Ciao, ho fatto un paio di conti per vedere quanto misurassero alcuni dei particolari più comuni in scala 1:124 e devo dire che sono rimasto perplesso…sono misure da nave in bottiglia, ancora una volta chi vende quel kit ha ragionato con una mano sul portafogli e l’altra pure, quanto alla coscienza, mi sa che se la sono scordata. Facciamo così: dimentichiamoci di clipper, scale e rigore modellistico, perché altrimenti dovresti usare il filo di una ragnatela, ragioniamo in generale. A differenza delle cime di una barca vera, qui per fare i nodi non puoi contare sul peso della cima e sull’attrito che si genera con la tensione, per cui il filo non sta fermo, i nodi non tengono e le duglie non si fanno. Ci vuole un po’ di FrancisDrakeArtAttak. Prendi un barattolino e aggiungi un po’ d’acqua, diciamo un dito, fatto? Poi comincia a diluire colla vinilica nell’acqua, finchè comincia ad addensarsi un po’, fatto? Immergi nell’impiastro la parte di filo da annodare, asciuga un po’ e comincia a fare il nodo; in questo modo il filo acquista peso, “corpo” e dovresti riuscire a maneggiarlo. Una volta tesato il nodo per bene, asciugalo del tutto con un asciugacapelli, se vai di fretta. Per sicurezza, blocca il nodo con colla cianoacrilica, conosci i nodi e sai quali sono i punti critici. I nodi più semplici, piani, parlati, ecc., li fissi al volo con l’attak e tanti saluti. Che tu sia esperto o principiante, tieni conti che i nodi prima o poi la pazienza te la fanno perdere, per cui vai con calma e non avere fretta. Inoltre ci vuole qualche “scorciatoia”: nel caso del bozzello, passaci il filo attorno, bloccalo con l’attak e poi avvolgi il filo più piccolo, otterrai un ottimo impatto estetico in più ed un esaurimento nervoso in meno. In linea di massima, più legature riesci a fare come quelle vere, meglio è, ma conta il risultato, non come ci arrivi. Per ultimo, io i nodi più contorti li faccio aiutandomi con una pinzetta e spesso mi aiuto tirando un capo del filo con la bocca, se una mano non è disponibile perché deve reggere un bozzello o un pennone…insomma, non esistono metodi universali, sta a te trovare il tuo. Se hai domande spara pure, tienici aggiornati, buon lavoro
Francis Drake
|