9,4 appena li colleghi al sistema andranno ancora più giù o alla peggio ti scompariranno.
mi dai anche i dati di mAh del pacco? immagino siano pochi perchè gli elementi AAA (ministilo) partono dai 250mAh e arrivano se non erro ai 900mAh massimo o giù di lì (diverso il caso delle AA, stilo che arrivano anche ai 2600mAh) e le caratteristiche del caricabatteria?
Ultima modifica di mastino; 26-08-11 a 08:32 AM
|
|
|
27-08-11, 02:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
se il pacco è da 9,6 nominali e ne segna 9,4 senza nemmeno alimentare l'elettronica è scarico o con almeno un elemento in corto. Un elemento da 1,2 ricaricabile a piena carica arriva vicino a 1,5, ma ammettiamo che ne faccia 1,4 moltiplicato 8 elementi dovresti avere a vuoto almeno 11 volt. Vedrai che i tuoi 9,4 appena li colleghi al sistema andranno ancora più giù o alla peggio ti scompariranno.
mi dai anche i dati di mAh del pacco? immagino siano pochi perchè gli elementi AAA (ministilo) partono dai 250mAh e arrivano se non erro ai 900mAh massimo o giù di lì (diverso il caso delle AA, stilo che arrivano anche ai 2600mAh) e le caratteristiche del caricabatteria?
|
ciao!!!! faccio delle foto del pacco e del caricabatterie anche se l'etichetta è un po smarrita ma si dovrebbe vedere!!!
per quanto riguarda la prova che mi hai detto di fare cioe quella di togliere il motorino e vedere quanti volt escono..... sai che x me è proprio tutta la schedina guasta... nel senso, ho tagliato i fili che vanno al motorino, gli ho attaccato il tester, al motorino la scheda gli da sempre 4.8 volt, anche se non sto comandando nulla, ho persino tolto la batteria dal telecomando (pensavo che magari era il telecomando a comandare in modo sbagliato) e anche per controprova, ho messo il tester a monte della schedina (cioe prima della schedina) e i volt sono 9.4 a volte 9.6 volt...
---dunque per me questa schedina comanda un po cosi a caso sempre!!! 
comunque ti metto le foto del battery pack cosi magari sono piu chiaro
ciao!!!!
|
|
|
27-08-11, 06:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ecco le foto:
|
|
|
28-08-11, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mancano in ogni caso le caratteristiche del pacco pile, non sappiamo quanti mAh immagazina e quindi risulta difficle sapere quanto deve stare in carica, ma tanto nemmeno si sa quanto il caricatore carichi se non che deve starci almeno quatto ore. Le pile sembrano AA e non AAA ma 9,4V dopo la carica sembrano pochini. Io invnterei un sistema per tirar fuori una tensione continua tramite alimentatore o altro e provare con quelo se l'auto va, diversamente suppongo resti ben poco da fare.
|
30-08-11, 08:13 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
mancano in ogni caso le caratteristiche del pacco pile, non sappiamo quanti mAh immagazina e quindi risulta difficle sapere quanto deve stare in carica, ma tanto nemmeno si sa quanto il caricatore carichi se non che deve starci almeno quatto ore. Le pile sembrano AA e non AAA ma 9,4V dopo la carica sembrano pochini. Io invnterei un sistema per tirar fuori una tensione continua tramite alimentatore o altro e provare con quelo se l'auto va, diversamente suppongo resti ben poco da fare.
|
ottimo. allora mi invento un qualche modo per avere circa 11 volt in corrente continua e poi provo!
al limite, gli metto una batteria classica da 12 volt 1,2ah, l'unica che ho.. e poi ti faccio sapere!
ciao e grazie.
|
|
|