Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-11, 11:27 PM   #1
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24

ciao a tutti, sono Riccardo. Mi presento con questo modello, l'ultimo che ho realizzato, ma presto ne posterò un altro che ho già terminato in passato. Per adesso sto lavorando su una Countach 1/12.
Quindi....largo ai consigli! sono ben accetti in quanto da Voi ho imparato tanto, grazie!

motore: per prima cosa ho aggiunto i fili che entrano nelle testate, dopo aver raccolto una buona documentazione fotografica. Sono normali fili elettrici di rame riverniciati, mentre nelle testate ho realizzato dei fori col dremel con la fresa più piccola che ho.
I silenziatori li ho semplicemente spennellati con un pò d'oro e rame, ma ancora devo imparare bene questa tecnica del pennello secco. Sto da poco cimentandomi con l'aerografo e spero che tutto migliorerà

Il telaio è normalmente nero, non ho utilizzato alcuna decal in carbonio.
Le molle degli ammortiz sono state fresate con dremel e sostituite con del filo di rame verniciato nero per aggiungere realismo

Per la plancia ho utilizzato le decals in carbonio presenti nel kit, il che vale anche per gli altri componenti che vedete in carboniol.
anche le sospensioni posteriori sono state sostituite con rame intrecciato

continua...
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-01.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-02.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-03.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-04.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-05.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-06.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-07.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-08.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-09.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-10.jpg  
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-11, 11:30 PM   #2
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito

nel vano motore mi sono impegnato un pò di più: tutte le tubazioni che vedete non sono di scatola, ma fedelmente riprodotte con filo di rame di diversi diametri. ho studiato come in realtà è il routing cercando di riprodurlo al meglio, utilizzando per i raccordi neri del filo elettrico privo del rame al suo interno. I tubi dei radiatori sono delle cordicine bianche intrecciate poi verniciate di argento e con un'anima interna di rame in modo che potessi modellarne il routing. Per i tubi del serbatoio benzina e gli altri tubi sulla destra ho utilizzato corde di chitarre in disuso, sono già spiralate e facilmente modellabili e verniciabili.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-11.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-12.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-13.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-14.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-15.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-16.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-17.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-18.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-19.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-20.jpg  
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-11, 11:35 PM   #3
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito

E questo è il modello finito, verniciato con spray TS8, ho voluto lasciare il fondo aerodinamico trasparente per poter vedere la meccanica sotto. Spero vi sia piaciuto
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-21.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-22.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-23.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-31.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-25.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-26.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-27.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-28.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-29.jpg  

[AUTO] Tamiya - Ferrari Enzo - 1/24-30.jpg  
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 09:00 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

E' un lavoretto pulito e mi fa piacere che per i particolari usi materiali di uso comune e di scarto! Si possono fare bei dettagli anche senza spendere capitali...
Mi permetto solo due consigli:
Nella prima foto si vede che non hai stuccato gli scarichi..Anche se saranno parzialmente coperti, non dimenticare mai la finitura di ogni pezzo, perchè se anche si vedesse un solo millimetro con la brutta linea di giunzioane, questo millimetro rovina tutto il modello!!

Nelle ultime foto sembra che la vernice sia un pochino opacizzata..Se cosi fosse , la prossima volta lucida il modello con i polish tamya prima di montarlo e posare le decals..

p.s..Purtroppo i difetti più insignificanti te li vedono subito gli estranei, anche quelli che modellismo non sanno niente!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 09:40 AM   #5
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito

