In parte condivido quello che di Scardo, ma non credo che la scelta giusta sia quella di prendere una off road, supponendo che la scelta di dove scrivere il tuo post (peppe) sia ponderata e non casuale, significa che il tuo desiderio è quello di correre in pista, quindi andare sull'off road per iniziare mi sembra un po' scorretto, in quanto dopo dovresti vendere la macchina da off per passare all'on e comunque sono due categorie completamente diverse.
Detto questo che comunque è un mio personale parere, il resto è giusto. Se vuoi iniziare con una macchina competitiva e da montare quello che ti serve è nella lista di Scardo, vero che è costoso se tutto nuovo, ma tu non hai messo paletti sul budget. inoltre alcune cose come il setup e il radiocomando li puoi trovare usati di ottima qualità, risparmiando qualcosina.
La meccanica io la prenderei nuova perché, a meno che non conosci chi te la vende e sai valutare come è messa, in rete potresti trovare (e ne ho viste parecchie) auto all'apparenza buone ma che sotto sotto sono hanno parecchi piccoli problemi che per iniziare non è il massimo.
Sulla marca ripropongo il consiglio che generalmente si da a tutti; se hai la possibilità vai nella pista vicino a casa tua dove in futuro andrai a girare e chiedi ai ragazzi che girano che cosa hanno, perché alla fine gli amici che ti farai in pista saranno quelli che potranno aiutarti maggiormente.