Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-09, 07:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 39
pozziclaudio è un newbie...
predefinito sartie e griselle

ciao a tutti, mi presento sono Claudio e spero che mi indicate se possibile un metodo corretto per l'installazione delle sartie e griselle in quanto sono un neofita di modellismo e mi sono imbarcato nella costruzione del Cutty Sark edizione del Prado. Grazie per una eventuale risposta.
pozziclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 09:14 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto

Per le sartie, il problema più grosso è quello di mantenere tutte le bigotte alla stessa distanza. Il metodo più pratico è quello di legare la sartia (in doppio) sul colombiere, costruire dei distanziali con filo di rame (misurando la distanza, sui piani, tra bigotta di landra e bigotta di sartia), infilarli sulla landra, infilare dall'altra parte la bigotta da legare e quindi legare in opera la bigotta alla sartia. Una volta legate tutte le bigotte, si completa l'opera legando bigotte di landra e bigotte di sartia (che, una volta serrate, saranno tutte alla stessa distanza - quella appunto prefissata dai distanziali).

Legare le griselle è una tortura. Per mantenere equidistanza e parallelismo mi aiuto con un listello di larghezza pari alla distanza misurata sui disegni. Appoggiandolo sulle sartie, controllo se i nodi sono "allineati" e a file parallele. Se non lo sono, con le pinzette li sposto.

Ciao
Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando