Vecchio 14-01-09, 09:56 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di mistral

mistral è un newbie...
predefinito Arridatura sartie

Innanzi tutto grazie a tutti coloro che con il loro contributo aiutano i principianti come me a portare a termine il loro modello.
Passo alla domanda del giorno : mi potete spiegare come si esegue correttamente l'arridatura delle sartie, in modo che le due file di bigotte risultino parallele, ho visto che esiste un " telaio " non è possibile costruirselo e come si usa o esiste un trucco migliore ???
mistral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-09, 12:08 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si può usare filo di ottone di sezione pari al foro delle bigotte. Si tagliano quindi due spezzoni di filo e si attorcigliano fa loro in maniera molto stretta, per una lunghezza leggermente più piccola rispetto alla distanza (definitiva) che ci deve essere tra landre e bigotte, lasciando circa 1 centimetro libero per ogni lato. Poi pieghi a 90 gradi entrambi i fili liberi di una estremità e li accosti fino a farli entrare in due fori di una bigotta. Ripeti l'operazone dall'altro lato, piegando i fili a 90 gradi nello stesso verso della piegatura precedente e ottieni così alla fine una "treccina" con quattro "gambe".

Ripeti il tutto e fai così una "treccina" identica. Utilzzando per ogni sartia queste due dime, riusciai a distanziare in maniera precisa ed uguale le bigotte di ogni sartia.

Nota: il tutto funziona se quando metti le sartie, queste son già legate ed infilate sull'albero. In altre parole:

- prima fai l'anello superiore della sartia
- poi collochi la sartia
(se intendi montare prima l'intero albero, legherai la sartia direttamente in posizione)
- poi metti le due dime dentro alle bigotte delle landre
- poi metti le due bigotte da legare sulle dime
- infine esegui le due legature delle bigotte alla sartia

.... è più complcato da spiegare che non da farsi.... Non conosco la "guidaLusci", ma la cosa è illustrata, con disegni, nel manuale di Orazio Curti.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 06:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

oggi navigando in internet ho trovato delle foto interessanti proprio su questo argomento....mi è venuto in mente questo post e le ho scaricate....
Mi sembra un ottimo metodo....
Che poi è più o meno quello che diceva Ale....
Icone allegate
Arridatura sartie-bicotte01286.jpg   Arridatura sartie-bigotte01437.jpg   Arridatura sartie-bigotte01432v.jpg  

Vecchio 21-01-09, 07:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
oggi navigando in internet ho trovato delle foto interessanti proprio su questo argomento....mi è venuto in mente questo post e le ho scaricate....
Mi sembra un ottimo metodo....
Che poi è più o meno quello che diceva Ale....
Queste foto sono molto esplicative e credo che per il bounty farò proprio in questo modo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione