Vecchio 10-07-11, 06:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Empoli
Messaggi: 8
Menico è un newbie...
predefinito IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

Ciao a tutti,
da settembre nel garage allestirò il mio nuovo laboratorio per il modellismo. Ho quindi fatto una specie di "lista dei sogni" di tutte le apparecchiature che, pian piano, vorrei prendere. Ecco la lista:
-Tornio Micro per legno PROXXON mod. DB - 250
-Trapano da Banco PROXXON mod.TBM / 220
-Levigatrice a disco e nastro FOX mod.F31-462
-Sega a Nastro Micro PROXXON mod.MBS - 240/E
-Fresatrice/Toupie Micro PROXXON mod. MT/300
-Morsa da macchina di precisione PRIMUS/75
-Sega Circolare da banco PROXXON mod.FKS/E
-Traforo PROXXON mod.DS-230/E

Premetto che per adesso faccio modellismo quasi esclusivamente da kit e so anche che, in via generale, si può fare modellismo anche senza attrezzi elettrici vorrei però crearmi un flusso di lavoro che mi permetta di rendere più agevoli certe operazioni. Visto il tipo di modellismo che pratico, secondo voi quali sarebbero i primi due-tre attrezzi da comprare, quelli insomma (lasciatemi passare il termine) "quasi" indispensabili?

Grazie a tutti

Menico

Ultima modifica di Menico; 10-07-11 a 07:00 PM
Menico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 10:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

La mia lista non è una regola quindi ascolta anche gli altri!
Se fai modellismo da kit (che io lo sconsiglio per vari motivi):
- tornio per fare gli alberi
- trapano
- levigatrice
Il resto praticamente non serve

Se invece vuoi fare autocostruzione allora:
- traforo
- tornio
- levigatrice
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 11:17 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Per la mia esperienza partendo da kit l'unico elettroutensile veramente utile è il Dremel (inteso non come marca ma come tipologia di elettroutensile) corredato dai più svariati utensili (punte per forare, dischi di carta vetrata, seghetta circolare per la rimozione di falsi scalmotti, ecc)

Un altro che potrebbe venir utile è il trapano a colonna per alcune lavorazioni (sempre con montati diversi utensili nel mandrino), ma probabilmente basta anche il supporto a colonna per il Dremel.

Tutti gli altri secondo me non sono affatto indispensabili (ed è da valutare attentamente il rapporto costo/effettivo utilizzo) e per alcuni ho dei dubbi pure sul loro effettivo utilizzo (Levigatrice a disco, Sega a Nastro, Traforo) naturalmente sempre considerando la premessa di costruzione da kit e non autocostruzione.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 11:47 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Somis ha detto giusto, il Dremel vien prima di tutto il resto!!!
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 01:46 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Empoli
Messaggi: 8
Menico è un newbie...
predefinito

specifico meglio: fino ad ora ho sempre realizzato cose da kit e l'autocostruzione è sempre stata una cosa che prima o poi mi riprometto di tentare, quindi avevo pensato a quella lista di attrezzi proprio in un'ottica che con il tempo si poteva aprire anche ad altre strade.

ciao
Menico
Menico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 01:55 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Menico Visualizza il messaggio
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

Ciao a tutti,
da settembre nel garage allestirò il mio nuovo laboratorio per il modellismo. Ho quindi fatto una specie di "lista dei sogni" di tutte le apparecchiature che, pian piano, vorrei prendere. Ecco la lista:
-Tornio Micro per legno PROXXON mod. DB - 250
-Trapano da Banco PROXXON mod.TBM / 220
-Levigatrice a disco e nastro FOX mod.F31-462
-Sega a Nastro Micro PROXXON mod.MBS - 240/E
-Fresatrice/Toupie Micro PROXXON mod. MT/300
-Morsa da macchina di precisione PRIMUS/75
-Sega Circolare da banco PROXXON mod.FKS/E
-Traforo PROXXON mod.DS-230/E

Premetto che per adesso faccio modellismo quasi esclusivamente da kit e so anche che, in via generale, si può fare modellismo anche senza attrezzi elettrici vorrei però crearmi un flusso di lavoro che mi permetta di rendere più agevoli certe operazioni. Visto il tipo di modellismo che pratico, secondo voi quali sarebbero i primi due-tre attrezzi da comprare, quelli insomma (lasciatemi passare il termine) "quasi" indispensabili?

