Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-09, 08:04 PM   #1
Utente Junior

gugin è un newbie...
predefinito Creare deserto

Salve a tutti, è da pochissimo che ho iniziato col modellismo e perciò ho bisogno di molti consigli.

Volevo creare un diorami sui bersaglieri nel deserto egiziano (zona di el alamein) durante la seconda guerra mondiale.

Ho acquistato anche i figurini, ma non so di che colore dipingerli; nel senso che non conosco i nomi dei colori e le ditte che li producono.

Perciò ho bisogno che qualcuno di voi mi spieghi come creare il deserto, usando però materiali poveri, tipo sabbia, sassolini, gesso, peli dei pennelli per la vegetazione etc... Purtroppo sono disoccupato e non posso permettermi grandi spese Col tempo spero di trovare qualcosa e fare acquisti nel modellismo. Intanto incominciamo.

Inoltre, come ho scritto sopra, qualcuno di voi dovrebbe dirmi di che colore dipingere i figurini (uniforme, gambali, scarpe, casco coloniale, occhialoni da deserto, fucile, etc...).

Grazie a tutti per l'aiuto
gugin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 09:21 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

intanto ho spostato il tuo thread nella sezione corretta, poi vedrai che qualcuno ti risponderà in merito

Nel frattempo ti posso dire che puoi usare e comprare i colori consigliati dalle istruzioni della scatola, a proposito di che ditta sono i figurini?

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 26-11-09 a 09:23 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 11:13 PM   #3
Utente Junior

gugin è un newbie...
predefinito

La ditta è la model victoria. Secondo me una buona ditta, purtroppo sulla confezione non c'è la tipologia di colori da usare. I figurini sono già dipinti.

Perciò non so quali tipi di colori usare e la marca.

Una ulteriore domanda. hai detto che hai spostato il mio messaggio. Ma quando apro la pagina dove devo guardare per vedere se mi hanno risposto.

Grazie del tuo aiuto.
Vecchio 27-11-09, 12:32 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Devi guardare dove mi hai risposto adesso, ora il tuo Thread è nella sezione "Statico Kits di Montaggio in Plastica" mentre tu lo avevi messo nella sezione "starico Work in Progress"

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 27-11-09, 08:41 AM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao..Intanto direi che se ti avventuri in un terreno sconosciuto come quello dei figurini, dovresti usare più che puoi "Google" per esempio...
Lì troverai infinità di notizie sui colori e poi no fossilizzarti sui codici dei colori: in guerra le uniformi non sono mai lavate e stirate, per cui copia da foto o disegni a colori e poi scegli il colore..Ti consiglio comunque colori ad olio tipo Humbrol, perchè gli acrilici sono difficili e poco "gestibili".

http://uniformisgaggero.altervista.o...-1943&numpag=1
http://www.zimmerit.com/

questi sono solo due esempi..Basta digitare "bersagliere africa"

Ultima modifica di bruno; 27-11-09 a 09:04 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 08:50 AM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
....Ti consiglio comunque colori ad olio tipo Humbrol, perchè gli acrilici sono difficili e poco "gestibili".
Gli Humbrol non sono colori ad olio ma sono degli smalti

I colori ad olio sono quelli in tubetto che si trovano nei negozi di belle arti

Ciao ciao

Vecchio 27-11-09, 11:49 AM   #7
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

mi sono sbagliato nel confondermi...
Vecchio 27-11-09, 11:50 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
mi sono sbagliato nel confondermi...
Lo avevo immaginato

Ciao ciao

Vecchio 27-11-09, 03:28 PM   #9
Utente Junior

giusgada è un newbie...
predefinito

@gugin
basetta desertica : Articulos
il link è in lingua spagnola ma le immagini sono abbastanza esplicative.
come realizzare una basetta
Tortellinux :: modellismo Blog Archive [WiP] scenetta panzer II (I)
il
giusgada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-09, 08:24 PM   #10
Utente

L'avatar di noriyuki haga

noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

per fare le dune ti basta fare come i bambini, all'art-attack, cioè,mischi vinavil con poca acqua e poi la impiastri sulla carta igienica o scottex,insomma,quelle cose.....poi, dopo che è asciugata (almeno mezza gg) la re-impiastri di vinavil e ci butti molta sabbia,serve molto fine, se no non è più un deserto ma una pietraia,e,quando è tutto asciutto pitturi a secco (intingi in punta un pennello grandino, lo asciughi su un panno in modo da togliere al 100% l'acqua e poi vai avanti finche non lo hai colorato tutto) [questo se utilizzi colori acrilici, con gli altri non lo so.....]
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-09, 08:33 PM   #11
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

è più pratico fare con il polistirolo in fogli. Ne fai un certo numero di strati (a seconda dell'altezza della duna che vuoi), incollandoli col vinavil. Poi con un coltello o un taglierino a caldo (migliore quest'ultimo, costa 20€ nei negozi Games Workshop) tagli a sceonda della pendenza voluta. Infine, cartavetro da 1000 e levighi la superficie rendendola abbastanza tondeggiante (regolati che una duna non è come un collina per intenderci). Dopodichè, vernicia con colore acrilico color sabbia (non spray, scioglierebbe il polistirolo), aspetta che si asciughi, poi ancora abbondante colla vinilica su tutta la superficie e cospargi tutto di sabbia...
il alternativa metti prima la sabbia senza colorare, e colora successivamente. Il risultato sarà sicuramente migliore e non perderai i granelli incollati, ma sicuramente ci vuole molto più tempo per verniciare la sabbia. La soluzione è diluire molto il colore, o se è adibito solo a quello, mischiare direttamente il colore con la sabbia e poi stenderlo sulla duna
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-09, 08:31 PM   #12
Utente Junior

gugin è un newbie...
predefinito

Ma se invece della sabbia molto fine, usassi il gesso polverizzato e mescolato con acqua e vinavil? Creerebbe increspature naturali?

Poi sempre sbriciolando il gesso (ne ho in grande quantità) potrei fare anche i sassi e le roccie, poi li pitturerei con un colore sabbia opaco della vellejo (vj 007) mentre per le uniformi potrei usare sempre della vellejo un giallo sabbia opaco (vj 009). Oppure è meglio fare il contrario. Cosa ne pensate.

Mentre per i ciuffi d'erba userei i peli di un vecchio pennello e li pitturerei di verde, poi ci passerei su con colla vinilica per impermeabilizzarli.

Fatemi sapere.
Vecchio 30-11-09, 09:21 AM   #13
Utente Senior

predefinito

Scuas Gugin, ma il metodo migliore è sperimentare..Qualsiasi consiglio a voce non vale una cicca se non ci picchi il muso..Scusa la crudezza.
Inoltre puoi scoprire metodi che nessuno conosce e potresti essere tu a consigliare!
L'unica cosa che ti posso consigliare è informarti via internet, se no perchè ti avrei messo i link? Ricorda solo due cose : i colori delle divise sono indicativi perchè le divise si sporcano, si consumano e si stingono!! Poi non usare lo stesso colore siaper la sabbia che per le divise..Solo un camaleonte può farlo...Altra cosa importante: i colori lucidi nel modellismo militare praticamente non esistono se riproduci teatri di guerra, quindi dimenticati finiture lucide o vinavil per "finire" l'erba..Pensa solo ad ambienti polverosi, fangosi (e qui il lucido ci può stare..) ed arrugginiti.
Vecchio 02-12-09, 11:17 PM   #14
Utente Junior

gugin è un newbie...
predefinito

Ho capito. Però dimmi, come faccio ad incollare il peli del pennello, per farli sembrare erba, se non uso il vinavil.
Vecchio 03-12-09, 08:48 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gugin Visualizza il messaggio

Mentre per i ciuffi d'erba userei i peli di un vecchio pennello e li pitturerei di verde, poi ci passerei su con colla vinilica per impermeabilizzarli.
Bruno si riferiva a questa frase, infatti ha specificato "per finire l'erba".
E' chiaro che per incollare i ciuffi di erba la vinavil è più che indicata, mentre non serve impermeabilizzare i peli del pennello nè eventuali materiali naturali.

Io per riprodurre i ciuffi di erba uso un metodo rubato anni fa sulle riviste specializzate...
In pratica uso quelle palline naturali che si trovano in riva al mare soprattutto nei periodi invernali.
Ne stacco una piccola quantità irregolare con una pinzetta e la incollo alla base, è perfetto
I peli del pennello rischiano di essere comunque troppo "regolari".
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi