Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Kit di montaggio in plastica > Statico Trucchi e Guide
Registrati Blogs FAQ Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 03-06-08, 03:23 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di mauro27

mauro27 è un newbie...
Red face effetto carbonio

Ho dato un'occhiata alla sezione trucchi e guide, ma, se non sbaglio, non sono riuscito a trovare un topic che trattasse di come riprodurre l'effetto carbonio.
Premesso che non mi stanno simpatiche le decals da applicare sui singoli pezzi, in vari w.i.p. ho visto che l'effetto carbonio viene riprodotto dando una base di semi lucido nero, poi applicando una retina tipo "tulle" o calza collant si da una mano superficiale di gun-metal.
Siccome sono interessato a riprodurre l'effetto carbonio su pezzi in scala 1/12, tra l'altro un po' spigolosi e per niente uniformi, qualche anima pia generosa potrebbe darmi qualche consiglio nel modo più chiaro possibile, passo dopo passo, su come fare?

Grazie in anticipo.
:-)
mauro27 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 05-06-08, 07:17 PM   #2
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
Predefinito

Ciao Mauro, anche a me interessa questo argomento, tuttavia gli unici modi in cui ho visto riprodurre la trama della fibra di carbonio sono quelli che hai segnalato tu cioè

1) decals
2) verniciando utilizzando per riprodurre la tramatura un tessuto con una texture idonea alla scala e al tipo di cf che si intende riprodurre.

Onestamente, da quanto visto in giro, il risultato migliore si ottiene usando la decal che è "l'opzione" si più costosa ma che permette di ottenere tonalità della "fibra" molto omogenee e hanno il pregio di poter essere utilizzate per riprodurre superfici anche molto complesse, ovviamente a patto di saperci fare nel realizzare i "template", ovvero nel creare e tagliare le "dime" delle parti che andranno rivestite con la decal.
Senz' altro avrai già visto sul forum i lavori di Ricky, di CooperS e di Gionc fatti utilizzando questo sistema!
In alternativa esistono in commercio dei set decals pretagliati per rivestire in cf le parti di alcuni modelli (pochi per la verità).
L'altro sistema, decisamente più economico, ha come limite la difficoltà di riuscire a dare una tramatura definita ed uniforme, inoltre secondo me, si presta poco alla realizzazione di superfici complesse, mentre per superfici più semplici (es. un cofano, un parafango motociclistico) può non essere malaccio: Ho visto dal vivo una Ducati 916 di Manto che ha realizzato con questo sistema il parafango anteriore e devo dire che rende piuttosto bene.
Ovviamente, lasciamo l'ultima parola ai più esperti....
fiorinidi è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 05-06-08, 09:04 PM   #3
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Smile Io

lo faccio così. Nero lucido o opaco humbrol, quando asciutto appoggio una canottiera o mutanda col bella trama, senza tirare troppo se nò viene troppo grossa e deforme e poi dò un colore scuro tipo gun metal. poi il nero trasparente tamiya per lucidare e scurire il tutto se troppo chiaro. Nelle foto alcuni esempi. Dal vivo sono molto meglio. I pezzi che vengono meglio sono i parafanghi tipo nsr 500. A presto metterò delle foto per spiegare meglio alcuni trucchi e metodo.
Anteprime immagini allegate
effetto-carbonio-p1241456.jpg
Visite: 64
Dimensione:  8.2 KB
ID: 29658  effetto-carbonio-p2060010.jpg
Visite: 47
Dimensione:  14.9 KB
ID: 29659  effetto-carbonio-p5030532.jpg
Visite: 102
Dimensione:  21.4 KB
ID: 29660  

effetto-carbonio-p5260618.jpg
Visite: 75
Dimensione:  15.5 KB
ID: 29661  effetto-carbonio-pc310006.jpg
Visite: 68
Dimensione:  20.4 KB
ID: 29662  effetto-carbonio-p5222835.jpg
Visite: 57
Dimensione:  40.8 KB
ID: 29663  

davidelup non è connesso  
Vecchio 06-06-08, 09:14 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
Predefinito

vorrei provarci anche io...
la stoffa quando la togli? a colore ancora fresco immagino, non fa sbavature?
sergioint non è connesso  
Vecchio 06-06-08, 01:40 PM   #5
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Smile si

dai una passata col gun metal (mi pare però che il gun metal non sia proprio il colore "giusto" , dovrò riprovare...) non troppo pesante e levi subito la canottiera. Dopo che verni ci un pò la canottiera diventa appiccicosa e aderiscie anche meglio ai pezzi senza sbavare. Il trucco comunque sta nel non tirare troppo se nò i buchi diventano enormi e distorti. Io sono un frettoloso ma magari i pezzi più complessi si potrebbero fare in varie volte mascherando. per andare bene bisognerebbe avere tre mani, con due si tira bene e con l' altra si vernicia.
Anteprime immagini allegate
effetto-carbonio-p5102745.jpg
Visite: 62
Dimensione:  36.8 KB
ID: 29755  
davidelup non è connesso  
Vecchio 08-06-08, 10:10 AM   #6
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Il top per fare quei lavoretti di stencil sono i collant: sono elastici e la trama è variabile a seconda tel tipo e pesantezza.
gionc non è connesso  
Vecchio 16-06-08, 10:10 AM   #7
Utente

whitedragon è un newbie...
Wink Prova così

...un mio collega si diletta a riprodurre la fibra di carbonio utilizzando le retine metalliche che si trovano all'interno di vecchi monitor a tubo catodico.. credo siano reperibili anche all'interno dei televisori ma non ne sono certo. La trama è perfetta ma ha il solo difetto che non si tira come un collant o una mutanda o una canottiera (che fa molto Tomas Milian ): per il resto da provare...ho visto i risultati su una R1 e devo dire che sono molto realistici i particolari da lui riprodotti in carbonio...ovvvvvvviamente buona parte la fa il manico..

A.
whitedragon non è connesso  
Vecchio 18-07-08, 04:01 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
Predefinito carbonio

colorare il pezzo che si vuole trattare con del nero semi lucido X 18 tamiya
prendere una griglia dalle dimensioni adegute al pezzo che si vuole trattare .
diluire la tinta metallic grey xf 56 tamiya con l'apposito diluente x20 in proporzione 1:3 colorare con l'aerografo attraverso la griglia a pressione bassa con la punta ad ago ,assicurarsi che la superficie della griglia sia ben aderente al pezzo da colorare .infine applicate una tinta fume' per dargli un tocco piu' realistico
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/61679-effetto-carbonio.html
Scritto da For Type Data
triplozero.com :: Leggi argomento - ford gt 40 mk2(1:43) This thread Refback 24-06-08 07:40 PM