Gnao!
Ok, ho capito che vuoi sperimentare, ma la cosa è poco fattibile.
Considera che un modello di circa 600gr (modello base in depron per un volo tranquillo) di solito monta un motore da 250W che monta un'elica 10x5 (in pollici) che a pieni giri fa 15500 rpm... la velocità di "crociera" di solito è al 50%.... tradotto in spazio/tempo sono poco meno di 40Km/h...
Ammettiamo per assurdo che fai delle ali molto grandi per abbassare il carico alare al minimo e la velocità di stallo la porti a 10km/h (per comodità di calcolo e per assurdo) dovresti montare un'elica con un passo minimo di 9, e non ti basterebbe, con un motore che ti fa 1300rpm...
L'acqua bolle a 100°C (ma dai?), naturalmente non puoi pensare di mettere una fiamma diretta... hai presente cosa è
successo al Zeppelin? E poi con il vento anche se usi una caldaia d alcool...
Una soluzione è una resistenza a batteria nel serbatoio, ma ti serve una batteria da camion per portarla in ebollizione e sviluppare il vapore....
Prova a fare due calcoli..
Ghiaccio secco:
Non è altro che CO2, anidride carbonica, che solidifica a -78°C diventando così ghiaccio secco.
A temperatura ambiente ha uno sbalzo termico di circa 90°C quindi evapora sviluppando gas (CO2), ergo pressione in un contenitore chiuso.
Il ghiaccio secco evaporando si espande di 4 volumi.
Se posto in un liquido organico (etanolo, acetone ecc) l'evaporazione è più veloce portando il liquido a circa -40°C. Utilizzando etere etilico la temperatura sarà di -75°C.
A vapore sarà difficile, aria compressa, gas vari sotto pressione hai più probabilità di riuscita...
Ciò non toglie che la tua idea vada scartata, ma deve solo essere perfezionata.
MAi gettare la spugna, è solo una questione di tempo.
Gnao
Gab