Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-21, 06:31 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito [AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!

Ciao a tutti!
Archiviata la 205, come promesso, parto con questo lavoro al solo ed unico scopo di fare un po'di esperienza con l'aerografo.

Una premessa: il soggetto non l'ho scelto io (mi perdoneranno gli estimatori di questa vettura o del suo genere ma a me fa proprio schif...!) ma è stato un regalo poco azzeccato. Diciamo che è perfetto per farmi da cavia da laboratorio. Almeno se viene uno schifo non ci perdo il sonno!
[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-screenshot_20210121-181519.jpg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 06:52 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Primo passo: la lista della spesa!

Mi è stato regalato a Natale un aerografo Gohelper (quello che vedete in foto) ma non ho nulla di tutto ciò che serva (o almeno credo) ad usarlo.
Dopo qualche giorno passato a leggere le varie discussioni sul tema, guardare video tutorial su internet e cercare su vari siti internet la lista si è composta come segue:

- pipette per il colore
- alcool isopropilico 99 per la pulizia ( a meno che qualcuno non abbia altro da consigliare visto che sul capitolo pulizia ho letto di tutto!!!)
- supporti vari per i pezzi da colorare
- lubrificante per aerografo

Per i colori ho già un buon assortimento di boccette tamiya e ho pensato di iniziare con quelli con il loro diluente x20A.
Fa eccezione solo l'x11 che da sempre non mi ha mai soddisfatto con la sua grana troppo grossa.
Chi mi consiglia un colore da usare per avere un bel effetto alluminio? Ovviamente da prendere insieme al suo diluente.
Ho visto che molti di voi usano gli gli alclad ma cercando in rete... confesso di essermi perso!!!

Infine capitolo trasparente: qui sono completamente scoperto e cercando in rete ho scoperto un mondo a me del tutto ignoto. Chiedo quindi un vostro consiglio:

- trasparente lucido: molti di voi usano il 2K...in rete sembrano tutti 2K...quale consigliereste?
- trasparente opaco: qui ne ho trovati meno ma sembra che il matt alclad sia tra quelli più nominati...che ne dite?

Per il momento direi che basta così...non vorrei mettere troppa carne al fuoco perché già così ho la sensazione che sarà dura capirci qualcosa tra diluenti, solventi e pozioni magiche varie!!!

Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi e la pazienza di rispondere alle mie mille domande!

Buona serata

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 06:54 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Che pirla...la foto dell'aerografo![AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210121_185257936.jpg[AUTO] Zent Cerumo... laboratorio!-img_20210121_185254236.jpg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 08:24 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dove lo trovi l'alcool isopropilico?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 08:25 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Ciao Ago intanto ti chiedo una cosa anche se stupida,hai un compressore? Oppure il compressore è quella scatoletta rotonda bianca accanto all’aerografo. In ogni caso io ti consiglierei un compressore un po’ più professionale perché credo sia fondamentale se vuoi davvero usare l’aerografo per tutti modelli che farai…Poi per pulire l’aerografo se vuoi utilizzare gli Alclad (che ti consiglio vivamente per tutti i metallici) ti conviene usare il diluente nitro. Per il trasparente 2K io mi rifornisco nei negozi per carrozzieri: mi preparano 200 ml ( non ricordo esattamente ma credo costi più o meno una decina di euro)e mi dura un bel po’,ci vuole anche il catalizzatore e il diluente acrilico specifico. Molto più raramente ho utilizzato anche il trasparente lucido Tamiya e probabilmente per iniziare ti converrebbe proprio con quello.Per il trasparente opaco o semi lucido io per la verità utilizzo il Tamiya e mi trovo abbastanza bene. Però ripeto questo è quello che utilizzo io che tra l’altro compro come colore di base i colori per carrozzeria (Che do dopo avere passato il Primer Tamiya,ma ovviamente ci sono altri 100 modi e altri 100 tipi di colore che tu puoi utilizzare. Un’ultima cosa: dovresti capire se il tuo aerografo ha guarnizioni in Teflon, perché se sono in plastica non puoi utilizzare alcuni diluenti come appunto la nitro o l’acetone perché le scioglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 08:46 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Questo era quello che dovevi fare PRIMA di fare la 205 mannaggia a te!!!
A parte gli scherzi: il lubrificante lo eviterei altrimenti ti tocca lavare l'aerografo anche prima di verniciare. Per pulire l'aerografo il top è usare il airbrush clener della stessa marca del colore usato. Eviterei acetone e nitro anche se efficaci perche sono poco salubri. Come lucido io uso il 2k monocomponente laquer della zero paint che secondo me non è male ed evita l'effetto caramella. Divertiti.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 09:39 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, allora...