Grazie a tutti

Menico
Personalmente ti consiglierei l'acquisto dei soli attrezzi evidenziati in rosso..più ovviamente un trapanino multifunzione (proxxon o dremel) con tutti i suoi accessori.
Semmai si potrebbe aggiungere il supporto a colonna per il trapanino.

Con questi accessori puoi andare "sul velluto" con ogni tipo di kit ed anche con qualche parziale autocostruzione.
Una lista completa come quella che hai fatto, più che una lista dei sogni..la vedo come una lista degli incubi (per il portafoglio) senza alcun vantaggio essenziale per il lavoro..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 11:04 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Wezen
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Recco (GE)
Messaggi: 70
Wezen è un newbie...
predefinito

Certo che con quei prezzi ... la Proxxon deve essere una ditta per pochi intimi.Lo giustificherei soltanto per chi rivende i suoi lavori e per chi fa concorsi.
Io per ora ho solo fatto Kit, e sono tantissimi anni che vado avanti con la serie della Minicraft che oltrettutto è stata chiusa da un bel pò, ma non ho mai avuto problemi
Ciao
Wez
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 12:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
Certo che con quei prezzi ... la Proxxon deve essere una ditta per pochi intimi.Lo giustificherei soltanto per chi rivende i suoi lavori e per chi fa concorsi.
Io per ora ho solo fatto Kit, e sono tantissimi anni che vado avanti con la serie della Minicraft che oltrettutto è stata chiusa da un bel pò, ma non ho mai avuto problemi
Ciao
Wez
Beh, di certo si tratta di un investimento che va ponderato (a meno di essere dei paperon de' paperoni)..io non mi limiterei al fatto di far concorsi o di vendere..ma semmai alla quantità di lavoro che posso realisticamente farci.
Per esempio io ho preso la FET (che costa un piccolo capitale) perchè ci faccio il 90% dei listelli..e in due o tre navi la spesa è ammortizzata. Peraltro non ho la levigatrice a disco (che costa molto meno) perchè per il modellismo in C1 non è indispensabile (o può essere sostituita egregiamente con il dremel o il mouse)..
Ma sono tutti strumenti che ho comprato negli ultimi anni: e non mi sembra che le navi che ho fatto prima siano venute delle schifezze..pur lavorandoci anch'io solo col trapanino + accessori..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 05:08 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 4
sirio16 è un newbie...
predefinito

secondo me per primo puoi comprare il dremel per iniziare. con quello puoi fare molte cose. ed ha un buon prezzo con 100 euro compri un attrezzo che ti permette di fare tutto per il modellismo
sirio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 05:45 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Menico Visualizza il messaggio
IL LABORATORIO - DA DOVE INIZIRE (aiuto scelta macchine)

Ciao a tutti,
da settembre nel garage allestirò il mio nuovo laboratorio per il modellismo. Ho quindi fatto una specie di "lista dei sogni" di tutte le apparecchiature che, pian piano, vorrei prendere. Ecco la lista:
-Tornio Micro per legno PROXXON mod. DB - 250
-Trapano da Banco PROXXON mod.TBM / 220
-Levigatrice a disco e nastro FOX mod.F31-462
-Sega a Nastro Micro PROXXON mod.MBS - 240/E
-Fresatrice/Toupie Micro PROXXON mod. MT/300
-Morsa da macchina di precisione PRIMUS/75
-Sega Circolare da banco PROXXON mod.FKS/E
-Traforo PROXXON mod.DS-230/E

Premetto che per adesso faccio modellismo quasi esclusivamente da kit e so anche che, in via generale, si può fare modellismo anche senza attrezzi elettrici vorrei però crearmi un flusso di lavoro che mi permetta di rendere più agevoli certe operazioni. Visto il tipo di modellismo che pratico, secondo voi quali sarebbero i primi due-tre attrezzi da comprare, quelli insomma (lasciatemi passare il termine) "quasi" indispensabili?

