Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-16, 12:18 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

Ne ho parlato con il mio gruppo e dopo anche essermi confrontanto con uno che di meccanica ne capisce siamo giunti alla conclusione di un motore ad idrogeno (magari un po' rudimentale) ed in seconda alternativa un ""semplice"" motore a scoppio. L'idrogeno è dovuto al fatto che vogliamo creare qualcosa di innovativo e molto probabilmente non si tratterà più di un'aereo bensì di un'auto o addirittura creeremo solo il motore. Nei prossimi giorni ne parlerò con il prof di chimica (molto disponibile verso queste richieste) e vedrò che mi dice. Grazie a tutti per essersi resi disponibili, qualcosa mi dice che ci rivedremo presto 😅😬😂
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 08:29 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Scusa se mi intrometto, perché vengo da altro settore modellistico, ma non hai pensato a un "DIRIGIBILE" con motore a vapore? Quello riuscirebbe a sollevare tutto l' impianto e funzionerebbe, nel '800 fu fatto, vedi "Wikipedia- Henri Giffard".
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 11:21 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

In realtà non ci ho pensato anche perché non ne sono molto informato diciamo, però effettivamente potrebbe funzionare! Lo valuterò sicuramente, grazie
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 02:52 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si, effettivamente i primi dirigibili erano a vapore.... ma l'aerostato era sempre pieno di elio.

E come cigliegina sulla torta hai avuto anche la sfxxa di trovare pure il chimico aeromodellista....

Le macchine sono più semplici da gestire, mi sembra già un passo avanti.
Macchine ad idrogeno sono già in commercio (vedi Hyundai), ma queste macchine si riforniscono del gas già fatto, il bello è farlo in situ.
Le possibilità buone sono due alla fine: Per via chimica o via elettrolitica.
In entrambi i casi si usa acqua deionizzata.
(spiegazione rasoterra)
Per via chimica l'acqua viene basificata a ph14 e aggiunto alluminio; la forte ossidazione libera idrogeno. La reazione è poco controllabile, nel senso che non la fermi quando vuoi tu.
Per via elettrolitica metti un pezzo di zinco e un pezzo di ferro collegati ad una batteria anche con poco voltaggio.. lo spostamento degli ioni libererà idrogeno. Interrompendo la corrente blocchi la produzione.
Per via elettrolitica si produce più idrogeno.
Ora hai il carburante, ma sempre in un motore lo devi mettere.
Come principio sarà uguale a quello a scoppio...

Credo che ti stai avvicinando all'obbiettivo.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 03:30 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

Si avevo già visto il funzionamento su per giù, ciò non toglie che devo ancora completare il tutto in via teorica e poi realizzarlo
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 02:50 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

L'idea di Gabriele con i gas compressi è sicuramente la più promettente. Per restare bassi col peso devi utilizzare balsa o depron: entrambi non amano il calore, inoltre detto tra noi le caldaie a vapore hanno un rendimento da schifo, in altre parole devi scaldare di bestia per avere il vapore necessario.
Con i gas compressi ti porti a spasso un bombola con il gas che alimenta il motore, il numero di giri lo regoli con una valvola. Come propulsore prova a guardare la turbina di Tesla. Come sistema è molto efficiente ma non so se a livello di peso possa essere utilizzabile. Mal che vada lo integri nella documentazione del lavoro per mostrare le varie opzioni valutate.
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 05:01 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

Il gas lo escluderei,la turbina di tesla mi affascina .. sto aspettando una risposta dalla prof di chimica (molto esperta su ciò) che mi dirà se è realizzabile o meno il motore a idrogeno.. credo mi dirà di no e a quel punto sarò a pezzi tanto da mollare tutto probabilmente ...
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 05:28 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ecco l'innovazione!
metti il ghiaccio secco in un contenitore ermetico, sciogliendosi evapora producendo pressione che fa muovere una turbina di Tesla!

Anche tutti quei macchinari a moto perpetuo potrebbero essere una soluzione.

L'idrogeno te lo sconsiglierà dato che è molto infiammabile, anzi, troppo.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 05:56 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

Ma dici di collegarlo sempre ad un'auto o c'è la possibilità dell'aereo? Comunque più che per il fatto dell'infiammabilità, è che credo bisogna trattare in modo particolare l'idrogeno prima di poterlo usare come combustibile
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-16, 10:41 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

Tutto dipende come vuoi utilizzare l'idrogeno: se in una cella a combustibile o in un motore a scoppio. In entrambe i casi, devi comunque stoccarlo in pressione e siamo al discorso del gas. Un motore a scoppio funziona con l'idrogeno, devi però risolvere la questione della miscela con l'ossigeno (un sistema ad iniezione?), senz'altro fattibile ma compesso. La cella a combustibile è tecnicamente più semplice, bisogna valutare bene l'aspetto peso/potenza. Così a naso ho paura che non sia particolarmente favorevole ma dovresti fare una ricerca sul mercato.
l'idea della turbina di Tesla è proprio quella di utilizzarla sull'aereo. Puoi costruire una cella in depron molto leggera e usare la turbina demoltiplicata per l'elica.
Non so dirti se la cosa funziona, sono solo idee che vanno verificate ma penso che questo sia anche il senso del lavoro che devi fare.
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-16, 07:55 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 14
Marcodecortes è un newbie...
predefinito

Mi è stato confermato che non posso usare l'idrogeno ... morale sotto i piedi e gruppo di lavoro che invece di ingegnarsi per cercare soluzioni pensa "facciamo cose facili e basta" ... senza spirito di iniziativa e di cimentarsi in nuove esperienze ... credo proprio che chiuderò tutto, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato (e scusate per la piccola parentesi di sfogo)
Marcodecortes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeromodelli, costruzione aereomodello

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione aereo angelo93 Aeromodelli Volo motore elettrico 14 01-10-09 04:44 PM
costruzione aereo fai da te' lukas Aeromodelli 21 05-08-07 11:50 AM
Costruzione aereo virione Aeromodelli 7 12-04-05 07:13 PM
Aiuto per costruzione aereo!!!! djdevil Aeromodelli 1 10-04-05 04:00 PM
Aiuto per costruzione aereo djdevil Aeromodelli 0 08-04-05 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play