Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-09, 08:25 PM   #96
Somis
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
......allora metti due squadrette (una x lato) e le nastri sul tavolo,tenendo cosi 'in squadra il vascello e il tuo "° alfa" dovrebbe risultare 0.
Dario la tua idea è buona, purtroppo come scritto nel mio post 86 (riferimento alla zona gialla) probabilmente ho la chiglia un po' storta, potrei tenere buono il metodo cercando di spessorare fino a quando ad occhio visto da poppa la linea sembra orizzontale.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
oppure potresti fare l'operazione a scafo rovesciato. Se la linea è parallela alla chiglia, ti è sufficiente avere in "bolla" quest'ultima, indipendentemente dal verso in cui è girata.....
In realtà quello l'allineamento che non riesco ad ottenere è quello del post 92, ma mi rendo conto che forse mi sto facendo troppi problemi per un'operazione che non necessita comunque del mezzo millimtetro di precisione, più che altro trovando la posizione giusta mi verrebbe comoda anche per tutte le lavorazioni delle fiancate, prime fra tutte le aperture per i cannoni, il profilo superiore da rifilare delle impavesate, ecc.

Non vorrei che i miei interventi venissero presi come critiche ai metodi che mi dite, anzi ringrazio tutti per i consigli che mi date e confermo che il clima di questo forum è bellissimo.
Per farmi perdonare vi invio due foto su alcune prove che ho fatto per confrontare l'olio di lino cotto con l'olio paglierino (che ho scoperto essere disponibile anche in tonalità rossa), visto che l'argomento salta fuori abbastanza spesso. Visto che le foto non sempre fanno vedere molti dettagli visibili solo ad occhio vi dico l'impressione che ho avuto io: dal punto di vista estetico non ci sono grosse diversità sull'effetto finale dei due prodotti, certo è che fanno risaltare entrambi molto di più le fibre ed anche l'accostamento dei listelli rispetto alla vernice trasparente opaca acrilica. Una cosa che mi ha lasciato perplesso è invece l'untuosità che dovrebbe lasciare l'olio di lino cotto che invece non ho riscontrato nella marca che ho acquistato, non vorrei che provenendo dai centri bricolage fosse un prodotto chimico invece di naturale...
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2257.jpg  
Somis non è in linea   Rispondi quotando