Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-20, 09:28 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito [AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85

Saluti a tutti,
Diamo inizio alle danze! Dopo giorni di documentazione, studio e idee inizio questo WIP (è il primo quindi siate clementi!).
Premetto che fino ad oggi ho realizzato decine di modelli ma sempre seguendo solo le istruzioni del kit...con questo modello vorrei provare a fare qualcosa in più (senza esagerare che altrimenti faccio pasticci!).
Qualsiasi suggerimento, critica (ovviamente costruttiva) o idea sarà sempre ben accetta!

Detto questo iniziamo... [AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-tamiya-1-24-peugeot-205-turbo-16-rally-car-scale-model-kit-5c540f6d41281a5170ae6edf67ecd283.jpeg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 09:39 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo per il nuovo lavoro! X me è sempre affascinante il mondo auto / moto da competizione (qualsiasi) degli anni 80-90!
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 09:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Dopo accurato e attento lavaggio delle parti ho voluto verificare l'assetto del modello.
Il risultato del controllo è...che sembra essere già a posto così com'è!!!

Per arrivare a questa conclusione ho recuperato tutte le foto che ho trovato in cui la vettura è ferma sulle 4 ruote e ho misurato dalla foto il rapporto tra il diametro della ruota e la distanza tra il suo punto più alto ed il culmine del passaruota (sia per l'anteriore che per il posteriore).
Mediando il risultato ottenuto su svariate foto e rapportando al diametro della ruota del modello ho ottenuto che la distanza tra la ruota e il passaruota del modello dovrebbe essere 3,8 mm davanti e 3,4 dietro.
Il modello così come fornito da Tamiya risulta avere 4mm davanti e 3,5 dietro.

Considerando le incertezze del metodo applicato e delle misure fatte direi di lasciare tutto così com'è.

Allego un paio di foto (nelle foto si vede un metodo di misura piuttosto rudimentale...poi ho vinto la pigrizia e sono andato a recuperare il calibro...le misure che ho scritto sono quelle prese per bene con il calibro!!)

Buona serata a tutti e alla prossima.
[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200506_161030061.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200506_161803260.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200506_161507553.jpeg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 12:03 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti,
Inizio a capire perché i vostri WIP durano anni mentre io in qualche mesetto riuscivo a portare a termine un kit!!!
In questi giorni mi sono dedicato al motore ed al blocco trasmissione-cambio.

Confesso di essermi ispirato al lavoro mostrato in un altro WIP sul forum (...senza fare nomi!! )...con il quale però il confronto risulta impietoso! Per essere però la prima volta che mi cimento con modifiche alle parti standard dei kit (con plasticard e stucco) tutto sommato sono quasi soddisfatto.

Veniamo al dunque:
- ho aggiunto le nervature del blocco motore su entrambe i lati
- ho riprodotto il filtro dell'olio
- ho aggiunto altre nervature anche sul blocco del cambio
- ho riprodotto quella specie di griglia sopra il coperchio della scatola del cambio (non ho ben capito cosa fosse ma mi piace come è venuta!)

Veniamo poi alla verniciatura:
- l' xf56 da stendere su superfici estese è da sempre un disastro...asciuga in fretta, forma grumi e si vedono le pennellate. Se da una parte copre le imperfezioni più piccole come se fosse uno stucco, dall'altro la resa finale non mi soddisfa appieno. Se però dovessi dare un'altra mano finirei per coprire i dettagli più piccoli (già così smussati parecchio!)
- ho dipinto in colore diverso le pipette delle candele (poi farò i cavi)
- ho dipinto le scritte Peugeot sulla testa del motore con l'x11

Aggiungo qualche foto e attendo eventuali suggerimenti.
Grazie a tutti e buona notte.
[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200515_001258501.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200515_001312281.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200515_220310004.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200515_220321985.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200517_233625996.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200517_233637513.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200517_233802967.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200517_233846495.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200517_233837506.jpeg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 01:25 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Caro mio, quando uno fa qualche modifica, e bene, ha sempre ragione di essere soddisfatto . Per l'xf56 ti suggerisco di diluirlo un pò nel barattolino mescolando bene (io uso sfere di acciaio per i cuscinetti), sarà molto meno ostico da stendere a pennello (lavoro solo a pennello) e non coprirà i dettagli. Io uso il diluente gunze.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 09:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Caro mio, quando uno fa qualche modifica, e bene, ha sempre ragione di essere soddisfatto . Per l'xf56 ti suggerisco di diluirlo un pò nel barattolino mescolando bene (io uso sfere di acciaio per i cuscinetti), sarà molto meno ostico da stendere a pennello (lavoro solo a pennello) e non coprirà i dettagli. Io uso il diluente gunze.
Proverò...stavo anche pensando di usare il 56 (guarda caso!) Della humbrol...il colore dovrebbe essere lo stesso ma magari cambia qualcosa nella stesura.
Grazie e alla prossima!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 04:28 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma humbrol smalto sintetico o acrilico? Se è quest'ultimo a pennello si stende assai meglio del tamiya, alcolico costui, vinilico l'humbrol.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 02:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ma humbrol smalto sintetico o acrilico? Se è quest'ultimo a pennello si stende assai meglio del tamiya, alcolico costui, vinilico l'humbrol.
Acrilico! Provo! Grazie

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 06:06 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Considera che a pennello i migliori da stendere sono i vinilici (model master acryl, italeri acrylic, lifecolor, humbrol acryl, revell aqua, toffano puravest) mentre gli alcolici tamiya e gunze sono più rognosi.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 07:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Dopo aver ultimato la trasmissione (ho solo dipinto il pezzo con i semiassi posteriori), mi sono concentrato sui dischi dei freni. Dopo aver visto che si possono trasformare in autoventilanti non riesco a non pensare a quanti dischi avrei potuto migliorare negli anni passati...!!! Va beh... vediamo cosa riesco a fare questi!
Quello nelle foto è il primo prototipo...mi dovrò dotare di strumenti più adatti per fare di meglio (per ora è tutto fatto a mano). Tutto sommato il disco autoventilante è venuto bene...sulla pinza ci devo lavorare un po'di più perché non mi piace ancora.

Ora veniamo al dilemma: come fare a ricostruire la parte centrale del disco? Non avendo un tornio a disposizione pensavo di recuperare la parte centrale del disco del pezzo originale e di "calettarci" intorno il mio disco autoventilante. Così sarei anche sicuro di non modificare le quote del modello e di avere quindi le ruote simmetriche (facendomi i pezzi a mano dubito che riuscirei a fare 4 pezzi identici!).

Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Dimenticavo: servono anche incoraggiamenti perché se demolisco il disco originale e poi non riesco a portare a termine la mia modifica resto senza dischi freno... [AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200524_222602122.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200524_231240943.jpeg[AUTO] Peugeot 205 turbo 16 evo1 - Montecarlo 85-img_20200524_231229834.jpeg

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-20, 08:16 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Dopo aver ultimato la trasmissione (ho solo dipinto il pezzo con i semiassi posteriori), mi sono concentrato sui dischi dei freni. Dopo aver visto che si possono trasformare in autoventilanti non riesco a non pensare a quanti dischi avrei potuto migliorare negli anni passati...!!! Va beh... vediamo cosa riesco a fare questi!
Quello nelle foto è il primo prototipo...mi dovrò dotare di strumenti più adatti per fare di meglio (per ora è tutto fatto a mano). Tutto sommato il disco autoventilante è venuto bene...sulla pinza ci devo lavorare un po'di più perché non mi piace ancora.

Ora veniamo al dilemma: come fare a ricostruire la parte centrale del disco? Non avendo un tornio a disposizione pensavo di recuperare la parte centrale del disco del pezzo originale e di "calettarci" intorno il mio disco autoventilante. Così sarei anche sicuro di non modificare le quote del modello e di avere quindi le ruote simmetriche (facendomi i pezzi a mano dubito che riuscirei a fare 4 pezzi identici!).

Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Dimenticavo: servono anche incoraggiamenti perché se demolisco il disco originale e poi non riesco a portare a termine la mia modifica resto senza dischi freno... Allegato 363513Allegato 363514Allegato 363515

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao! X me é venuto bene il pezzo, secondo me è anche corretto l’approccio! Nel senso, i freni sono un componente che non necessariamente il modellista dovrebbe modificare, a maggior ragione se le ruote saranno montate, però il fatto di sapere che c’è la modifica ed è opera tua, penso ripaghi ampiamente! Fai avanti così, e complimenti x la manualità!
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 12:40 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,213
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella idea e ben fatti, bravo . Usare la "campana" dei dischi originali è una buona idea.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 11:55 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

scusa ma poi le ruote le terrai montate? perché attraverso quei cerchi non si vede quasi nulla
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 08:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Bella idea e ben fatti, bravo . Usare la "campana" dei dischi originali è una buona idea.
Grazie! Mi devo attrezzare per cercare di fare 4 dischi il più uguali possibile l'uno all'altro ma oramai la strada credo di averla trovata... posterò le foto del risultato finale!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 09:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
scusa ma poi le ruote le terrai montate? perché attraverso quei cerchi non si vede quasi nulla
Hai perfettamente ragione (purtroppo!). È quello che mi dicono moglie, parenti e amici quando vedono alcuni dei miei lavori..."tanto non si vede, che te ne frega se nn è venuto bene?", ma per me questo hobby regala le migliori soddisfazioni nel sapere che ogni pezzo è fatto al meglio che posso!
Diciamo che nel caso dei dischi visto che è la prima volta che mi cimento con modifiche del genere e che c'è il rischio che faccia casini, se anche dovessi non ottenere il risultato che ho in mente, me ne farei una ragione..."tanto non si vedono"!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Peugeot 206 WRC - Team Bozian - Montecarlo 2005 ricky78 Statico Work in Progress 35 16-12-20 02:45 PM
[AUTO] Lancia Beta Montecarlo Turbo 1/24 rugantino82 Statico Work in Progress 15 23-03-11 12:13 AM
[AUTO] Peugeot 306 maxi Montecarlo 1998 SPLASH Statico Work in Progress 30 24-02-11 03:41 PM
[AUTO] Livrea Peugeot 307 WRC Montecarlo albertop Statico - Kits, Info e Varie 2 14-01-10 12:01 PM
Foto Motore Peugeot 205 Evo1 zaky Statico - Kits, Info e Varie 1 03-08-05 07:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play