11-09-12, 04:27 PM
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Subaru Impreza WRC '98 Monte-Carlo
-Removed-
Ultima modifica di Giuseppe99; 26-08-16 a 07:48 AM
|
|
|
11-09-12, 05:47 PM
|
|
Utente
|
Allora, il blu della subaru è piu scuro... è un colore molto intenso, sicuramente piu scuro di quello che vedo nelle tue foto, ma magari è dovuto anche al flash....
su google puoi trovare tutte le foto che ti possono interessare
eccone un esempio:
come vedi il colore è un po' piu scuro rispetto al tuo.... tuttavia... dal momento che non puoi dipingere a bomboletta\aerografo, forse, opterei per lasciare la scocca al colore iniziale! al massimo, anzi, senza dubbio, andrei di pennello nella parte bassa, facendola nera, mentre la carrozzeria, la lascerei così com'è.... so che non sarebbe la colorazione originale, ma eviteresti di avere una colorazione a pennello che potrebbe farle perdere "qualità" ... poi motore interni e dettagli, via di pennello.... ma la carrozzeria forse la lascerei così, visto che è anche gia colorata, sebbene di una tonalità diversa...
ti allego anche una foto che ho scattato lo scorso mese... è fatta senza flash e come vedi, senza sole diretto, quindi luce naturale e il colore è quindi quello "reale" della subaru... questo però è il modello nuovo, ma te la allego perche così vedi che in effetti non è poi così diverso da quello del tuo modello
Ultima modifica di Sonmaury; 11-09-12 a 05:53 PM
|
|
|
11-09-12, 06:08 PM
|
|
Utente Senior
|
allora innanzitutto bel modello complimentiascolta prima cosa fai le cose con calma non avere premura di fare o finire cè gente che sta a nche mesi per fare un modello non è una gara a chi arriva prima.
secondo cerca bene delle foto di quello che ti interessa,con google immagini trovi tutto quello che ti serve
terzo se non sei ancora pratico fai così la carrozza non verniciarla se la devi fare a pennello io la mia prima subaru la lasciai così di scatola e così ti concentri bene sul resto del modello.
magari il prossimo lo vernici ma se non ti senti pronto lasciala pure così la carrozzeria è un passo che puoi fare al prossimo modello a mio parere
|
11-09-12, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
nell opera finale una verniciata laccata e passata col compaund e una non verniciata la differenza la noti ma io ti ho consigliato di lasciarla così perchè simili 
|
11-09-12, 06:49 PM
|
|
Utente
|
se il colore e quello allora lasciala com é e dedicati al resto, dove con il pennello puoi sbizzarrirti! tanto poi la decorazione la fará la livrea... quindi il colore non toccarlo... al massimo, se dovesse risultare " trasparente " puoi erniciarla internamente... io lo farei comunque dato che cappotta e montanti saranno sicuramente scuri...
|
|
|
11-09-12, 06:57 PM
|
|
Utente Senior
|
viene bene comunque cambia un pò il colore e chiaramente la lucentezza
|
11-09-12, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Divertiti a smodellare e non pensare troppo al problema della verniciatura.
Tra l'altro il metalizzato è ancor più delicato da dare a pennello, inoltre è opaco e avresti poi bisogno del trasparente lucido sopra.
Quindi vai tranquillo così.
Per il discorso tonalità: non sono esperto per il modello in questione, ma in genere non è poi detto che il colore consigliato sia uguale a quello vero, quindi simile per simile... va bene quello che già hai.
Per tutto il resto, chiedi pure se hai dubbi, con calma ti daremo tutti una mano.
PS: belli i tempi in cui, alla tua età, pasticciavo con pennelli e Bburago...
|
|
|
11-09-12, 07:42 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao, secondo me non ha senso lasciare così la carrozzeria e ti dico subito perchè:
1°: le decal hanno una migliore aderenza sopra la vernice e anche io alle prime armi molto tempo fa le lasciavo così ma dopo un pò le decal si staccavano (anche perchè non davo il lucido e neanche ne sapevo l'esistenza)
2° : vedi tutte le venature della plastica e cmque anche se non ti sembra controluce è un pò trasparente e vedrai quello che c'è dietro
3° : non esiste un colore tamiya per la subaru da dare a pennello. se noti nella scatola ti dice di usare il ts-50 a spray e anche se sei alla prima auto non è difficile darla e sicuramente alla fine sarai più soddisfatto del lavoro
per quello che ti consiglio io la vernicerei tanto avrai un posto adatto per poter usare lo spray e te lo posso garantire il risultato cambia di molto anche se non te ne accorgi.. vedrai che dopo un pò non potrai più fare a meno di guardare alle piccole cose.. io ho iniziato facendo modelli solo da scatola (e anche molto in fretta e male) e adesso sono arrivato ad aggiungere sempre più dettagli e a volte si spende la stessa cifra che ti è servita per prendere il modello
vai con calma e fai le cose come devi fare.. questo è un mio consiglio poi valuta tu come proseguire
ciao
|
|
|
11-09-12, 08:00 PM
|
|
Utente Senior
|
ok però ti dico che a pennello non è un granchè perchè vedrai le strisciate del pennello purtroppo.. il pennello lo puoi usare tranquillamente per tutto il resto ma io lascerei stare le carrozzerie perchè troppo grandi.. magari potresti chiedere a qualcuno della tua famiglia di verniciarti la carrozzeria mentri ti dedichi a tutto il resto poi se non puoi fare di meglio allora lasciala così senza dare il lucido a pennello che sicuramente non viene molto bene
ciao
|
|
|
11-09-12, 08:02 PM
|
|
Utente Senior
|
lascia la carrozza così per questa
|
11-09-12, 08:03 PM
|
|
Utente
|
comunque se vuoi il colore esatto, vai in un buon colorificio e ti fai preparare un barattolo di blu subaru, come faresti per fare un ritocco sulla vera macchina, e poi, con quel colore ci fai il modellino
|
|
|
11-09-12, 10:04 PM
|
|
Moderatore
|
Se non colori la carrozzeria poi le decals non si attaccheranno bene e si screpoleranno con il tempo.
Ti consiglio inoltre di fare una ricerca in questa sezione, in passato ci sono stati diversi WIP sulla Subaru che potranno esserti d'aiuto
Ciao ciao
|
|
11-09-12, 10:07 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Mi è venuta un'idea... Prendo un barattoli no di smalto del blu della subaru e provo su un pezzo di plastica di scarto per vedre che effetto fa.... Poi sceglierò. Cosa far
|
Tamiya ha fatto la bomboletta specifica per la Suabaru, il codice è nelle istruzioni.
Essendo il tuo secondo modello non anderi a cercare misture varie di colori o farselo fare da un colorificio, divertiti a costruirla e poi a verniciarla come indicato dalle istruzioni, avrai tempo in seguito a dedicarti alle modifiche ed alle ricerche maniacali sui colori super esatti
Ciao ciao
|
|
11-09-12, 10:10 PM
|
|
Moderatore
|
Qui trovi la foto di quella che avevo fatto io nel 2000, cavolo sono già passati 12 anni  .
Qui mi ero divertito ad aprire le portiere ma ho usato la bomboletta Tamiya
Ciao ciao
|
|