Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-09, 07:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 39
pozziclaudio è un newbie...
predefinito sartie e griselle

ciao a tutti, mi presento sono Claudio e spero che mi indicate se possibile un metodo corretto per l'installazione delle sartie e griselle in quanto sono un neofita di modellismo e mi sono imbarcato nella costruzione del Cutty Sark edizione del Prado. Grazie per una eventuale risposta.
pozziclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 09:14 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto

Per le sartie, il problema più grosso è quello di mantenere tutte le bigotte alla stessa distanza. Il metodo più pratico è quello di legare la sartia (in doppio) sul colombiere, costruire dei distanziali con filo di rame (misurando la distanza, sui piani, tra bigotta di landra e bigotta di sartia), infilarli sulla landra, infilare dall'altra parte la bigotta da legare e quindi legare in opera la bigotta alla sartia. Una volta legate tutte le bigotte, si completa l'opera legando bigotte di landra e bigotte di sartia (che, una volta serrate, saranno tutte alla stessa distanza - quella appunto prefissata dai distanziali).

Legare le griselle è una tortura. Per mantenere equidistanza e parallelismo mi aiuto con un listello di larghezza pari alla distanza misurata sui disegni. Appoggiandolo sulle sartie, controllo se i nodi sono "allineati" e a file parallele. Se non lo sono, con le pinzette li sposto.

Ciao
Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 09:57 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 39
pozziclaudio è un newbie...
predefinito

grazie Trinchetto per la dritta spero con pazienza di riuscire a mettere in atto quanto proposto ciao
pozziclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 11:43 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

A me sembra un metodo valido ma incasinato.

Io faccio cosi':

Monto le bigotte inferiori come da scatola di montaggio. Creo le corde verticali fissandole all'albero e con le bigotte superiori. Effettuo le legature Tra le due bigotte. Dopodiche' creo le griselle utilizzando semplicemente la corda di canapa di dimensioni adeguate. Le dimensioni le misuro "a occhio" ma non e' difficile.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 11:44 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Benvenuto

Per le sartie, il problema più grosso è quello di mantenere tutte le bigotte alla stessa distanza. Il metodo più pratico è quello di legare la sartia (in doppio) sul colombiere, costruire dei distanziali con filo di rame (misurando la distanza, sui piani, tra bigotta di landra e bigotta di sartia), infilarli sulla landra, infilare dall'altra parte la bigotta da legare e quindi legare in opera la bigotta alla sartia. Una volta legate tutte le bigotte, si completa l'opera legando bigotte di landra e bigotte di sartia (che, una volta serrate, saranno tutte alla stessa distanza - quella appunto prefissata dai distanziali).

Legare le griselle è una tortura. Per mantenere equidistanza e parallelismo mi aiuto con un listello di larghezza pari alla distanza misurata sui disegni. Appoggiandolo sulle sartie, controllo se i nodi sono "allineati" e a file parallele. Se non lo sono, con le pinzette li sposto.

Ciao
Trinchetto
Beh, sostanzialmente corrisponde al mio solo che io faccio tutto ad occhio.

Si vede che ho un buon occhio........
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 12:26 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

uhm.... io ho provato ad occhio, ma sulla distanza (in pratica quando sono in zona coffa) mi accorgevo che le ultime griselle erano sbilenche rispetto alle prime. Basta anche qualche decimo di mm tra una grisella e l'altra, che alla fine delle sartie si fa presto ad avere qieu 4-5 mm di dislivello.
Io mi regolo mettendo dietro le sartie un foglio bianco a quadretti che aiuta anche ad uniformare lo sfondo lavorando molto meglio. I quadretti mi danno il senso del parallelismo, se poi sono anche in scala, meglio ancora: ad ogni riga di quadretti, monto una grisella.
Se è contorto come discorso, misi delle foto nel mio WIP sul victory proprio di questa cosa.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 02:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

anche considerato che le sartie venivano tesate in cantiere e che costituiscono parte delle manovre dormienti siamo poi sicuri che non venissermo mai "aggiustate" e che dunque non potessero presentare qualche leggero disallineamento? E' una domanda ragazzi, non mi saltate addosso.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 02:37 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 39
pozziclaudio è un newbie...
predefinito

