ciao.
Guarda... io per quelle scale così piccole - non vado mai sotto l'1:100 - faccio solo 2 tipi di nodi: quello classico (lo faccio doppio in modo che il secondo blocchi il primo) e il parlato per le griselle.
Ormai ho acquisito una certa manualità e si fa anche abbastanza in fretta. Il problema maggiore è lavorare con qualcosa di totalmente inconsistente. Il filo non ha peso, al tatto non lo senti quasi... devi quindi fare delle operazioni senza avvertire minimamente quello che hai sotto le dita. Per questo mi aiuto spesso con pinzette varie acchiappando un capo del filo e facendlo passare dove deve infilarsi, altrimenti, col solo uso delle mani, c'è da bestemmiare.
I bozzelli io non li fisso con nessuna colla perchè, una volta stroppato, avrei difficoltà a farci passare l'altro filo che funge da dormiente ad esempio per un paranco o una ghia.
Faccio prima un normalissimo nodo senza stringerlo, ma lasciando un occhiello della dimensione del bozzello. Nell'occhiello ci metto il bozzellino e stringo il primo nodo (che non essendo un vero e proprio nodo, spesso tende ad allentarsi soprattutto grazie alla canapa del refe quasi..... cerosa che lo fa allentare e che risolvo con una punta di vinavil applicato con uno stuzzicadenti).
Fatto il primo nodo, ne faccio un altro. A questo punto tiro il capo lungo del filo.... si sente uno scatto come se uno dei due nodi si incastrasse nell'altro. La punta di vinavil data nella fase precedente, una volta asciutta, blocca definitivamente il tutto.
Taglio il capo corto molto rasente il nodo ed è fatta.
tempo di esecuzione 40 secondi circa.
A questo punto, non avendo bloccato il filo intorno al bozzello, riesco ad infilarci in mezzo un'infila aghi per farci passare un eventuale altro filo da fissare come sopra, che funge da dormiente per il paranco (se ce n'è bisogno).
Nella scala 1:100 non faccio le fasciature.... starebbero bene, ma la cosa mi innervosisce parecchio e quindi... soprassiedo
Per le griselle è molto più semplice. FAccio il classico nodo parlato esattamente come nella realtà. Mi riesce bene e quindi non cambio strategia. Uso del filo da cucito molto più flessibile e morbido del refe e si serra che è una meraviglia.
Obbligatorio l'uso di pinzette da orologiaio altrimenti dal nervoso ti devono ricoverare