Vecchio 06-07-21, 04:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2021
Messaggi: 4
gbal45 è un newbie...
Smile Primi passi

Ho una blanda esperienza nel mondo dei droni autocostruiti. Sono attratto dagli alianti e per cominciare ho acquistato un piccolo modello motorizzato in EPO il cui controller si è guastato e sono in attesa del ricambio.
Nel frattempo ho visto diversi filmati di costruzione di alianti cercando di capire metodologie e difficoltà.
Mi piacerebbe iniziare con un piccolo modello in balsa e motorizzato, piuttosto semplice e di bassa difficoltà ma ciò che trovo in commercio (Cina/Amazon/ecc) o è troppo complesso e grande o è da lancio, o da pendio o da termica, tutte attività che non conosco.
Anche in termini di testi non trovo un manuale semplice, che insegni i rudimenti della costruzione; i più descrivono famosi modelli del passato o impegnano il lettore in nozioni di calcolo aeronautico destinati agli addetti ai lavori.
Qualche suggerimento per:
1-modello RC in balsa motorizzato, semplice, sotto il metro di apertura alare
2-testo per principianti che illustri i tipi di aliante: motorizzato, volo libero, elastico, da lancio, ecc.?
Ringrazio in anticipo
gbal45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-21, 09:49 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Credo che quello che tu stai cercando lo troverai con molta fatica, ma possiamo farcela.

Gli alianti più sono piccoli, più sono rognosi... e danno poche soddisfazioni.

Un "taglio" piccolo potrebbe essere intorno ai 150AA.
In balsa, e di facile costruzione, ti consiglio il SunBird che si trova su tanti siti a prezzi più disparati, ma si trova benissimo a 40-45€.
Naturalmente devi aggiungere l'elettronica e pellicola termotrattile.
Anche se vai sul sito aerofred.com e scarichi un disegno e compri i fogli di balsa spendi gli stessi soldi.
Per questo modello avrai bisogno di un motore D2628 da 1400Kv, una ESC da 30A, elica pieghevole 9x6, batteria 3S 1500mAh 40C, 4 servi da 9gr.
Come colla consiglio la Alifatica oppure la classica epossidica bicomponente.
Anche se i piani costruttivi sono spartani la costruzione risulta molto semplice.
L'unica modifica che ti consiglio è quella di sostituire la baionetta centrale con una di alluminio.

Con questo modello in pianura riesco a fare tranquillamente 45' di volo e in montagna mi devono abbattere!!

Io volo al GAVN di Cilavegna (PV) se sei vicino vieni a trovarmi che ti faccio provare qualche aliante.

Ti allego un paio di link...
https://www.youtube.com/watch?v=wEztwNoyJI8

https://www.modellismo.net/forum/1204027-post1.html

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-21, 12:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2021
Messaggi: 4
gbal45 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Intanto ti ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Il modello che mi consigli (Sunbird) del quale ho letto il tuo diarietto di costruzione + video di unboxing mi piace ma mi sembra un po' grande per gli aspetti pratici di trasporto e costruzione.
Avevo pensato al Guppy che ha 1040 mm di AA e mi sembra meno complicato di altri. Lo conosci? Cosa ne pensi?
In merito alle colle....mi consigli Alifatica che credo sia una vinilica e poi una epossidica bicomponente. Dove usare questa o quella è normalmente spiegato nelle istruzioni di montaggio o è frutto della personale esperienza?
Quanto al tuo campo volo ti ringrazio per l'invito e se verrò da quelle parti (io sono a Varese) non mancherò di programmare una visita.
gbal45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-21, 04:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,775
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Il Guppy è un bel modello semplice da costruire, e più o meno si utilizza la stessa elettronica menzionata prima.

La differenza tra un SunBird e il Guppy è il tipo di volo: il primo è più un "termicatore" mentre il secondo è più veloce.....
La differenza sta tutta nel diedro delle ali: nel Guppy sono piatte (0°), mentre nel SunBird le estremità e nel centro hanno un diedro di circa 10° (personalmente ho eliminato quella centrale per avere più controllo sui alettoni).

Considera che le ali sono sezionate, quindi per il trasporto avresti sempre tre "pezzi", non preoccuparti della grandezza.
Se invece guardi la grandezza pensando alla difficoltà ti dico subito che più sono piccoli più sono rognosi.

A questo punto potrei anche proporre il depron, che con 10€ ti fai il modello che vuoi.
Qui sotto ti allego il disegno per farlo. Fai una ricerca con il nome di Albyone che è lui l'ideatore e costruttore.

Per quanto riguarda la colla ti dico che è frutto di esperienza. Ogni materiale ha la sua colla.
La Alifatica è similare al Vinavil, ottima per il legno e si può carteggiare. Anche lui è un polimero disperso in acqua.
La bicomponente sono due resine che si catalizzano tra loro.
Entrambe le colle sono tenaci, ma personalmente preferisco le bicomponenti.

Effettivamente il nostro campo volo dista circa 90Km da te, ma se vieni colleghiamo le due radio insieme e ti faccio volare con i miei modelli
http://gavn.altervista.org/
File allegati
Tipo di file: pdf Blu_Guppy_Plan_and_Parts.pdf (792.2 KB, 45 visite)
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-21, 04:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2021
Messaggi: 4
gbal45 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per consigli e suggerimenti.
Ho visto il piano del Blue Guppy che mi sorprende un po' nelle dimensioni che mi sembrano ben eccedenti i 1040 mm di AA ma ne ho visti altri (Guppy) anche essi con AA maggiore di quella del modello che avevo individuato.
Complimenti per il vs. campo volo e per l'impegno che mettete nel formare i nuovi piloti e/o modellisti.
Grazie ancora e.....chissà
gbal45 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi passi peppepass Automodelli a scoppio 1/8 On Road 5 14-07-17 11:58 PM
primi passi turbin Statico - Kits, Info e Varie 11 29-01-16 07:28 PM
Primi passi con la tt 01 matteoopc Automodelli elettrici 1/10 Touring 61 20-01-13 07:44 PM
thunder tiger tomahawk... primi consigli & primi passi matteomss Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 23-11-12 11:11 AM
primi passi agorano Aeromodelli 0 03-12-08 07:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play