Ho iniziato con le sartie dell'albero di trinchetto e con i vostri preziosi suggerimenti mi sembra di procedere dicretamente anche se a volte tirando un filo si allentava quello precedentemente installato. Speriamo bene. Claudio
pozziclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 03:24 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

alla fine dei lavori, quando tutto mi sembra a posto, un po' di cianacrilato in gel, sul lato interno dei nodi (ossia sul lato interno delle sartie) glielo metto.......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:08 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

innanzi tutto benvenuto anche da parte mia....
ti allego tre immagini per chiarire quanto già esposto da Trink
e da betelgeuse1900.....
buon lavoro....e se hai bisogno per le griselle chiedi pure a Trink che lui adora farle.... eh eh eh!!!!!!
Icone allegate
sartie e griselle-bicotte01286.jpg   sartie e griselle-bigotte01437.jpg   sartie e griselle-bigotte01432v.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:34 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh si.... per me farle è sempre un'emozione....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 04:45 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io ancora non le ho fatte mai(forse è questo il motivo per cui sono fermo col bounty), però per quel che riguarda i distanziali visti nelle foto avrei una domanda da porre: E' sicuro che considerando l'inclinazione diversa delle sartie una misura unica della distanza tra le bigotte vada bene?
Scusate la mia curiosità ma visto che prima o poi devo farle...
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 05:00 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Io ancora non le ho fatte mai(forse è questo il motivo per cui sono fermo col bounty), però per quel che riguarda i distanziali visti nelle foto avrei una domanda da porre: E' sicuro che considerando l'inclinazione diversa delle sartie una misura unica della distanza tra le bigotte vada bene?
Scusate la mia curiosità ma visto che prima o poi devo farle...
e' una domanda che mi ero posto anche io...... Nei piani costruttivi che ho visto (e oramai sono davvero tanti) le soluzioni sono due:
- o le griselle seguono la linea delle bigotte, che è poi quella del parasartie, che è poi (grossomodo) quella del ponte
- o le griselle sono sostanzialmente orizzonatali, recuperando questa orizzontalità alla prima fila (disponendosi così con un angolo di inclinazione più o meno accenuato rispetto alla linea del parasartie)

La prima modalità l'ho vista prevalentemente laddove il parasartie è abbastanza orizzontale, la seconda laddove è invece molto inclinato (ad esempio il parasartie dell'albero di mezzana)

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 10:09 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Se non mi sbaglio la Amati fa una specie di mezzo marinaio che dovrebbe aiutare a tirare i cavi... Non ce l'ho cmq, normalmente uso le manone (o la pinzetta su citata)
E poi fa una specie di telaio su cui montare le sarte e grselle fuori opera. Ma anche li ho delle perplessità. Come si fa a dare poi la giusta inclinazione, la giusta lunghezza se non corrisponde ai moduli dati da loro....

Amati Modellismo - Special tools - ATTREZZI PER MANOVRE - RIGGING TOOLS

Amati Modellismo - Special tools - TELAIO PER GRISELLE - LOOM-A-LINE
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 10:11 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Se non mi sbaglio la Amati fa una specie di mezzo marinaio che dovrebbe aiutare a tirare i cavi... Non ce l'ho cmq, normalmente uso le manone (o la pinzetta su citata)
E poi fa una specie di telaio su cui montare le sarte e grselle fuori opera. Ma anche li ho delle perplessità. Come si fa a dare poi la giusta inclinazione, la giusta lunghezza se non corrisponde ai moduli dati da loro....

Amati Modellismo - Special tools - ATTREZZI PER MANOVRE - RIGGING TOOLS

Amati Modellismo - Special tools - TELAIO PER GRISELLE - LOOM-A-LINE
che figata!!!lo voglio il secondo..magari provo a farlo anche x me..difficile sarà farlo regolabile..cmq non ho capito come farei a scegliere la distanza!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
trilingaggio delle sartie betelgeuse1900 Alberatura, velatura e manovre 18 08-05-11 07:34 PM
Arridatura sartie mistral Alberatura, velatura e manovre 3 21-01-09 07:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play