Vecchio 02-09-08, 01:48 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito alberi e pennoni di riserva

Sulle navi antiche da guerra so che venivano portati dietro alberi e pennoni di riserva nel caso qualche bomba avesse messo fuori uso qualcuno di queste parti.
So che venivano fissati sulle murate della nave, fuori bordo.
Volevo chiedere:
- fino a che epoca si faceva qst cosa? In poche parole: sul victory ce li posso mettere?
Se si:
- come erano fissati alla nave?

Thanks
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-08, 11:44 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, portare con sè delle parti di rispetto (termine che nel gergo marinaro indica I ricambi) è un principio valido ancora oggi, perchè se ti si rompe un pezzo in mezzo al mare, non c’è il camioncino dell’ACI che arriva e ti carica su...le parti di rispetto variano a seconda delle epoche e del tipo di nave; sulle navi antiche in legno, nella stiva si cercava di infilare tutto quello che i soldi a disposizione dell’armatore e le dimensioni permettevano: legname già tagliato per fasciame e sovrastrutture, cordame, vele, barili di pece per calafataggio, chiodi, ancore, ecc.. I pennoni erano ingombranti, per cui venivano sistemati dove non davano fastidio: sulle navi da guerra, come il Victory, erano fissati lungo i parasartie, c’è un disegno che spiega come su “Historic Ship Models”, di W. Zu Mondfeld, in caso non l’avessi cerca di procurartelo, è uno dei manuali indispensabili. Se vuoi posso farti una scansione della pagina, nei prossimi giorni. Su altre imbarcazioni, potevano stare anche sul ponte: il pinco, ad esempio, aveva due set di pennoni e vele intercambiabili, uno per il bel tempo, a vele latine ed uno per il brutto tempo, a vele quadre; stavano spesso sul ponte, sempre a portata di mano, con le vele già inferite, specialmente nelle stagioni “a rischio”.Considera che il numero delle parti di rispetto si valuta in funzione del raggio d’azione, dello scopo del viaggio, del materiale con cui è costruita la nave: ad esempio una cabotiera o un peschereccio, che viaggiano quasi sempre con la costa in vista, non ne hanno molto bisogno, perchè col mare grosso non escono ed in caso hanno sempre un porto dove infilarsi per le riparazioni. Viceversa, una nave impegnata in traversate oceaniche deve averne, così come una nave da guerra, soggetta a fastidiosi..”imprevisti”. Inoltre, una nave in legno è facilmente riparabile, quindi ha senso portarsi delle parti di rispetto, mentre una in acciaio ha bisogno di un porto o di un bacino, visto anche che le dimensioni ed i pesi aumentano considerevolmente, così come la difficoltà dei lavori richiesti. Se hai ancora dubbi, chiedi pure, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-08, 12:05 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Perfetto, ho capito tutto grazie.
Se non ti dispiace mi farsti la scansione di quella pagina? Senza fretta eh? tanto sono ancora all'allestimento delle alberature quindi ho tempo.
Nel frattempo comunque mi preparo un po' di pennoni e di alberi di rispetto.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Buchi sul ponte per gli alberi ilchiuri Alberatura, velatura e manovre 3 05-03-08 09:00 AM
top:bubi alberi del motore terminetor Mini4wd Principianti 13 07-02-07 05:00 PM
alberi del motore streetsurf Mini4wd Principianti 7 18-03-06 11:56 AM
Alberi motore brian Mini4wd Assetti 8 03-03-06 04:11 PM
......A Volte la vita riserva sorprese muletto Statico - Kits, Info e Varie 23 18-05-05 04:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play