Prima di tutto, seguo!
In seconda battuta, devo dire che anche io sono un possessore dello stesso modello (A me piace, però! ), l'ho cominciato (poca roba), ma il freddo mi ha fatto mettere il tutto in pausa. Fai bene, che devo copiare il più possibile!!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 11:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Dove lo trovi l'alcool isopropilico?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Su Amazon...i supermercati non ce l'hanno ed essendo confinati in casa non ho trovato alternative.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 11:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ciao Ago intanto ti chiedo una cosa anche se stupida,hai un compressore? Oppure il compressore è quella scatoletta rotonda bianca accanto all’aerografo. In ogni caso io ti consiglierei un compressore un po’ più professionale perché credo sia fondamentale se vuoi davvero usare l’aerografo per tutti modelli che farai…Poi per pulire l’aerografo se vuoi utilizzare gli Alclad (che ti consiglio vivamente per tutti i metallici) ti conviene usare il diluente nitro. Per il trasparente 2K io mi rifornisco nei negozi per carrozzieri: mi preparano 200 ml ( non ricordo esattamente ma credo costi più o meno una decina di euro)e mi dura un bel po’,ci vuole anche il catalizzatore e il diluente acrilico specifico. Molto più raramente ho utilizzato anche il trasparente lucido Tamiya e probabilmente per iniziare ti converrebbe proprio con quello.Per il trasparente opaco o semi lucido io per la verità utilizzo il Tamiya e mi trovo abbastanza bene. Però ripeto questo è quello che utilizzo io che tra l’altro compro come colore di base i colori per carrozzeria (Che do dopo avere passato il Primer Tamiya,ma ovviamente ci sono altri 100 modi e altri 100 tipi di colore che tu puoi utilizzare. Un’ultima cosa: dovresti capire se il tuo aerografo ha guarnizioni in Teflon, perché se sono in plastica non puoi utilizzare alcuni diluenti come appunto la nitro o l’acetone perché le scioglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ciao Ago intanto ti chiedo una cosa anche se stupida,hai un compressore? Oppure il compressore è quella scatoletta rotonda bianca accanto all’aerografo. In ogni caso io ti consiglierei un compressore un po’ più professionale perché credo sia fondamentale se vuoi davvero usare l’aerografo per tutti modelli che farai…Poi per pulire l’aerografo se vuoi utilizzare gli Alclad (che ti consiglio vivamente per tutti i metallici) ti conviene usare il diluente nitro. Per il trasparente 2K io mi rifornisco nei negozi per carrozzieri: mi preparano 200 ml ( non ricordo esattamente ma credo costi più o meno una decina di euro)e mi dura un bel po’,ci vuole anche il catalizzatore e il diluente acrilico specifico. Molto più raramente ho utilizzato anche il trasparente lucido Tamiya e probabilmente per iniziare ti converrebbe proprio con quello.Per il trasparente opaco o semi lucido io per la verità utilizzo il Tamiya e mi trovo abbastanza bene. Però ripeto questo è quello che utilizzo io che tra l’altro compro come colore di base i colori per carrozzeria (Che do dopo avere passato il Primer Tamiya,ma ovviamente ci sono altri 100 modi e altri 100 tipi di colore che tu puoi utilizzare. Un’ultima cosa: dovresti capire se il tuo aerografo ha guarnizioni in Teflon, perché se sono in plastica non puoi utilizzare alcuni diluenti come appunto la nitro o l’acetone perché le scioglie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Dunque, nell'ordine:
- sì, il compressore è il disco volante. Ha una regolazione a tre livelli...vediamo cosa esce con questo (anche perché il regalo è della moglie e dirle subito che è una ciofeca non mi pare carino....specie nei miei confronti viste le possibili reazioni!!!) poi mi attrezzerò meglio.
- ma sto benedetti alclad dove li trovo? Mi sa che devo ampliare la gamma di siti da cui mi rifornisco...
- capitolo nitro....smodellando in casa vorrei evitare robe puzzose. Non esiste un pulitore o diluente specifico per gli alclad? In generale mi sembra di aver capito che l'isopropilico diluito fosse sufficiente per pulire senza creare problemi alle guarnizioni. Giusto???
- ecco, quando ho letto "catalizzatore" mi è tornato alla mente quanto fossi (e sono!) Una pippa in chimica...mi sa che questo 2k è un po' complicato per iniziare. Quando parli di tamiya intendi il x22?
- infine ad una prima analisi sembra che il materiale delle mie guarnizioni sia gomma...cosa devo quindi evitare come la peste? L'isopropilico va bene? Ammoniaca diluita va bene?

