Discussione: effetto carbonio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-08, 07:17 PM   #2
fiorinidi
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro, anche a me interessa questo argomento, tuttavia gli unici modi in cui ho visto riprodurre la trama della fibra di carbonio sono quelli che hai segnalato tu cioè

1) decals
2) verniciando utilizzando per riprodurre la tramatura un tessuto con una texture idonea alla scala e al tipo di cf che si intende riprodurre.

Onestamente, da quanto visto in giro, il risultato migliore si ottiene usando la decal che è "l'opzione" si più costosa ma che permette di ottenere tonalità della "fibra" molto omogenee e hanno il pregio di poter essere utilizzate per riprodurre superfici anche molto complesse, ovviamente a patto di saperci fare nel realizzare i "template", ovvero nel creare e tagliare le "dime" delle parti che andranno rivestite con la decal.
Senz' altro avrai già visto sul forum i lavori di Ricky, di CooperS e di Gionc fatti utilizzando questo sistema!
In alternativa esistono in commercio dei set decals pretagliati per rivestire in cf le parti di alcuni modelli (pochi per la verità).
L'altro sistema, decisamente più economico, ha come limite la difficoltà di riuscire a dare una tramatura definita ed uniforme, inoltre secondo me, si presta poco alla realizzazione di superfici complesse, mentre per superfici più semplici (es. un cofano, un parafango motociclistico) può non essere malaccio: Ho visto dal vivo una Ducati 916 di Manto che ha realizzato con questo sistema il parafango anteriore e devo dire che rende piuttosto bene.
Ovviamente, lasciamo l'ultima parola ai più esperti....
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando