io pensavo non di limare solo la parte che poggia al suolo ma di ridurre lo spessore della parte interna della ruota facendola girare sopra la carta vetrata, inoltre se aumentassi il diametro del cerchio con il plasticard soprattutto nella parte esterna, penso che toccherebbe quasi realisticamente...ma fra il dire e il fare sono volatili da defecare come diceva il buon Thomas Miliam
Ho dato il primer e ora e' ok, prima di verniciare devo fare qualcosa? ho letto sulla guida di buddha che si potrebbe carteggiare anche prima della verniciatura.
Io pero' ho solo una pezza 3600 la posso usare sotto l'acqua?
Grazie ancora di tutto
Ecco una foto dei cerchi R43 in metallo, sia da asfalto sia da sterrato.
Quelli da sterrato sono corretti come diametro 15pollici, quelli da asfalto troppo grandi 18pollici e andrebbero ridotti.
3600 è molto fine,potresti tenerla per impieghi più "in fino".Una 1000 va benissimo per il primer.
Ricorda che se il primer è venuto bello liscio,e non rugoso,puoi verniciare direttamente sopra.
Io faccio quasi sempre così,la verniciatura è bella liscia ugulamnete.Dipende molto da che primer usi e da che livello di "finezza" presenta una volta asciutto.
anche per me i R43 sono troppo grandi,che stiano bene e siano più "aggressivi" sono d'accordo,ma sono sproporzionati.
Luca Cavicchi ha fatto i cerchi nella dimensione corretta,ma non li ha ancora fatti stampare.
Io ho 6 Delta che aspettano......Aspetteremo.........
alessandro (10-10-2006 02:06 p.m.):
anche per me i R43 sono troppo grandi,che stiano bene e siano più "aggressivi" sono d'accordo,ma sono sproporzionati.
Luca Cavicchi ha fatto i cerchi nella dimensione corretta,ma non li ha ancora fatti stampare.
Vallo a prendere per la collottola ed obbligalo a fare ste stampate, interessano anche a me
Ciao ciao
colin mcrae (10-10-2006 02:02 p.m.):
per i cerchi r43 basterebbe avere un tornio per limare il contorno
Colin, non è facile come supponi, con che cacchio li metti sul tornio? bisognerebbe "toglierne" in due volte, prima all'interno poi all'estreno, rovinando col mandrino la tornitura appena fatta, poi dovrebbero essere tondi e regolari, cosa che sappiamo non sono, e duri da non essere deformati, bisogna poi avere culo abbastanza da montarli in asse col mandrino... assa stare..
Oppure costruire un apposito attrezzo per prenderli dall'asse, dal perno ruota, con filetto e controfiletto e riscontri nei 4 bulloni...sempre che le razze reggano... 'ssa stare..
alessandro (10-10-2006 02:06 p.m.):
Beato te che ne hai sei...io ne ho una dozzina differenti da fare!
Se poi ci aggiungiamo le due nuove che ha fatto GassModel il numero aumenta.
L'idea di ricavare un cerchio dal pieno è fattibile, io lavoro nel settore navale e sotto al mio ufficio ho una bella officina meccanica con tanto di tornio a controllo numerico...vedo se posso combinare qualcosa per farmeno fare un paio di prova.
Io pensavo di clonare i cerchi di r43 cosi come sono.
Poi una volta fatta la copia in resina la monto sul dremel e freso il contorno con una lima sino a ottenere il diametro correto.
Per una volta sono contento di essere in trasferta lavorativa, quindi in pausa modellistica.
Leggo leggo, copio copio...
Mi associo all'interesse per i cerchi modificati!!!
Proposta: e se si dividesse la lavorazione del cerchio in due fasi? nella prima si realizzerebe tutto ciò che è possibile fare col tornio, poi nella seconda si passa ad una clonatura in resina per rifinire la corona forata di cui parla Gionc?
Con il tornio si riesce a fare ben poco, va poi tutto fresato a divisore. Stavo pensando anch'io alla faccenda della corona forata da fare a parte (impossibile raggiungere da dentro quei punti) incassare e poi cloare il tutto, con molta molta perizia.
mi accodo anche io alla fila di chi è disposto ad acquistare cerchi clonati (giusti) per il deltone.Diciamo che non ho ancora visto un cerchio esatto (a parte quelli presenti in plastica nel kit,ma sono molto giocattolosi) di una delta,sia asfalto sia terra.Quello di Cavicchi è forse il più azzeccatto,ma al contrario di Racing43 troppo piccolo,almeno ad occhio in foto.Per la terra,il più giusto di tutti è quello Hasegawa,peccato che sia un blocco di plastica chiuso....Per quelli asfalto i Racing 43 oltre ad essere di diametro sbagliato,sono anche troppo piatti,e su un 1:24,e 1:43 si nota molto.La parte in mezzo,dove si attaccano i bulloni e la ruota entra nel mozzo,in realtà è concava(vd foto),il racing43 è quasi piatto,accenna leggermente la rientranza (adirittura inesistente in 1:43) ma non è abbastanza realistica,quindi sarebbe da ricostruire pure li...Cavicchi ha interpretato bene quella parte.
ok scatta l'operazione:convicmento Cavicchi nella stampate cerchi hehehehehehehehehehehehehehe :-D :-D
l'utente cavicchi è desiderato sul forum...salvaci tu!!!!!!:* :*