So bene che ai più sembreranno domande idiote ma al momento mi ci sento proprio (...idiota intendo!)...abbiate pietà! Grazie mille

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 11:30 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Questo era quello che dovevi fare PRIMA di fare la 205 mannaggia a te!!!
A parte gli scherzi: il lubrificante lo eviterei altrimenti ti tocca lavare l'aerografo anche prima di verniciare. Per pulire l'aerografo il top è usare il airbrush clener della stessa marca del colore usato. Eviterei acetone e nitro anche se efficaci perche sono poco salubri. Come lucido io uso il 2k monocomponente laquer della zero paint che secondo me non è male ed evita l'effetto caramella. Divertiti.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser, quando uno ha ragione, ha ragione! Ma che ci vuoi fare? Mi sono fatto prendere dalla voglia di ampliare la collezione di gruppo B!!!

Ma il lubrificante si dovrebbe usare solo nella parte posteriore dell'aerografo se ho capito bene e quindi non dovrebbe venire in contatto con il colore...dici che non è così?

Saresti così cortese da darmi qualche info in più su questo trasparente lucido? Dove lo trovi? Come diluente e pulitore cosa usi?

Grazie...ci sarà molto da divertirsi...specie per voi che leggerete il resoconto delle mie prossime disavventure!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-21, 11:33 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Bene, allora...

Prima di tutto, seguo!
In seconda battuta, devo dire che anche io sono un possessore dello stesso modello (A me piace, però! ), l'ho cominciato (poca roba), ma il freddo mi ha fatto mettere il tutto in pausa. Fai bene, che devo copiare il più possibile!!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao hook...non per deluderti ma mi sa che caschi male a questo giro!!! Come avrai capito il mio modello sarà un vero e proprio banco prova per esperimenti di tecniche e strumenti vari... sarà più facile che vedrai qui cosa NON fare sulla tua!!!

Cmq se hai aperto un wip non l'ho trovato...così ti seguo anche io volentieri!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:12 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

https://www.spotmodel.com/product_in...ducts_id=16935

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:15 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Per pulire l'aerografo uso questo, funziona sia col gli acrilici che con i laquer altrimenti per gli zero paint c'è il suo pulitore https://www.spotmodel.com/product_in...ducts_id=53838

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:16 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

https://www.spotmodel.com/product_in...ducts_id=19078

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:20 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Il lubrificante pensavo fosse quello per l'ago, se invece lo metti solo sul retro penso non ci siano problemi. Tornando al trasparente lucido quello che uso io della zero paint è gia diluito carichi l'aerografo e vai!

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya Toyota TS020 Zent scapin Statico Showroom 3 02-06-17 05:54 PM
Cc laboratorio group build bmw gionc Custom Cafè 136 04-03-13 08:03 PM
[LAB] BMW 3.0 e 3.5 CSL, laboratorio comune gionc Statico - Kits, Info e Varie 85 31-12-11 12:35 PM
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine) Menico Attrezzature, materiali e macchinari 12 12-07-11 02:03 AM
Il laboratorio di mister jeep underthecity Mini4wd Principianti 27 09-10-05 09:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play