Vecchio 17-01-05, 12:47 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Orsù dunque, amici una domanda milionaria (o miliardaria del vecchio conio ).

Sabato mattina ero tutto intento a modellare con l'intenzione di ridurre in pezzi verniciati, tutti quelli che mi fossero capitati per sotto alle mani.

Siffatta intenzione, aimé, fu meschinamente derisa dalla sorte, la quale mi si parò davanti sotto forma di aerografo ostruito.

Come sempre provvedei ad una piccola manutenzione con lavaggio a base di diluente nitro ma la cosa non cambiò.

Preso dallo sconforto, smontai per intero il divin spruzza vernice ma, pur anco dopo lo spruzzar di una piccola quantità di WD40 in un punto strategico, la macchina del vento colorato, insisteva a mal funzionare.

Dopo qualche tentativo sono giunto all'obiettivo del desiderio. Tutto l'aerografo smontato e lindo...e funzionante.

Peccato che oramai l'ora sera fatta e di vernciare non v'era più tempo.

A questo punto la domanda.

1) Ma voi gli smalti dell'Humbrol li diluite sempre al 50% o no?
2) Con il diluente nitro o con altro?

3) Io uso per prelevare il colore ed il diluente, un paio di contagocce che a furia di andare a bagno nel diluente nitro, si trovano con la pompetta totalmente indurita. Avete altri sistemi? Saperlo potrebbe farmi comodo.

Grazie per:
a) Le risposte utili
b) Le risposte inutili
c) Le risposte in generale
d) Le offese e gli insulti

Grassie, grassie, grassie.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 01:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

io diluisco tutto con acquaraggiante(fa anche i colpi di sole).
Acqua per gli acrilici.
smonto e lascio immersi gli ugelli nell'acquaraggiante.
IL nitro lo uso di rado solo per ulteriore allungamento delle vernici delle bombole.
cioa
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 01:48 PM   #3
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Ciao Moto!!A parte il fatto ke mi fai troppo ridere,vado tosto a elencar le mie esperienze:

1)Si

2)Diluente nitro preso al Brico

3)Cannuccia x bibita ke immergo ,poi tappo con il dito il pertugio libero e ,creato cosi' l'effetto ventosa,lascio cadere la vernice nel serbatoio dell'aerog..Questa operazione con gli smalti ti 'cuoce' un po' la cannuccia,ma non ti creera' il benke' minimo problema.
Accorci la cannuccia di quel tanto ke basta ....e via ..,verso nuove avventure.

4) (anke se non rikiesto), io l'aerografo lo smonto pulisco e rimonto ad ogni cambio colore ed ogni volta ke ho finito di spruzzare,non si è mai otturato (..e vulive verè)

Ciao
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 01:49 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

risposta utile: io uso nitro o acetone x la pulizia..gli humbrol li diluisco anche di piu' del 50 se necessario con dil nitro

risposta inutile: oggi fa freddo!! non ci sono piu' le mezze stagioni!
risposta in generale:ho cambiato la tASTiera e mi sembra di essere un ritardato quando scrivo!!
offese e insulti: ma ti si e' congelato il cervello?? non pulisci mai l'aerografo dopo averlo usato?? ma dico io...dove viviamo!!!!

prego prego prego!!!
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 02:03 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Bene, bene. Iniziate a scaldarvi.

Allora, recepita la risp. di Bull, quella di Dax e quella di Robit.

Continuiamo che si fa antologia, RAGAZZI QUI STIAMO SCRIVENDO LE TAVOLE DELLA LEGGE DEL MODELLISMO DEL VENTISETTESIMO SECOLO, CAPITO?

[img="http://images.google.it/images?q=tbn:thK9WZBtq-wJ:simba.oasi.asti.it/Cartoons/KenShiro/kens.jpg"]


P.S.
Per Dax. Il 18 febbraio debutto al fianco di Gigi Proietti in uno spettacolo dove gli ho chiesto di farmi da spalla. Si intitola "A me i Kit, please", sotto titolo "Febbre da modellismo".
Ti mando i biglietti a casa (vanno bene 3?). [img="http://195.250.236.135/forum/Public/Images/Default/I32.gif"]
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 10:04 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

in ordine sparso, messere motociclante, mi accingo a rivelarLei la mia costante tenzone con la penna a vento:

lo pigmento lo annaquo con lo nitro diluente costatomi 1,50 scudi dei miei sudati averi, finche lo stesso non fuoriesce sospinto dall'aria con la consistenza da me invocata

Lo strumento eolopittorico stalvolta resta della sua immonda anima pieno, in quanto il sottoscritto, esaurita l'ardente sprone all'arte, ne ha piene le regali saccocce di pasture chimiche e tossiche, e si dedica al sonno

certo, messere motociclante, il presente suo dialogatore non va inteso come un pigro fellone, ma altresì come fortunato possessore di apparecchio che all'interno del suo fiero corpo in metallo non trattiene parti in così volgar gomma, materia di pasta purtroppo secchevole.

per quanto riguarda la questione del risucchiator di gocce, dopo avermi si trovato nelle vostre male ambasce, mi adattai alla selezione del corretto quantitativo mediante pennello...

i sottotitoli a questa mitragliata di cazzate sono disponibili alla pagina 777 del forum
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 11:08 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Pandino
Messaggi: 869
paolo76 è un newbie...
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Per chi è dotato di aeropenna ma non di compressore, il mio consiglio è quello o di comprarsi le cariche di aria compressa.
Nel vostro caso, visto che preferite usare la bocca, il suggerimento che vi posso dare è quello di soffiare e non aspirare.. o per lo meno, almeno una soffiata ogni due o tre aspirate.

Bye
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-05, 12:13 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Allora:

- dopo aver finito di spruzzare un colore, spruzzare subito un po' dell'aposito diluente (alcool, acqua o apposito liquido pulitore per acrilici, acquaragia, nitro o sempre lo stesso pulitore per smalti, solo il pulitore se l'aerografo è dotato di guarnizioni di gomma) fino a che non esce liquido pulito. Così facendo non è indispensabile pulire tutte le volte l'apparecchio (parlo di un doppia azione), soprattutto se dotato di vaschetta laterale.

- Mai tenere i pezzi immersi nei liquidi, specialmente le guarnizioni. Si rovinano prima e si possono facilmente perdere.

- Quando si spruzza il solvente per la pulizia, far "ribollire" lo stesso nel serbatoio (si tira indietro l'ago per non rovinarlo, si tappa il foro di uscita con uno straccio o con il dito, e si lascia gorgogliare un po' laria nel diluente presente nel serbatoio. Questo permette un efficace pulizia "a ritroso" dell'aerografo).

- Procurarsi uno scovolino per la pulizia degli spazi interdentali (che schifo!!). E' uno scovolino piccolo il giusto da passare quasi ovunque nell'aerografo.

Comunque, per tutto quello che si deve sapere sull'uso dell'aerografo e dell'aeropenna, provate il sito www.aerografia.it. E' fatto da artisti che usano l'aerografo per opere d'arte su tela e per personalizzare caschi, cellulari fino a camion veri. Cercando nel forum si trovano trucchi e tecniche per la pulizia e l'uso professionale dell'aerografo ma anche della preparazione dei supporti da colorare.

saluti spruzzosi da francora
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-05, 10:07 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Mooolto bene.

Ganza l'idea dello scovolino per i denti....
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:50 AM   #10
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 428
pinturicchio è un newbie...
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

io diluisco gl'acrilici tamiya con il suo dhinner, i gunze con alcol, gli smalti humbroll con il suo mdiluente.

L'aerografo lo pulisco con diluente nitro, smontando le duse ed immergendole nel nitro x 1-2 dì ed nn hò mai avuto problemi.

Spero che tu riesca a sboccarlo così potrai ricominciare a verniciare.

ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 09:46 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:De aerografo - consigli e chiarimenti...vi chiedo.

Hei, Pinturicchio, grazie per l'augurio.

Oramai lo considero sbloccato.
Adesso, appena mi rimetterò ad aerografare, vedrò cosa è successo o cambiato.

Ragazzi, vi ringrazio per i contributi. Se ci fosse ancora qualcuno che vuole dire la sua.....
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 12:54 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1
checco01 è un newbie...
predefinito aerografo per dolci...qualche consiglio?

Salve a tutti,
la mia passione per la cucina mi ha portato ad usare l'areografo per decorare le torte. Essendo analfabeta di queste cose volevo chiedervi se conoscete questi modelli, se per quello che devo fare mi può andar bene.
grazie mille Francy

Carry II

AIRBRUSH SET - SET AEROGRAFO CARRY II KIT AEROGRAFO PROFESSIONALE per AEROGRAFO COMPRESSORE e AEROGRAFO PISTOLA a DOPPIA AZIONE per aerografo colori UNIVERSALI con 0,2/0,3/0,5 mm ugelli, tazza a gravità + vetro ottimo SET -KIT per tutti i principian

Carry III

AIRBRUSH SET - SET AEROGRAFO Carry III- azione limitata! - KIT AEROGRAFO COMPRESSORE PROFESSIONALE e SILENZIOSO per aerografo colori AEROGRAFO PISTOLA universale con single-action-Gun 130 D 0,3 ugelli - KIT AIRBRUSH per modelissmo, nail art, tatuaggi
checco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 08:04 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..non avevo ancora letto questo post..

Un 10 e lode per il messaggio d'inizio per come è scritto!
Una lode anche per alcune risposte a tono!
Troppo bello...
Aggiungo solo tre note personali:
Pulizia completa smontando tutto lo smontabile con nitro
Con gli acrilici pulire con Glassex perché il bianco soprattutto lascia un residuo. (Suggerimento di un insegnante di aerografia)
Prima di inserire l'ago ungerlo con acquaragia o olio delicato perché il nitro "secca" lo scorrimento.

Nb. Io uso l'ago inserito dal retro ed al contrario( ovviamente prima di rimontare la duse...) come pistone per spingere fuori la porcheria che si accumula nel condotto alla faccia del nitro... Provare per credere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 09:32 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....quasi tutti utenti ormai spariti dal forum..
Che peccato...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play