25-11-08, 03:03 PM
|
|
Utente Junior
|
bompresso
scusate se vi faccio una domanda già fatta ma io non ho trovato niente al proposito, ma il bompresso dove finisce?
perchè io pensavo uscisse dallo scafo come si vede nelle barche di oggi invece ho il disegno di una nave in cui sembra uscire dal ponte, è giusto?
e se si in che modo, ''buca il ponte''?
grazie per le risposte
|
|
|
25-11-08, 04:01 PM
|
|
Utente
|
si si, può essere... dipende dalle navi.
Uscendo obliquamente sul ponte, lo buca formando un foro ellittico. Poco più avanti del foro, verso prua quindi, generalmente aveva un supporto per reggerlo in modo che il suo peso non gravasse tutto sulle tavole del ponte in corrispondenza del buco
|
25-11-08, 05:18 PM
|
|
Utente Junior
|
ok ti ringrazio e una domanda è fatta,
ora la seconda, ma in questo punto, cioè dove stà il buco ellittico per il bompresso c'era qualcosa per coprire oppure entrava nel ponte a vista?
grazie ancora
|
|
|
25-11-08, 05:46 PM
|
|
Utente
|
mah, in quelle navi che ho visto entrava a vista.
|
25-11-08, 05:58 PM
|
|
Utente Junior
|
grazie mille per le risposte ora sul bompresso sono a posto!! 
|
|
|
26-11-08, 12:41 AM
|
|
Utente
|
ora si passa alle ordinate
|
27-11-08, 12:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Andiamo per ordine, seguendo la sistemazione di un albero dalla base verso l’alto: la parte bassa, il piede, è posizionato in un alloggiamento ricavato sulla chiglia, detto scassa dell’albero. Salendo, l’albero attraversa il ponte ma non sono le tavole a reggerlo: sotto alle tavole, che sono solo un rivestimento, ci sono i bagli, delle travi trasversali che possiamo considerare un prolungamento orizzontale dei quinti, quelle che noi chiamiamo ordinate. Quindi, l’albero, trinchetto, maestra o mezzana, passa tra due bagli. Tra questi due bagli si costruisce una strutturina chiamata mastra che tiene insieme albero e bagli, per formare un secondo punto di appoggio oltre alla scassa giù in basso sulla chiglia. Le tavole del ponte rivestono il tutto, ma non devono sopportare sforzi, ci pensa la mastra. Tra l’albero e le tavole si inseriscono dei tasselli che chiudono lo spazio che rimane vuoto. Il bompresso passa o attarverso le tavole del ponte, come gli altri alberi, giusto un po’ inclinato, oppure attraversa la paratia di prua, come succede su galeoni e vascelli ed è sostenuto spesso da un appoggio dietro alla ruota di prua. Come per gli altri alberi, spesso la zona di attarversamento del ponte o della paratia era protetta da una tela cerata, per non far entrare acqua. Ciao
FD
|
|
|
27-11-08, 04:40 PM
|
|
Utente
|
porca eva sei il "PIERO ANGELA" del modellismo navale ... 
nonchè il mio faro guida ... ao non sparì pure te come ammiraglio, sennò mi metti nella M _ _ _ A
|
|
27-11-08, 05:46 PM
|
|
Utente
|
già.... che fine ha fatto l'ammiraglio?
|
28-11-08, 12:21 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
già.... che fine ha fatto l'ammiraglio?
|
Tranquilli ragazzi sono sempre presente....e leggo sempre con attenzione le vostre discussioni.
Prima o poi tornerò anche io...attivamente...a discutere sul Forum,ma per ora mi limito semplicemente a stare alla finestra
Per il nostro amico che ha il "problema" del bompresso,...senza fare una conferenza di cantieristica o d'ammiragliato, 
Mi limito a dire che il bompresso,entra sul ponte nella maniera in qui a spiegato il buon betelgeuse1900,e il "foro" passante viene mascherato da un semplice piede d'albero "ovale"
Un salutone a tutti tranne che ad uno,e a presto
Ciao Rocco
|
|
|
28-11-08, 12:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Un salutone a tutti tranne che ad uno,e a presto
Ciao Rocco
|
oddio... non voglio entrare in questioni che non mi riguardano. Mi dispiace, tutto qua.
Grazie del "buon"... mi sento come un piatto di lasagne! :P
|