MILLE GRAZIE per i consigli e le critiche costruttive, non attendevo altro.
si, io uso sempre materiali di scarto, mi piace un sacco e per me è uno dei significati che ha il modellismo: creare con tutto ciò che si ha a disposizione qualcosa che sia realistico. I migliori modellisti storceranno il naso,ma io mi diverto così :P
cavolo, gli scarichi sono stati un errore grossolano, rimedierò al prossimo modello!
Il polish non l'ho mai utilizzato, anzi a dire il vero non so neppure cosa sia, lo cercherò nei negozi di modellismo anche se nella mia zona l'unico negozio è veramente poco fornito, compro tutto su internet...aspettavo di migliorare un pò la realizzazione in senso lato, adesso cercherò di specializzarmi con queste "finezze", ma l'aerografo sarà la prima di queste "specializzazioni"
non fa niente per chi vede i difetti, anzi ben vengano i giudizi, così so dove migliorare. Ripeto, io da tutti voi ho imparato tanto stando dietro le quinte, osservando e leggendo. Adesso spero di cominciare a metttere in pratica qualcosa di qualitativamente migliore.
Grazie ancora, ciao!

PS. ho dimenticato di mettere nella descrizione che naturalmente la parete parafiamma col termoriflettente l'ho simulata con la carta da sigarette, scontatissimo
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 09:44 AM   #6
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

piacevole mUdelino ricks.
Unico appunto,le mondanature deflettore e bordo finestrino sarebbero nere perchè in gomma, ricordalo per le prossime
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 10:37 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riks Visualizza il messaggio
si, io uso sempre materiali di scarto, mi piace un sacco e per me è uno dei significati che ha il modellismo: creare con tutto ciò che si ha a disposizione qualcosa che sia realistico. I migliori modellisti storceranno il naso,ma io mi diverto così PS. ho dimenticato di mettere nella descrizione che naturalmente la parete parafiamma col termoriflettente l'ho simulata con la carta da sigarette, scontatissimo

Nessuno storce il naso, tranquillo...Non è che i migliori modellisti sono tali perchè usano parti after market..PEr certe cose come i particolari torniti, c'è poco da fare, si comprano.
Per il resto molta gente , fra cui io , usa ugni genere di materiale..Hai fatto bene chiarire ccosa hai usato per l aparatia, perchè è utile anche a chi è alle prime armi...
Il polish non è altra che una pasta abrasiva(esistono anche pezze brasive finissime..).Non è obbligatorio usare le psate tamya, ma è importante che siano compatibili con la vernice che hai usato..Tanto per fare un esempio, se avessi usato smalti le paste tamya avrebbero fatto un disastro perche probabilmente contengo percentuali di solvente che invece alle lacche dell bombole tamya non fanno danni...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 01:39 PM   #8
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
piacevole mUdelino ricks.
Unico appunto,le mondanature deflettore e bordo finestrino sarebbero nere perchè in gomma, ricordalo per le prossime
VACCA!!! l'ho dimenticate...ahahahahah!!! hai ragione, sono nere!

Bruno grazie del consiglio, userò assolutamente Tamiya, anche perchè io utilizzo solo vernici Tamiya...ho anche le testor, le revell e le humbrol, ma quei dannati barattolini non riesco mai a chiuderli bene
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 02:22 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Beh il lavoro non è male contando che usi l'aerografo da poco.... ma quel bel foglio di carbonio dove l'hai preso? E' un pò che ne cerco uno per esporre i modelli...
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 09:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di riks
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 107
riks è un newbie...
predefinito

dove l'ho preso? beh, me l'ha regalato un fornitore, lavoro nell'automotive (ad elevate prestazioni) e ne abbiamo parecchi in contatto che spesso ci regalano oggetti vari...
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 09:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Bella realizzazione, bravo!

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] ferrari Enzo - De Agostini 1:10 mellos Statico Work in Progress 48 08-09-16 08:06 AM
Differenza Ferrari Enzo by Tamiya quagliodromo Statico - Kits, Info e Varie 4 28-05-13 10:52 PM
[AUTO] Enzo Ferrari andrew59it Statico Work in Progress 23 12-05-13 11:56 PM
[AUTO] Ferrari Enzo M. Schumacher (Tamiya 1/24 + C.M.decal) bullroad Statico Work in Progress 251 13-11-08 06:03 PM
ferrari enzo tamiya 1/24 freedom68 Statico - Kits, Info e Varie 7 07-08-05 09:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play