Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-13, 09:57 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
Balorin è un newbie...
predefinito Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)

Ciao a tutti!
Mi chiamo Michele e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo del modellismo statico in legno e sono ancora molto inesperto.
Qualche giorno fa ho comprato la Mayflower di Artesania Latina. Su suggerimento di un vostro utente che l'ha già costruita ho controllato la falsa chiglia (si chiama così il pezzo in cui si incastrano le ordinate, vero?) e ho notato che non è perfettamente dritta, anzi!

Ho provato a tenerla 3 giorni sotto una notevole pila di libri ma il risultato non è cambiato.

Vorrei sapere come procedere per raddrizzarla.
Ho letto da qualche parte su internet che alcuni dicono di bagnare il pezzo e poi farlo asciugare sotto pressione. Altri suggeriscono il metodo colla+foglio di carta.
Sono un po' confuso non solo su quale metodo sia il migliore ma soprattutto sulla realizzazione pratica.
Voglio dire, se devo bagnare il pezzo, lo devo tenere in ammollo per un po' di tempo? L'acqua dev'essere calda? ecc ecc

Allego le foto per farvi avere un'idea dell'incurvatura. Le monete che vedete sono da riferimento e sono da 1 cent.
Le due ordinate inserite sono, credo, irremovibili ormai... Sono solo incastrate ma a mano non riesco più a toglierle. Meno male che mi sono accorto ell'incurvatura abbastanza velocemente, spero che non diano fastidio per un'eventuale procedura.

Grazie mille a chi vorrà essermi di aiuto

Michele
Icone allegate
Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0176.jpg   Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0177.jpg   Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0178.jpg