Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-13, 09:57 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
Balorin è un newbie...
predefinito Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)

Ciao a tutti!
Mi chiamo Michele e mi sono avvicinato da pochissimo al mondo del modellismo statico in legno e sono ancora molto inesperto.
Qualche giorno fa ho comprato la Mayflower di Artesania Latina. Su suggerimento di un vostro utente che l'ha già costruita ho controllato la falsa chiglia (si chiama così il pezzo in cui si incastrano le ordinate, vero?) e ho notato che non è perfettamente dritta, anzi!

Ho provato a tenerla 3 giorni sotto una notevole pila di libri ma il risultato non è cambiato.

Vorrei sapere come procedere per raddrizzarla.
Ho letto da qualche parte su internet che alcuni dicono di bagnare il pezzo e poi farlo asciugare sotto pressione. Altri suggeriscono il metodo colla+foglio di carta.
Sono un po' confuso non solo su quale metodo sia il migliore ma soprattutto sulla realizzazione pratica.
Voglio dire, se devo bagnare il pezzo, lo devo tenere in ammollo per un po' di tempo? L'acqua dev'essere calda? ecc ecc

Allego le foto per farvi avere un'idea dell'incurvatura. Le monete che vedete sono da riferimento e sono da 1 cent.
Le due ordinate inserite sono, credo, irremovibili ormai... Sono solo incastrate ma a mano non riesco più a toglierle. Meno male che mi sono accorto ell'incurvatura abbastanza velocemente, spero che non diano fastidio per un'eventuale procedura.

Grazie mille a chi vorrà essermi di aiuto

Michele
Icone allegate
Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0176.jpg   Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0177.jpg   Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)-imag0178.jpg  

Balorin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 10:53 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao e benvenuto...
per il momento ti segnalo questa discussione, dove potrai trovare risposte a molti dubbi iniziali...dopodichè chiedi pure....

http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:07 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
Balorin è un newbie...
predefinito

Sì grazie!
Gli ho dato un'occhiata ma cmq mi rimane qualche dubbio.
Per esempio non si dice se devo mettere il pezzo di legno in acqua calda o fredda... presumo calda, ma quanto? Bollente?
Poi lo devo tenere in ammollo per decine di minuti o basta un paio di minuti?
L'asciugatura "lenta" (senza phon) e con i pesi deve essere fatta tra due materiali che possono assorbire (tipo legno non trattato, sughero o stracci)?
E' opportuna metterlo sotto pressione con una svergolatura contraria o rischio che una volta asciutto mi pieghi dall'altra parte?
Quanto tempo può volerci per lasciugatura del pezzo? Non vorrei dover controllare troppo spesso rovinando così il "lavoro " di raddrizzamento.

Ecco, credo sia tutto!
Balorin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:21 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

vista l'entità della svergolatura, che non mi pare eccessiva... potresti anche provare a stirare la chiglia con un ferro da stiro a vapore mettendola al rovescio di come l'hai fotografata nella seconda e terza foto...
altrimenti con una spugna bagnata in acqua tiepida la inumidisci e la lasci in pressa sempre capovolta rispetto alle foto per una notte... è sufficiente metterla tra 2 fogli di giornale che assorbiranno l'umidità in eccesso...
se anche così non risolvi ti restano 2 alternative... o la rifai nuova in un pezzo di compensato avio... o la raddrizzi "di forza" con l'ausilio di 2 listelli 8x8 inseriti da un lato e dall'altro nelle ordinate...ma in questo caso ti devi ritagliare nelle stesse l'incastro per il passaggio dei listelli...

Buon Vento!!

P.S. ti segnalo anche questa:
Particolari svergolati
se vai nella sottosezione: costruzione-e-finitura-dello-scafo trovi molte altre info interessanti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 17-01-13 a 11:26 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:49 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Balorin Visualizza il messaggio
Sì grazie!
....
Per esempio non si dice se devo mettere il pezzo di legno in acqua calda o fredda... presumo calda, ma quanto? Bollente?
Poi lo devo tenere in ammollo per decine di minuti o basta un paio di minuti?
....
basta inumidire il legno con un panno umido o una spugna (acqua tiepida ma anche a temperatura ambiente).
Visto l'incurvatura che ha preso, probabilmente il compensato è di pessima qualità, se lo metti a mollo e si infradicia, rischi che si rovini del tutto
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 09:37 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
Balorin è un newbie...
predefinito

Rieccomi!

Ho provato a bagnare la falsa chiglia e metterla tra due giornali sotto una montagna di libri per 4-5 giorni ad asciugare. Niente di fatto.
Ho provato con la tecnica del phon e piegatura contraria. Nada

Incomincio a demoralizzarmi perchè non so come muovermi e, allo stesso tempo, non credo di essere in grado di costruirmi da solo la falsa chiglia .

Quindi... ecco alcune altre domande?

1- Ci sono altre tecniche di "raddrizzamento" che potrei provare o magari mi dite se ho sbagliato qualcosa?
2- Se mi rivolgo ad Artesania Latina e gli mando le foto c'è qualche possibilità che mi spediscano una falsa chiglia dritta?
3- Se decidessi di montare tutte le ordinate e quindi il resto della nave basandomi su quella falsa chiglia, che cosa succederebbe? L'inserimento dei ponti tra le ordinate potrebbe raddrizzare un po' la struttura?


Nel frattempo che passano i giorni sto mettendo il tavolato sui ponti, ma sto per finire e arrivare al punto in cui i ponti dovrebbero essere inseriti nelle ordinate. E le ordinate non son state ancora montate... help me!
Balorin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 10:41 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...perchè non apri un tuo wip nella sezione Work in Progress??

Non listellare i ponti prima di incollarli sulle ordinate... li irrigidiresti e dopo non ce la farai ad incollarli correttamente seguendo il bolzone!!

Le varie opzioni di raddrizzamento della chiglia te le ho già scritte nell'altro messaggio.... puoi ancora provare il ferro da stiro...

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 11:40 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con il ferro da stiro dovrebbe funzionare... ma occhio che non la spanci al contrario...
Se la piegatura miglira.. poi puoi montare la falsa chiglia un uno scaletto... ( due pezzi di legno pefettamente dritti che la pinzano... monti le ordinate.. tiri lo scheletro e fai gli angoli di quartabuono e poi inizi a fasciare sempre con lo scaletto montato... fasciando fin dove puoi da un lato e dall'altro... simmetricamente, una volta che la colla e' asciutta anche togliendo lo scaletto la planarita' della chiglia e' garantita.
Chiaramente e' meglio partire con il pezzo gia' piu' dritto possibile...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 01:20 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
Balorin è un newbie...
predefinito

Intanto grazie a tutti per i consigli.

Per il ferro da stiro serve quello a vapore vero?

Il WIP avevo intenzione di aprirlo non appena riuscissi a montare più di 2 ordinate :P

E per quanto riguarda la listellatura ho solo seguito le istruzioni di Artesania Latina (peraltro fotografiche), spero di non essermi complicato troppo la vita al momento del montaggio...
Balorin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
Victory 1:84 dell' Artesania Latina enzoflex Navi e velieri Work in Progress 15 04-04-11 02:12 PM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play