Grazie a tutti

Menico
Ciao Menico,ti dico anche la mia ,penso che in queste cose non bisogna farsi prendere la mano in acquisti che a conti fatti vengono usati veramente pochissimo , devi valutare bene (come dice stefano)l'effettivo utilizzo di ogni singolo attrezzo , personalmente con un buon traforo e un paio di trapanini ben accessoriati (dremel o altro) riesci a fare un sacco di cose , la mia Fet per esempio l'ho presa con l'ottica (principale)di realizzare listelli da tavolone, e quindi risparmiare in legno, è chiaro ci faccio anche altro , e poi bisogna anche guardarsi intorno , non c'è solo Proxxon , per certi oggetti ci sono anche valide alternative a prezzi molto minori , per esempio tempo fà ho preso il traforo vibrante Einkhel , và benissimo e costa la metà,
Ciao..Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 11:47 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

e poi bisogna anche guardarsi intorno , non c'è solo Proxxon , per certi oggetti ci sono anche valide alternative a prezzi molto minori , per esempio tempo fà ho preso il traforo vibrante Einkhel , và benissimo e costa la metà,
Ciao..Luca[/QUOTE]

Parole sante..tempo fa ho trovato un trapano a colonna eccellente, con tutte le funzioni di quello proxxon..a cinque velocità ed al prezzo di 48 euro..contro gli oltre 200 della proxxon..certo..è cinese e (a parte i due anni di garanzia) non avrà l'affidabilità di quell'altro..ma è un trapano industriale fatto per lavori pesanti..e con quello che ci devo fare io..mi può durare decenni..il solo difetto è che pesa 15 chili..meglio: è più stabile!
E a prezzi analogamente contenuti si trovano (sempre cinesi) seghe a nastro, levigatrici a nastro + disco, seghe circolari e via dicendo..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 12:42 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Empoli
Messaggi: 8
Menico è un newbie...
predefinito

ciao a tutti e grazie per le risposte!
Ad oggi posseggo il dremel, il trapano normale, in piccola levigatrice rotorbitale e un seghetto alternativo. Attualmente mi sto scervellando
cercando di decidere se comprare il kit della vanguard -amati oppure
tentare l'autocostruzione dai piani storici, era un po in questa ottica che mi ero messo a pensare agli strumenti. Se dovessi seguire il mio pensiero, prenderei traforo, e la Sega Circolare da banco, a seguire il tornio. Ora però mi avete fatto riflettere. Se autocostruisco il traforo è da subito indispensabile... a.. che indecisione!

Menico
Menico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 03:03 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Il Vanguard? Beh, direi che pensi in grande..che altri modelli hai costruito?
Io ti consiglierei di dare un'occhiata ad un paio di wip proprio sul vanguard..giusto per renderti conto di cosa ti aspetta..
Se hai fatto solo lavori da kit..beh..mi sa che il salto con l'autocostruzione sarebbe un tantino grande con questo tipo di nave..ma ovviamente sei solo tu a sapere a che punto sei..e se sei pronto per l'avventura dell'autocostruzione..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto su macchine Elettriche alec7 Automodelli elettrici 4 17-02-09 08:51 PM
Un aiuto per la scelta. tanazzo Automodelli elettrici 5 12-02-09 08:55 PM
AIUTO SCELTA RTR !!!!!!!????? davidegio78 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 01-06-06 08:32 AM
aiuto scelta macchina pierpa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 13-03-06 07:50 PM
Il laboratorio di mister jeep underthecity Mini4wd Principianti 27 09-10-05 10:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play