Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-09, 08:58 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

wow... salvo anche questa immagine....!!

Per il tipo di lavoro, forse il tappetino del mouse è perfetto quanto a materiale (neoprene) ma la profondità è tanta e questo arrotonda il profilo di incisione. Magari con un materiale di analoga densità ma di spessore pari a circa 1 millimetro .... mi viene in mente.... che so.... un pezzo di sottomuta da sub, o un vecchio materassino da spiaggia (quelli che sembravano "vellutati", per intenderci), o una pezza di cuoio o alcantara...
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:19 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
wow... salvo anche questa immagine....!!

Per il tipo di lavoro, forse il tappetino del mouse è perfetto quanto a materiale (neoprene) ma la profondità è tanta e questo arrotonda il profilo di incisione. Magari con un materiale di analoga densità ma di spessore pari a circa 1 millimetro .... mi viene in mente.... che so.... un pezzo di sottomuta da sub, o un vecchio materassino da spiaggia (quelli che sembravano "vellutati", per intenderci), o una pezza di cuoio o alcantara...
Ne ho trovato uno vecchio di circa 3-4mm di spessore e mi ci sono trovato benissimo per i bassorilievi più profondi (tipo lo scudo e il corpo del leone e del drago) per i particolari più piccoli sono tornato al cartone di fondo del block notes.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:21 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Uno di sti giorni lo provo..devo solo trovare qualcosa di accattivante x il mio galeone pirata..anche perchè lo metterei al posto del jollyroger..è un ardua scelta!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:23 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Uno di sti giorni lo provo..devo solo trovare qualcosa di accattivante x il mio galeone pirata..anche perchè lo metterei al posto del jollyroger..è un ardua scelta!
....a meno che tu non faccia proprio il jollyroger in rilievo....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:28 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
....a meno che tu non faccia proprio il jollyroger in rilievo....
....bellissima idea un jollyroger grande in bassorilievo che ti prende quasi tutto lo specchio di poppa!!!!
Provalo per lo meno....non è un lavoraccio e poi vedi che effetto fa.....e posta le foto!!!!!

Vai Sebastian!!!!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:32 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

è bellissimo! Complimenti!!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 01:07 PM   #22
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Uno di sti giorni lo provo..devo solo trovare qualcosa di accattivante x il mio galeone pirata..anche perchè lo metterei al posto del jollyroger..è un ardua scelta!
Ciao Seba....
Occhio al jollyroger,nessuna imbarcazione corsara osava portarlo come scultura o fregio....solo alcune lo portavano come Bandiera.....non hai letto gi articoli di Armando?.....

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 01:20 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Certo che gli ho letti ma come ben sai la mia è tutta personale e poi quando immagino il mio galeone lo immagino pirata proprio...uno stato libero in mezzo ai mari del mondo..e quale miglior simbolo di libertà? avevo pensato altrimenti un teschio o nho..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 03:33 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

non mi soddisfacevano le pitture dei gigli e dei leoni sullo scudo ed ho provato a rifarle....un pochino meglio di prima, ma come cavolo si fa??? io ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti....c'è nessuno che conosce altri metodi???
Cmq questo è il risultato....
Icone allegate
Specchio di Poppa Golden Hind-dscn4478.jpg   Specchio di Poppa Golden Hind-dscn4479.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 03:50 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ehhhhh.... è dura!!!
quando ho parti in rilievo preferisco pitturare prima queste, poi lo sfondo, perchè posso usare il pennellino, quello rigido ed a punta piatta, seguendo i contorni.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 04:23 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...già, ma i gigli e i leoncini sullo scudo non sono in rilievo...


....vabbè per ora direi che va bene così.....ora aspetto che mi arrivi il legno di cirmolo che ho ordinato e proverò a scolpirla come mi ha consigliato sir Francis ......vedremo che ne viene fuori....
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 15-01-09 a 04:27 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 06:39 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
non mi soddisfacevano le pitture dei gigli e dei leoni sullo scudo ed ho provato a rifarle....un pochino meglio di prima, ma come cavolo si fa??? io ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti....c'è nessuno che conosce altri metodi???
Cmq questo è il risultato....
Ottimo lavoro Gicci, complimenti, terro presente questo metodo nel caso dovesse tornarmi utile.
Per quanto riguarda i consigli sulla pitturazione,purtroppo io sono negato e già mi sembra perfetta quella che tu hai ottenuto, ma qui ci sono fior di modellisti che sicuramente potranno consigliarti, avanti cosi e buon modellismo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 12:02 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

visto che Blood è un maestro della decorazione pittorica vorrei riproporre questo post, sperando che mi possa dare qualche buon consiglio per la realizzazione dei gigli e dei leoni dipinti sullo scudo.....

P.S. il cirmolo è arrivato!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 12:08 PM   #29
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
visto che Blood è un maestro della decorazione pittorica vorrei riproporre questo post, sperando che mi possa dare qualche buon consiglio per la realizzazione dei gigli e dei leoni dipinti sullo scudo.....

P.S. il cirmolo è arrivato!!!!
Eccolo! vai, si comincia.

Allora, bella incisione, mi piace moltomoltomolto. Allora valoriziamola con una pittura superba!
Innanzitutto dovrei sapere qualche cosa: che colori usi? se non si può scivere marca e nome dei colori mandami un PM please^^
Acrilici ad acqua, vero?
Whatever, prima di tutto un commento sulla colorazione: è un po' piatta come pittura, il modello ne può risentire pesantemente. Dovresti almeno lumeggiare un po' (dare colpi di luce con un colore più chiaro).

Per i gigli sullo scudo e dei leoni: hehe l'unico consiglio che ti posso dare è mano ferma, un pennellino 5-0 e tanta pazienza.

PS: se decidi di ridipingerlo, dacci il primer (base), prima... i colori risalteranno di meno se colorati su una base nera, di più su una base bianca e neutro su una base grigia.

EDIT: che diavolo è il cirmolo?! O_o
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow

Ultima modifica di BloodsailAdmiral; 30-01-09 a 12:16 PM
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 12:17 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Eccolo! vai, si comincia.

Allora, bella incisione, mi piace moltomoltomolto. Allora valoriziamola con una pittura superba!
Innanzitutto dovrei sapere qualche cosa: che colori usi? se non si può scivere marca e nome dei colori mandami un PM please^^
Acrilici ad acqua, vero?
Whatever, prima di tutto un commento sulla colorazione: è un po' piatta come pittura, il modello ne può risentire pesantemente. Dovresti almeno lumeggiare un po' (dare colpi di luce con un colore più chiaro).

Per i gigli sullo scudo e dei leoni: hehe l'unico consiglio che ti posso dare è mano ferma, un pennellino 5-0 e tanta pazienza.

PS: se decidi di ridipingerlo, dacci il primer (base), prima... i colori risalteranno di meno se colorati su una base nera, di più su una base bianca e neutro su una base grigia.
....che velocità!!! sono acrilici all'acqua credo....scusa ma non me lo ricordo, stasera quando torno a casa controllo e ti faccio sapere...
Cmq....ora proverò a scolpire il cirmolo per vedere che ne viene fuori e poi deciderò per l'una o l'altra strada..... cmq se manterrò lo specchio in rame lo ripulirò e rivernicerò dando il primer innanzi tutto e passo passo postandoti delle foto così molto gentilmente mi potrai guidare.....
Grazie dei consigli!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GOLDEN HIND "fai da te" drake1500 Navi e velieri Work in Progress 338 24-03-12 01:00 PM
S.o.s drake1500 golden hind Gicci70 Navi & Velieri 13 08-06-09 04:49 PM
Poppa victory tagliato Navi & Velieri 19 15-01-09 05:24 PM
Supporti specchio di poppa ilchiuri Costruzione e finitura dello scafo 7 09-05-08 11:57 AM
Dubbio a poppa!! Help leluc1982 Navi & Velieri 1 08-01-08 04:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play