Discussione: sartie e griselle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-09, 05:00 PM   #13
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Io ancora non le ho fatte mai(forse è questo il motivo per cui sono fermo col bounty), però per quel che riguarda i distanziali visti nelle foto avrei una domanda da porre: E' sicuro che considerando l'inclinazione diversa delle sartie una misura unica della distanza tra le bigotte vada bene?
Scusate la mia curiosità ma visto che prima o poi devo farle...
e' una domanda che mi ero posto anche io...... Nei piani costruttivi che ho visto (e oramai sono davvero tanti) le soluzioni sono due:
- o le griselle seguono la linea delle bigotte, che è poi quella del parasartie, che è poi (grossomodo) quella del ponte
- o le griselle sono sostanzialmente orizzonatali, recuperando questa orizzontalità alla prima fila (disponendosi così con un angolo di inclinazione più o meno accenuato rispetto alla linea del parasartie)

La prima modalità l'ho vista prevalentemente laddove il parasartie è abbastanza orizzontale, la seconda laddove è invece molto inclinato (ad esempio il parasartie dell'albero di mezzana)

trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando